Ma vedi che io il 55F9000 ce l'ho dal 15 maggio e il sek2500u 15 gg. dopo se ricordo bene... quindi nel giudicare l'F9000, ho acquisito l'esperienza che dicevi e ne sono soddisfatto.
Ciao
Visualizzazione Stampabile
messaggio errato
A mio parere F9000 e HU8500 sono molto vicini in termini di qualità video. Io non ho distinto differenze nel nero e contrasto, forse un pò di disomogeneità della retroilluminazione sul tv curvo che invece era meno visibile sull'F9000 ( ma parliamo di difetti più che accettabili ).
Diciamo che quest'anno Samsung non ha implementato molto in termini di qualità video concentrandosi più sul design.
messaggio errato
Quelle che citi sono funzionalità e non caratteristiche. L'accuratezza dei colori forse può essere valutata out of the box ma una volta calibrati , i 2 tv sono equivalenti. Auto Depth Enhancer ? Che roba è ? Il contrasto dinamico o il filtro del nero ? Tutte funzioni che . per regolare il tv , andrebbero disattivate.
PurColor ? Che roba è ? Altro filtro ? Stesso discorso dell'accuratezza.....
I tv sono pressoché identici e , mi dispiace contraddirti, ma il pannello curvo rende l'H8500 svantaggiato in termini di uniformità.
Comunque il concetto è che gli anni passati il balzo tecnologico sui top di gamma era ben alto ( vedi F8000-85000 vs EH8000 ....)- Forse il 4K progredisce più lentamente...
messaggio errato
E quindi le tue motivazioni sarebbero la spiegazione di marketing che Samsung dà delle sue funzionalità ? Un po' poco per convincere che l'HU8500 abbia effettivamente qualcosa di differente dall'F9000.
I tv sono praticamente fratelli, forse l'HU8500 fa un po' meglio in termini di nero "ansi" ma parliamo di briciole.
Dai retta a me, lascia perdere le auto-megalomanie con cui le Case descrivono i propri prodotti e osserva con i tuoi occhi.
Anche Sony se la tira per il Triluminos ma a immagine calibrata questa funzionalità va praticamente persa.
Se vuoi il pur(e) color vai a cercarti uno degli ultimi plasma ...gli lcd fanno quello che possono ma il gamut resta quello che è.
Di certo i migliori risultati sui Samsung li ottieni lavorando sulla calibrazione dei colori e del bianco, non grazie all'elettronica di qualunquesia filtro innovativo.
Se ti capita, smanetta un po' meglio con l'F9000 , capirai che è davvero molto vicino al modello di quest'anno ( te lo dico senza nessun tipo di parteggiamento, visto che non ho nessuno dei 2 tv e mi sono cimentato in questo tipo di confronto proprio per interesse verso l'HU8500).
messaggio errato
Ecco....penso che la cosa fondamentale sia proprio questa: è raro azzeccare il tv che ci soddisfa sotto molti aspetti.
Personalmente , ho adocchiato i 4K nella speranza che si diffonda del materiale idoneo , l'hard disc samsung in promozione questi giorni è un inizio ma un pò poco per decidere di spendere 3500 euro ( 65")....
Sto comunque valutando la scelta tra i 2 samsung in questione ( F9000 e HU8500 ) ma il mio problema è che, da quello che ho potuto provare, entrambi i tv non evidenziano benefici nello scalare i segnali 1080p.
Insomma, ho avuto modo di vedere bene proprio l'F9000 che, paragonato ai sony X9005 a e b fa un miglior lavoro con i segnali SD ma, sempre rispetto a loro, sul 1080p non apporta miglioramenti evidenti ( o almeno, io non li percepisco ).
A volte, addirittura, mi è sembrato che , pur restituendo un senso di dettaglio pari a un tvfull hd, l'F9000 evidenziasse un pò troppi artefatti dovuti all'upscaling.
Ripeto, il paragone l'ho fatto rispetto ai Sony 4k di sopra , ma mi è sembrato che l'F9000 ( e direi anche l'HU8500 ) non apportassero miglioramenti significativi con questo materiale...
Spero che i possessori mi smentiscano ....i 4K Samsung potrebbero essere proprio i tv che fanno al caso mio ( almeno fino agli Oled ) :D
Come vedi NON si riferiva al tuo 8500... e spero che tu abbia letto anche i commenti seguenti e che finalmente ti sia chiarito e tolto un po di spocchia.
La cosa che non vuoi capire, e non so perchè, che io non ce l'ho con chi ha preso un 8500 curvo, che avrei preso anche io, perchè per me è un ottimo televisore, ho ancora un 46C8000 all'epoca il miglior samsung in circolazione, il punto è che a maggio, mentre il 55HU8500 si vendeva a 3500/3800 euro, il mio 55F9000 l'ho pagato poco più della metà e se permetti non essendo io un possidente, ho colto l'offerta.
Poi che sia meglio o peggio dell'8500, è questione personale, di gusti, di settaggi, di fortuna, di pannello, dell'elettronica, della posizione nella stanza, delle luci incidenti, del gatto che si mette davanti o dei figli che ci giocano a palla davanti mentre guardi.
Concludo... 1 dato è certo... che sia il SEK2500v che il OCB dell'8500 ricercano lo stesso firmware che non è siglato 8, ma 9, perchè in USA e asia l'8500 è il HU9000. l'utilizzo del firmware comune è indice che comunque i 2 tvc sono fratelli... non gemelli, ma fratelli.
Detto ciò io intendo chiudere battute e polemiche perchè non sono interessato e confermo che se a metà Maggio avessi avuto a disposizione 3600 euro invece di 1950, avrei preso quel giorno da euronics il 55HU8500 perchè mi piaceva un sacco, anche il suo design innovativo curvo.
Saluti.
p.s. non troverai 1 solo messaggio in cui parlo male del 8500... ho sempre detto che il mio era simile se non uguale, ma mai denigrato... tranne quando goliardicamente qualche giorno fa ho rimarcato il problema delle linee curva, ma li era chiaro che stavo giocando con te.
arrisaluti.
Pensavo che la tua di spocchia (l'unica qui acclarata) te l'avesse levata il moderatore...
Cosa c'entra il citato dario24?!? Forse non hai invece letto l'inerente risposta/conferma di sisco123!...
Ad ogni modo, credo che nessuno voglia mettere in dubbio - come hai precisato - la tua esperienza lunga ed ineccepibile con F9000.
E comunque, sì, chiudiamo battute e polemiche fini a se stesse, davvero poco utili se non proprio deleterie per chi chi volesse scegliere liberamente tra F9000 e HU8500, come scrivi bene tu "non gemelli ma fratelli" (quindi cominciamo a distanziarci dal supposto 99% di equivalenza).
Ribadisco: ognuno compri quello che può e meglio crede, poi se lo gusti alla stragrande, sia un HU8500, un F9000, oppure un TV di qualsiasi altro standard e diversa Marca, di ogni dimensione.... senza però dover imporre per forza che "ogni scarrafone è bello a mamma soja"!
Saluti e buon proseguimento di divertimento con il tuo sicuramente ottimo F9000, come io continuerò a fare con HU8500.
Intendo dire che i divari di prezzo tra i 55 ei 65 pollici del 9000 e dell'8500 sono stranamente troppo differenti! Ad oggi un 65 pollici f9000 con il nuovo SEK viene a costare praticamente uguale se non di più al 65 pollici hu8500, mentre per i 55 pollici la differenza è più marcata a favore del f9000. Basta fare un po di raffronti online, e parlo solo però di prodotti con garanzia ITA.