Visualizzazione Stampabile
-
Jordi hai le idee un poco confuse. I modelli Sony 4k del 2014 sono provvisti di tuner DTT modello T2 con codec HEVC (H265) e Sat modello S2 e relativo codec HEVC. Il problema è che il codec gestisce o meglio decodifica al massimo immagini criptate 4k in 30p e non 50p (50 quadri al secondo in progressivo) che è la modalità di trasmissione scelta per eventi in UHD da parte di Mediaset Premium 4k e da parte di Rai 4k nella piattaforma satellitare Tivusat. Infatti i tre canali satellitari in 4k non codificati in 50p (4k1, 4k2 e Funbox 4k) si vedono bene senza problemi. Sono però canali dimostrativi e ancora sperimentali ad eccezione di Funbox 4k in cui sporadicamente fanno vedere interi film o serie televisive in inglese non di prima fascia in 4k. La qualità di queste trasmissioni spot non sono paragonabili ai demo che trasmettono ciclamente.
In sostanza nel 2021 con il passaggio al T2 ed H265, per le trasmissioni in 1080i o p non ci saranno problemi, mentre per le immagini in 4k a 50p (inizialmente pochi canali) occorrerà un decoder esterno tipo il Telesystem 4k (su Amazon ho notato pochi giorni fa l'introduzione sul mercato di altri decoder 4k basati su linux) poiché i Sony 2014 per fortuna hanno le porte HDMI 2.0 e un pannello in grado di arrivare nativamente in UHD a 50/60 p (es. tramite collegamento con il PC sono riuscito a mappare 1:1 fino a 4096x2160 pixel in modalità cromatica 4:2:0 e a 60 Herz). In sostanza, credo che, se non si possa aggiornare il codec HEVC a 50/60p via software o aggiornamento del firmware della TV, allora Sony avrebbe dovuto intervenire in assistenza cambiando gratuitamente i due tuner della TV oppure dare in omaggio un decoder 4k aggiornato. Per la questione HDR non c'è nulla da fare poiché nel 2013/20014 anno di progettazione delle TV Sony, ma anche di altre marche, non era stata ancora inventata questa modalità di espansione della gamma cromatica. Ne consegue che i giochi o i film in modalità HDR non possono essere visualizzati per cui non si può sfruttare al 100% la PS4 Pro o la XBOX One S così come i blu-ray 4k con HDR o Netflix 4k ed HDR. La stessa cosa potrebbe accadere nel 2017 con il nuovo decoder Sky 4k, se decidessero di trasmettere in UHD ed HDR. Le immagini in semplice 4k saranno visibili.
Dal punto di vista audio non ci sono problemi, anzi rappresenta un punto di forza grazie a tre diffusori veri posti ai lati della TV.
Riassumendo: con un decoder esterno 4k via HDMI risolvi circa il 50% delle problematiche, mentre si deve rinunciare alla modalità HDR, per cui se devi acquistare e spendere una certa cifra, è meglio un TV prodotto nel 2016.
Però chiedere di acquistare a 500 euro un 65 pollici ex top di gamma del 2014 il cui prezzo inizialmente era di 4500 euro mi sembra eccessivo ed offensivo. Se riesci ad avere un po' di sconto fino ad arrivare a 1800 dagli iniziali 2500 euro forse ti conviene prenderlo, ma dopo aver ponderato bene la questione altrimenti ti compri un TV Oled.
-
Su Hotbird 4k1, in questo momento Domenica 20 Novembre 2016, stanno trasmettendo la santa messa conclusiva del Giubileo in 4k. Immagini bellissime in 3840*2160p ed audio perfetto compresso in AAC 2.0 . Questo dimostra che i Sony 2014 non riescono a decodificare immagini 4k a 50p per pure e risibili scelte commerciali e di inutili sistemi di protezione dei contenuti da parte di Mediaset 4k e di Rai 4k. . Altrimenti non avremmo di queste problematiche! Che !!
-
Non è proprio cosi.
Sul 4K1 tu lo vedi perchè è in chiaro
Se venisse criptato non lo vedresti più
Come ho già spiegato il problema sui Sony 2014 si ha se il canale 4K risulta criptato, quindi per quello Premium Sport 4K non lo vedi.
Stessa cosa per Rai 4K che era criptato
La serie I Medici era trasmesso in 4K ma a 25p, non l'hai vista semplicemente perchè era criptato il canale
-
Ok Ercolino. Visto che siamo in tema...Amen!
