Grazie Antonio. Che due bolas però, qui da noi siam sempre al terzo mondo...
Visualizzazione Stampabile
Non ci crederai ma il problema VB mi è stato risolto senza nemmeno aprire la TV...ora la visione è perfetta :D
Questo può essere davvero importante per tutti coloro che hanno una TV che ne soffre in quanto PUO' essere risolto e non dipende dal pannello.
Il tecnico dell'assistenza ha lavorato unicamente sul BIOS del TV (NO TRAMITE MENU SERVICE).
Sempre alla Comet di Bologna, poco distante dall'OLED 960, c'è in bella mostra un Samsung da 65" con una cornice d'alluminio orripilante (non ricordo nemmeno la sigla), dai colori fluorescenti e dall'effetto telenovela esasperato.
Il prezzo? Una vera barzelletta: 5.499 euro!!! :eek:
E' il JS9500 :D
Spero solo che non abbia usato lo stesso metodo :D
https://youtu.be/0ykPsV2voYU
AHAHAUAUAHUAHAU :D
Può darsi sia il metodo giusto.
Del SONY 49x8505B 4K
Avrà fatto una stregoneria o utilizzato una mazza da baseball o sbattuto contro il muro ... mentre eri distratto :D.
Hai detto niente!!
Ma si può sapere cosa vuol dire "lavorare sul BIOS" invece che nel Menù Service? Cosa cambia? Quali parametri ha modificato?
Non perchè ci si debba metter mano, ma mi pare strano che quelli che sono visti come difetti poi basata entrare nel BIOS e risolverli (se ricordo bene avevi un "vertical banding" dopo sostituzione della piastra madre)
Un tecnico dell'assistenza (e il più delle volte sono degli emeriti incompetenti) che addirittura modifica il "bios", ossia il "firmware"??? Ora, che possa aver caricato un fw aggiornato - ossia caricato un file con versione successiva - di una delle componenti del tv (pannello, schede...) è assolutamente verosimile, che si sia messo "a manina" ad intervenire sui valori interni del fw la vedo davvero dura....
Che ti devo dire, il problema è sparito!
Mi ha detto che ha modificato delle impostazioni nel BIOS della scheda madre sostituita e come per magia il vertical banding è diventato un ricordo :D
D'altra parte prima il problema non ce l'avevo, mi è sorto con la nuova scheda.
Io tenevo delle fasce scure sovraimpresse da far paura, quando la telecamera seguiva il pallone nei rilanci si formava come una tendina in sovraimpressione sullo schermo...era FASTIDIOSISSIMO!!!
C'è da dire che l'assistenza SONY è eccezionale perchè se il problema non si fosse risolto mi avrebbero cambiato la TV con una nuova.
Avrà semplicemente cambiato qualche impostazione nel menu di service, probabilmente la scheda era settata per un pannello più piccolo o più grande (le main board sono uguali per i vari tagli di una stessa serie). Ti assicuro che nessuna casa madre fornisce molte info sul software delle tv anche ai centri autorizzati.