Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Su questo sono d'accordo.
Qui il problema infatti non è la tecnologia Oled, altrimenti LG non avrebbe presentato l'HFR, ma avrebbe solo fatto qualche modifica ai suoi tv.
Devono lavorare su altri fronti, ma lo dovranno fare insieme a tutti.

Esatto la strada dell'HFR è roba facile per gli Oled, il problema è la lentezza delle fonti nell'adeguarsi... Per questo, al momento, bisognerebbe prendere ad esempio la soluzione adottata da Sony per i trimaster (IMHO), del resto ormai anche gli Oled consumer sparano parecchi nits (fra un paio d'anni credo si arriverà anche sopra i 1000 in S&H, quindi un 200 candele minimo, dovrebbero esserci anche con aggiornamento a linee...).

Ultima modifica:
Credo che sia ovvio che si possa disattivare, perchè la tv si guarda anche in ambiente illuminato dove non serve tenerlo attivato.

Dopo sei/nove ore passate davanti al monitor al lavoro, la sera a casa al buio con una luce bianca calda a 6500K dietro alla tv credo che gli occhi ringrazieranno, sabato e domenica rigorosamente al buio :).

con una luce bianca calda a 6500K

6.500° K non mi sembrano molto caldi, le le lampade ad incandescenza emettono una luce intorno ai 3.000° K ed anche le attuali lampade a LED con tonalità "calda" per interni domestici hanno una temperatura di colore che varia dai 3.000° ai 3.500° K.

La luce diurna si aggira attorno ai 5.500° K, 6.500° è il punto del bianco (D65) usato nei display e vpr, direi che comincia ad essere abbastanza "freddina".

6.500° K non mi sembrano molto caldi, le le lampade ad incandescenza emettono una luce intorno ai 3.000° K ed anche le attuali lampade a LED con tonalità "calda" per interni domestici hanno una temperatura di colore che varia dai 3.000° ai 3.500° K.
La luce diurna si aggira attorno ai 5.500° K, 6.500° è il punto del bianco (D65) usato ne..........[CUT]

Si, giusto, mi sono espresso male più che luce bianca calda avrei dovuto dire tonalità del bianco calibrato (D65), infatti intendevo qualcosa del genere tipo i Led bias lighting calibrati con temperatura colore a 6500K della Antec che rende l'illuminazione ambientale di una temperatura colore simile a quella della tv http://www.antec.com/soundscience/hdtv-bias-lighting.php

Quoto.
Già è inutile su un LCD (che viene palesemente usato per mascherare i problemi della retro), figuriamoci su un OLED.

In ogni caso io mi tengo ancora un po' il mio GT30 che mi sta regalando soddisfazioni. Successivamente anche io farò come PLASM-ON.

Valuterò panasonic, altrimenti vado su LG

Ultima modifica:
Io l'ambilight (casareccio...) a volte lo uso, dal momento che guardo sempre la tv in stanza buia e in caso di materiale ad alto APL, mi aiuta a non accecarmi: ho un tv crt, quindi niente comandi tipo "luce cella", "retroilluminazione" e affini. Il comando del contrasto va ad influire direttamente sui nits che la tv spara e per avere una dinamica ottimale non posso scendere sotto i 65...

La luce diurna si aggira attorno ai 5.500° K, 6.500° è il punto del bianco (D65) usato ne..........[CUT]

Come dicevo gia' tempo fa, ho il sospetto che una certa gradazione in kelvin non identifica univocamente il "colore": bisogna anche aggiungere di cosa si sta parlando. Ad esempio, nel settore automotive (fari auto) una luce a 6500K è molto fredda, tendente all'azzurro tanto e' vero che lampadine mi pare oltre i 5500K sarebbero vietate

Ciao a tutti

Non riesco a trovare la foto confronto LCD vs OLED (se non sbaglio di una foresta) postata qui su avmagazine, dove l'OLED sembrava essere in difficoltà. Potreste linkarla?

Premesso ciò, due domande:
1. Avete altre foto o confronti del genere dove un LCD di nuova generazione ne esca vincitore?
2. Quali scene, secondo voi, possono mettere in difficoltà un OLED ? Ad esempio: una particolare scena di un film dove i dettagli in penombra verrebbero "divorati" dal nero (mentre in un LCD verrebbero mostrati tutti ma con troppo "grigio retroilluminato")...

A voi la parola ;)

Se ho capito a cosa ti riferisci, non era lcd vs oled, bensi' oled prototipo panasonic vs oled LG (quest0ultimo secondo me regolato appositamente male)

cmq interessante la tua domanda, a credo che da queste parti del forum caschi male :) immagino gia le rispsote

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.