Un ultima cosa. Anche se collabori con Telesystem per lo sviluppo del proprio decoder 4k, hai notato l'arrivo di nuovi decoder 4k basati sul sistema operativo Linux (es. Ferguson, Dreambox ed altri) ? Che ne pensi? È un bene per l'utente finale lo sviluppo di questo mercato di nicchia?
-
Ciao. Certo che ho le idee confuse, altrimenti non farei domande, ma darei risposte. Una cosa però è certa: il modello X9005B monta solo l'H264; è il modello senza casse laterali, vale a dire l'X9005C ad avere installato l'H265. Le informazioni mi sono state fornite direttamente da Sony. In rete è rinvenibile, inoltre, una lista dei tv "legali" a partire dal 1 gennaio 2017. Ammettendo di riuscire a prendere l'X9005B ad un prezzo ragionevole come da te ipotizzato, a partire dal 2021 con l'aggiunta del decoder esterno 4k la tv sarebbe perfettamente funzionante anche con il passaggio all'H265, come se questo fosse installato all'interno del televisore, mi par di capire. Ma in merito al decoder Sky 4k hdr, come si comporterebbe il tv 4k non hdr? Vedrei lo stesso solo con minore contrasto, o senza l'hdr nel tv non riuscirei a vedere niente e non potrei installare il niovo decoder? Immagino che per molti siano nozioni scontate, ma io non ne ho assolutamente idea. Grazie
-
Si con un decoder combo T2/S2 4k HEVC si risolve la mancata visione.
Es. Telesystem TS Ultra 4k a 210-260 euro.
Con il decoder di Sky 4k si potrà vedere i canali UHD proprietari via streaming Internet in un primo momento poi credo anche via satellite. Purtroppo non avendo un slot per una o due cam e relativa smartcard, non si potranno vedere le trasmissioni in 4k della concorrenza cioè di Mediaset 4k o di Rai4k. Forse solo i canali 4k demo e free via satellite Hotbird. Niente trasmissioni in HDR ovviamente per i limiti del pannello.
Per quel che so io, era il modello 2013 X9005A di Sony a non avere il codec h265, mentre dai modelli 2014, X9005B e successivi lo si è implementato, ma evidentemente non è sufficiente a decodificare i segnali criptati di Rai4k e di Mediaset 4k, mentre per Sky 4k ci penserà il proprio decoder.
-
EDIT: ho fatto delle ricerche su Internet e purtroppo il decoder Ferguson 4k combo, di origine polacca, ha grandi caratteristiche hardware, ma scarso software basato su Android. In pratica è pieno di bug e non possiede la codifica NAGRAVISION per Tivusat.
Peccato, depennato dalla lista.
-
Ok per il decoder per supplire alla mancanza di H.265. Si comprerà quando sarà necessario. Il mio dubbio è piuttosto in merito ai prossimi decoder Sky 4k hdr. Non avendo il tv la tecnologia hdr, con il nuovo decoder vedrò lo stesso i canali sky anche senza la tecnologia hdr, quindi con una minore qualità video rispetto ad un tv hdr, oppure senza hdr non vedrò niente e dovrò restare sul my sky hd? Cosa ne pensate? Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Jordi1
Ok per il decoder per supplire alla mancanza di H.265. Si comprerà quando sarà necessario. Il mio dubbio è piuttosto in merito ai prossimi decoder Sky 4k hdr. Non avendo il tv la tecnologia hdr, con il nuovo decoder vedrò lo stesso i canali sky anche senza la tecnologia hdr, quindi con una minore qualità video rispetto ad un tv hdr, oppure senza hd..........[CUT]
Ovviamente pur non avendo delle certezze assolute, Io penso che il flusso di dati di Sky 4k + metadati HDR sarà inizialmente (in realtà anche piu' di un anno) trasmesso tramite internet per cui come per Netflix 4k occorrera' almeno una ADSL 20 megabit di cui almeno 15 effettivi per godere della visione. Come per Netflix 4k, i metadati HDR saranno visibili solo su TV compatibili, mentre il flusso di dati audio-video in UHD saranno sempre visibili anche perchè regolarmente decriptati dal decoder 4k di Sky.
Chiaramente le immagini in HDR hanno una colorimetria piu' espansa in virtu' dei 10 bit per colore oltre a picchi di luminosità piu' alti; se questa tecnologia risulterà perfettamente implementata nei film, nei documentari, forse anche nello sport, sarà difficile rinunciarci. Io stesso penso di comprare un Oled 4k HDR compatibile da 65 pollici come il futuro LG 65E7V oppure un Oled Panasonic o Sony nella metà del 2017 giusto in tempo dell'arrivo del decoder 4k HDR di Sky.
