Guida allo Spyder 2 + Tripod Mounter con Colorimetro HCFR

sto consumando un sacco di ore di lampada per cercare di linearizzare quell'rgb..con DeltaE nei margini...ma non ci riesco proprio :rolleyes: aiuto :cry:

In basso ho allegato il file.

prima della taratura:


dopo mia "tentata" taratura:


prima della taratura:


dopo mia taratura:


Quest'ultimo grafico mi sembrava perfetto, (come mai a differenza di questo grafico sopra..nel grafico gamma i primari sul finire si impennano? dai 70 ire...) ed ero finalmente riuscito ad abbattere il DeltaE, ed il gamma si manteneva bene.Ma pareva troppo strano che avessi finito, perche' andando ad aggiustare contrasto e luminosita' col merighi..(dovuto alzare di +7 contrasto e +1-2 lumin..) si era tutto sballato..il rosso nel grafico gamma cadeva dai 70% ire ca...un 3-4griglie piu' in basso di dove stava nel primo grafico..

La difficolta' che trovo:
Mettendo hcfr in lettura continua vedo le pecentuali coi cilindri (a sx) e mi sembrano come l'icona di hcfr, ma all'incontrario.Cioè ho il verde di poco sopra i 100%, il rosso ad 89% ed il blu sui 90-95%...Leggendovi ho capito che se abbasso il verde salgono gli altri due, se abbasso il blu sale il rosso..e viceversa..Ma ecco il problema.Io inizio abbassando il contrasto del blu per far alzare il rosso, per portarli alla stessa percentuale +o-, arrivati a 93-94% entrambi vado ad abbassare il contrasto del verde (è + di 100%) aspettandomi che il rosso-blu salgano attestadosi sui 100%...Ma accade che il verde ed il blu arrivino a 100%, il rosso arriva a 98%, e anche alzando tutto il contrasto o la luminosita' il rosso non reagisce proprio all'aumento..non si schioda quel 98% Come mai? pero' nei pattern dei grigi un suo valore elevato si vede eccome, ma nel grafico invece niente,anche nelle percentuali non reagisce...

Come mi consigliate di procedere? :rolleyes:
 

Allegati

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Non capisco cosa intendi.

Dalle letture che hai postato l'RGB è ok ma hai qualche problema di gamma sulle alte e le basse luci, niente di devastante (anzi quasi accettabile).

Poi parli di lettura in continuo, ma nella lettura in continuo tu vedi l'RGB (che puoi anche vedere dalla schermata free-measures) e non il gamma...
Se vuoi regolare il gamma non puoi usare la lettura continua, ma devi correggere i parametri e poi fare la lettura completa per vedere cosa succede al gamma.
 
no scusami riker io mi sto riferendo sempre all'rgb, parlo di questo...non del gamma, non so come far alzare quel rosso, volevo semplicemente dire che a differenza del blu che se alzo il contrasto si comporta di conseguenza, il rosso non reagisce all'aumento...anche al max...è proprio tosto da tarare questo colore...
 
Capito... io stavo guardando il .chc che ha un RGB perfetto e non il grafico che avevi postato e pensavo parlassi del gamma.

E' strano quello che ti succede, nel senso che se alzi il rosso (contrasto) dovresti comunque notare un aumento o di tutto il rosso o di una parte che va dal 50-60% circa in poi.
Il comportamento comunque varia da VPR a VPR.

Potrebbe essere che hai intrapreso una strada di taratura che ti porta a quel limite, gli apparati hanno comunque dei limiti fisici e se intraprendi il percorso sbagliato a volte arrivi a situazioni oltre le quali non puoi proseguire.

Prova a riportare tutto a default per l'RGB e prova invece di abbassare il contrasto del blu per far salire il rosso ad alzare direttamente il contrasto del rosso. In pratica fai al contrario.
Magari, con questa nuova "strada", puoi arrivare a valori migliori.
Nota: in free-measures se alzi il contrasto usa una schermata al 70-80% mentre se tocchi la luminosità (intendo delle componenti RGB) usa una schermata al 30-40%.
 
tiomeo ha detto:
Quest'ultimo grafico mi sembrava perfetto, (come mai a differenza di questo grafico sopra..nel grafico gamma i primari sul finire si impennano? dai 70 ire...)

Magari hai messo brillant color on ... non so' se cambi i parametri e non li dici tutti (prima e dopo) e' dura dire qualcosa.
Quello che so' che a me' il Merighi torna sempre , magari con l'HC3000 dovevo lasciare un po' di margine sul contrasto se volevo linearita' per un D65 :)
 
ciuchino ha detto:
Magari hai messo brillant color on ...

no no...quel filtro l'ho tengo sempre a 0.

Ragazzi con molta pazienza e vpr in autonomia per molte ore :doh: (:rolleyes:) sono riuscito a rendere quasi perfettamente lineari e aderenti a 100 i tre primari (gli rgb) (col DeltaE <4..) anche il gamma si sta linearizzando bene, la linea D65K va bene..ma ho notato che il contrasto si è ammosciato, perche' nel pattern white di luciano l'ho dovuto mettere al max per essere allineato almeno al bianco 255...è nomale? visualizzero' con 16-255 :boh:

postero' le screen dei grafici...dopo ultima ritoccatina :D ma ditemi che è normale sta cosa del contrasto vi prego :D

p.s.
preciso che a ogni continuo aggiustamento ho controllato sempre il contrasto-luminosita' e poi lettura completa...
 
