Eccomi qua, dopo un po' di settimane per aggiornarvi sulla questione della mia TV, ho colto l'occasione per scrivervi in merito alla questione delle differenze fra ZG e XC.
Come alcuni di voi sanno, il giorno 23 marzo 2015 il mio TV 55F900 smise di funzionare correttamente, ovvero, se si accendeva non bisognava più spegnerlo altrimenti non si riaccendeva più, dopo 2 settimane riebbi il mio TV e lo provammo con il ONE Connect, li per li non ci pensai a collegare il Sek2500/ZG ma quando i tecnici andarono via lo collegai e amara sorpresa, con l'evokit il mio TV non si avviava, o meglio, si avviava ma non usciva nulla sullo schermo mentre se provavo ad entrare nel service mode usciva la schermata di RAI1 senza possibilità di interazione, dopo una sucessiva venuta a vuoto da parte dei tecnici che controllarono alcuni valori si provò a sostituire la scheda del SEK2500/ZG rimettendo una scheda ZG ma purtroppo non ci fu alcun miglioramento, cioè così come avevo immaginato il mio Evokit non era difettoso, a seguito di questo intervento i tecnici "molto gentili e disponibili" sono tornati e hanno trasformato il mio ZG in un XC ma il problema non si è risolto, allora visto che la Samsung aveva pensato alla possibilità di sostituire nuovamente la mainboard il tecnico l'ha sostituita direttamente in casa ma c'è stata l'amara sorpresa che anche questa volta il mio televisore non ha voluto saperne di avviarsi con l'Evokit mentre con il box in dotazione non ha dato alcun problema.
In conclusione sono nuovamente senza TV, ho consegnato tutto all'assistenza, One connect, cavi, coperchi, evokit modificato "preferivo il modello ZG per la presenza del doppio slot CI+" e mi perderò la visione della Champions League su grande schermo per non parlare del telefilm Games of thrones

, a parte questo spero che la Samsung mi risolva definitivamente il problema in un modo o nell'altro, chissà con un bel Sek3500 :mc:.
Tornando alla questione della differenza fra ZG e XC sui vari Evokit, ritengo che un tv debba funzionare con uno o con l'altro visto che le mainboard sono identiche in tutte le nazioni mentre quel che differisce è l'impostazione nel service menù e tale impostazione si può modificare solo con il loro telecomando.
Vi terrò aggiornati sull'EVOlversi degli eventi.
Vi ringrazio per l'eventuale lettura e condivisione di idee.
Famodo