Io ti consiglio di aspettare il CES di gennaio 2017 per vedere le nuove uscite Oled del prossimo anno. A meno di un forte sconto, fra un anno potresti pentirti di un acquisto di una TV ormai tecnologicamente obsoleta.
-
Citazione:
scanseby
Ovviamente pur non avendo delle certezze assolute, Io penso che il flusso di dati di Sky 4k + metadati HDR sarà inizialmente (in realtà anche piu' di un anno) trasmesso tramite internet per cui come per Netflix 4k occorrera' almeno una ADSL 20 megabit di cui almeno 15 effettivi per godere della visione. Come per Netflix 4k, i metadati HDR saranno v..........[CUT]
Grazie Scanseby. Sentirò comunque l'offerta che mi faranno per quel televisore e gradirei avere un tuo parere a proposito, vale a dire se a tuo giudizio l'offerta sarà irrinunciabile, e il tv è da prendere al volo in ogni caso, o meno. In questo secondo caso, valutati tutti gli aspetti, tra i quali una tecnologia non più al passo con i tempi, sarà meglio soprassedere. Grazie
-
Citazione:
ERCOLINO
Attenzione intervengo solo per dire che i Sony 4K del 2014 non sono in grado visualizzare canali 4K se questi sono criptati, quindi per esempio niente Premium Sport 4K sul DTT (Derby del 20 Novembre) o Rai 4K su tivusat
Grazie per l'info.
Io ho il Sony X9005BBI del 2014,vorrei sapere se potrò vedere i canali 4k criptati premium , rai o di altre emittenti comprando un decoder telesystem 4k.
E se c'è speranza di un update firmware che risolva il problema.
-
Citazione:
ERCOLINO
Sui modelli 2014 a causa di alcuni diciamo problemi tecnici di piattaforma, non sarà possibile vedere i canali 4K se questi sono criptati. Il sw non centra nulla, ho sentito Sony stamattina ;)
C'è la speranza che questi "problemi tecnici di piattaforma" vengano risolti?
Citazione:
scanseby
verso Natale 2017 , Sky introdurrà il suo decoder 4k in grado di far vedere i suoi canali in 4k di Hotbird. Per quella data, capiremo se la Rai preservera' i propri canali 4k criptati solo su piattaforma TivuSat. ..........[CUT]
Con tale decoder 4k, secondo te, si potranno vedere i canali 4k hotbird, Rai, Mediaset Premium e i programmi Netflix 4k anche su un Sony X9005 BBI del 2014?
-
Con il decoder 4k di Sky di prossima introduzione (giugno o settembre 2017) si potranno vedere solo i contenuti UHD (codificati in NDS) della propria piattaforma. Per vedere Rai 4k occorre una CAM e tessera Tivusat serie oro in grado di decodificare il segnale criptato Nagravision, cosa che i Sony 4k 2014 e precedenti non riescono a fare perché Sony non si decide a sviluppare un firmware aggiornato come ha fatto LG per la propria serie di TV 4k del 2014. Purtroppo con il decoder di Sky 4k non si potranno vedere i canali di Mediaset 4k del DTT poiché sprovvisto di CAM o di cardreader. Per farla breve solo con il decoder 4k di Telesystem si possono vedere, dopo opportuno aggiornamento, le poche trasmissioni in 4k via satellite o via digitale terrestre. Purtroppo le immagini in HDR se mai le trasmetteranno, nonostante il Telesystem sia compatibile, non si possono vedere per i limiti del pannello quindi il suo uso si riduce all'80% circa.
Conviene comprare o no il Telesystem 4k?
Per le scarse trasmissioni di questo periodo per me è NO. In futuro potrebbe essere più utile, ma chi avrà un abbonamento con Sky anche per il 4k, allora penso possa accontentarsi del decoder di Sky 4k.
Io per adesso sto in attesa del decoder di Sky 4k. Verso metà anno 2017 comprerò un 65 oled 4k per la mia sala multimediale, risolvendo in un colpo solo ogni problema e il mio 55X9005 sarà spostato in camera da letto o in cucina come seconda TV.
-
Citazione:
scanseby
solo con il decoder 4k di Telesystem si possono vedere, dopo opportuno aggiornamento, le poche trasmissioni in 4k via satellite o via digitale terrestre.
Anche quelle di Mediaset Premium (tipo derby di Milano) sul Sony 55X9005BBI ?
-
Si anche perché le partite nel DTT non sono in HDR, ma solo in 4k. Occorre Telesystem 4k, SmartCAM Mediaset, tessera e abbonamento o pay per view. Il cavo Hdmi 2.0 è già compreso nel decoder Telesystem 4k. Circa 210 euro online. Ciao.