Fammi sapere se va a buon fine l'acquisto.
Io ho anche al mare un Oled Lg da 77 pollici ,ma mai ti dara' un immagine come ti da un ottimo proiettore correlato con un eccellente schermo:DNP SUPERNOVA ,GLOBL COMMANDER,DARK STAR E SIMILI
Marco
Visualizzazione Stampabile
questo è un altro problema da risolvere... in teoria vorrei mettere una mensola a soffitto distante intorno a 4.5 metri dallo schermo...
però ancora non so di preciso... in ogni caso non voglio rubarvi altro tempo che è ancora tutto in alto mare... vi ringrazio per la gentilezza ;)
Nessun disturbo, 4,5 m. è una buona distanza, se riesci ad avvicinarlo di più anche meglio, ma più importante con gli schermo ad alto contrasto è centrare il più possibile l'obbiettivo con il centro schermo, vedi cosa ti puoi inventare nel frattempo :D
finalmente da qualche giorno ho messo in funzione il jvc nz9 con madvr envy , sono riuscito a darli una bella calibrata tramite displaycal , finalmente posso spiegare le mie prime impressioni.
contrasto e qualita di immagine da top player , le immagini sono molto naturali e con un ottimo hdr , unico piccolo neo forse e sono i colori , rispetto al sony xw7000 che avevo sono un po meno brillanti.
sicuramente dipendera dalla calibrazione non essendo un esperto in materia , poi con calma faro venire un calibratore professionista per sistemare jvc - envy .
Immaginavo un gran bel risultato... :D ... secondo me per giudicare i colori aspetta la calibrazione di un professionista come immagino avevi fatto con il Sony. Come usi il laser, a che livello di potenza? Rumorosità? Nits? Dicci dicci :D
per il sony . envy era venuto aliotta dove aveva fatto un ottimo lavoro , infatti sono rimasto affascinato della accoppiata sony envy.
sul jvc ho 53 di alser con 113 candele , ho uno schermo da 244 base guadagno 0,8 e invece per la rumorosita pensavo peggio come db , sono sicuro anche io che appena tornera alitotta ci sara un notevole miglioramento
basta avere un po di pazienza
Sicuramente migliorerà, i colori come la scala dei grigi, con il laser a 53 dovresti avere la rumorisità massima, anche io pensavo peggio, anche se con la nuova linea il rumore massimo si attiva a 85 mi sembra e basterebbe un'aggiornamento firmware per cambiare la curva delle ventole e l'RPM, ma penso proprio che non lo faranno, spero di sbagliarmi..!
Sto progettando da zero una stanza dedicata, sarà circa 7x5 metri e totalmente oscurata, sono orientato sul nz7 e schermo da 3 metri di base in 21/9, vorrei sapere a che distanza dovrei tenere tra lente e schermo, e che tipo di schermo mi consigliate, un global commander oppure uno "normale"? E che gain? Questo per capire se mettere il proiettore "vicino" allo schermo, diciamo 3,5/4 metri (se riempie lo schermo) oppure a 6.50 metri... vorrei sfruttare il 4k e l'hdr..
Grazie 1000
Ciao
Se prendi NZ7 con il Global Commander su schermo da tre metri ,non hai sufficiente luminosità.
Devi guardare uno schermo almeno con un gain di 1.2 .
Se vuoi scrivermi in privato ,magari ti spiego meglio
Marco
Per un 3 metri di base il vpr deve stare ad almeno 3,3 metri dallo schermo, ma è meglio non arrivare agli estremi dell'ottica quindi almeno 3,4 direi. Più lo allontani meno luminosità avrai. Per lo schermo devi decidere se vuoi un HDR credibile o ti accontenti di un'ottimo SDR, con il global commander, schermo top, avrai circa 70 nits in HDR (con il VPR a 3,40 m. dallo schermo), candela più candela meno, un pò pochini per me, ad altri magari va bene, devi decidere tu, se puoi andandolo a vedere, per l'SDR nessun problema di luminosità e immagine Top! Io ho uno schermo bianco gain 1 e sala trattata, la resa è ottima, un pò meno contrasto e livello del nero un pò più alto rispetto ad un Global Commander, ma bianco più credibile e più luce a disposizione, anche in questo caso dovresti vederlo dal vivo per avere un'idea più chiara.
Tieni presente che l'NZ7 in laser medio (46 di livello laser con l'ultimo aggiornamento firmware) non senti praticamente niente, silenziosissimo, superando questa soglia il rumore sale e in certi casi (se il vpr è molto vicino alle orecchie) può essere fastidioso. Da me con lo schermo in firma e VPR a 3.65 m. dallo schermo avevo 80 candele in laser medio e 96 in alto.
Altra info, con gli schermi ad alto contrasto, per avere la massima luminosità devi installare il vpr in modo che il centro dell'ottica sia allineata con il centro dello schermo, non sempre fattibile, più lo sposti in alto e più luminosità perderai.
Grazie per questi ottimi consigli, intanto già eliminiamo il problema della distanza, escludo la posizione dietro le sedute a oltre 6 metri, quindi verrà a 3,40 metri dallo schermo, indipendentemente dal tipo di schermo, il problema del centro schermo con il global commander ne ero già a conoscenza, penso ci sarà una differenza di almeno 40/50 cm tra centro schermo e centro lampada, visto che non verrà a soffitto ( stanza troppo bassa, solo 215 di altezza, è un seminterrato) ma verrà su un mobiletto probabilmente tra le prime sedute
La stanza riesci solo a oscurarla o puoi anche trattare le pareti? Perchè se riesci a dipingerle di grigio, anche se non scurissimo, uno schermo bianco va benissimo, se hai le pareti bianche il discorso è diverso nel senso che la differenza di contrasto e nero fra i due schermi sarà "enorme" e hai anche il soffitto non molto alto che non aiuta di certo, anzi! A quel punto allora devi capire se ti basta/appaga la luminosità in caso contrario o diminuisci i pollici o prendi un NZ8..
Le pareti vorrei ricoprirle con pannelli fonoassorbenti , tessuto grigio/grigio scuro, il pavimento nero e il soffitto pitturato o come le pareti o come il pavimento
Con l'NZ7 sono già oltre il budget limite che mi ero dato, oltre c'è il divorzio...