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direi che per il momento posso godermi qualche film. oltre questo risultato faccio fatica a sovrapporre i primari per ridurre il delta E.
il gamma è più lineare anche se distante dal 2.2 di riferimento.





 
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Ciao Stazza..

Intanto vorrei ringraziare Riker per l'ottima guida e sopratutto per il lavoro svolto per fare la suddetta ;)

Anch'io mi sto cimentando in qualche cosa che si dovrebbe avvicinare a chiamarsi taratura :D , anche io non riesco ad ottenere un Gamma di riferimento, ma solo riuscire ad arrivare al massimo ad un 1,9 / 2.0

Ora, a prescindere dagli strumenti che uso (Gretag E1pro + colorfact), credo che ci dovrebbero essere delle "regolette" uguali per (quasi) tutti i VPR per tirare fuori un gamma da riferimento, o no?? ...e quindi dove si sbaglia nella procedura??

Vorrei chiedere poi, dato che ho letto che voi calibrate lumi e contrast con il DVD normale di TEST a 50i PAL (per altro l'ottimo Merighi), il mio dubbio e' sicuro che vada bene o servirebbe un disco test per contrast e lumi anch'esso HD ??
Per tarare scale di grigi ed RGB sto usando il disco di AVS in AVCHD, che pero' con grande sgomento ho notato che e' a 24p solo il menu principale, mentre i pattern per le tarature escono a 1080@60i , perche'? non dovrebbero essere a 24p anche i pattern in un ottica di taratura REC709 ?? :(

Ad ogni modo mi confermate che la prima cosa da fare, a monte di tutta la taratura del VPR, e' mettere a posto LUMI e CONTRAST ??? o non e' assolutamente una regola ferrea questa, ed ogni situazione va gestita per se?? come gia' detto prima, penso che quanto meno a "blocchi" bisognerebbe muoversi con una certa logica, senno' Imho non si arrivera' mai al traguardo finale come lo si vorrebbe, ma ci si arriva per vie un po' troppo vorticose che non porteranno mai ai risultati sperati.


ciao e grazie


ps: anche se uso Gretag + colorfact posso far parte di questo interesante tread?? o mi cacciate a pedate :p :D al limite potrei provare ad usare Gretag + HCFR ... "e vedere di nascosto che tempo che fa' " :D
 
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gian de bit ha detto:
Vorrei chiedere poi, dato che ho letto che voi calibrate lumi e contrast con il DVD normale di TEST a 50i PAL (per altro l'ottimo Merighi), il mio dubbio e' sicuro che vada bene o servirebbe un disco test per contrast e lumi anch'esso HD ??
Per tarare scale di grigi ed RGB sto usando il disco di AVS in AVCHD, che pero' con grande sgomento ho notato che e' a 24p solo il menu principale, mentre i pattern per le tarature escono a 1080@60i , perche'? non dovrebbero essere a 24p anche i pattern in un ottica di taratura REC709 ?? :(
Guarda che trovi lumi e contrast anche in AVCHD almeno nell'ultima versione 1.2b e molto probabilmente hanno risolto anche il 24p
 
Per quanto riguarda l'utilizzare un DVD per tarare Luminosità e Contrasto anche in ambiente HD ero anche io di questa idea, in quanto teoricamente dovrebbe cambiare solo lo spazio colore.

Parlandone però con una persona che di vpr se ne intende e che ne sa sicuramente più di me su questo argomento mi è stato fatto notare che la cosa dovrebbe effettivamente stare in questi termini ma, in pratica, non si sa mai come si comporta l'elettronica nel fare le varie conversioni per cui sarebbe buona norma fare le tarature complete per entrambe le situazioni.

Poichè ho regolazioni complete e indipendenti per ogni ingresso non ho avuto problemi a seguire il consiglio.

Quanto alla faccenda dei 24p non credo però che la frequenza di refresh o il fatto che l'immagine sia interlacciata o progressiva possa influenzare più di tanto la colorimetria.

Quanto all'uso del software, poichè sono state fatte prove comparative tra varie sonde ma mai tra HCFR e altri programmi, in particolare Colorfacts, sarebbe molto ineressante vedere se i grafici si discostano molto con i due programmi a parità di tutti gli altri parametri di impiego (sorgente, DVD, vpr, ecc.).

Ciao
 
@Nordata: una prova la posso fare facilmente.

ho utilizzato in prima battuta (quando il gamma si inabissava) il test AVS HD seguendo il consiglio di veder lampeggianti i livelli suggeriti nella schermata stessa. per ottenere quel risultato ho dovuto alzare il contrasto a 95/100 cosa che mi sembrava alquanto strana quando con il Merighi si attestava attorno a 75-80/100. un dubbio quindi permane.

ho scelto quindi di usare il merighi per il luma-chroma anche se poi la taratura la effettuo con AVS HD per scala dei grigi e primari.

@Gian: anche per me il gamma è una brutta bestia. se tui fai fatica a portarlo sopra 1,9 io faccio fatica a farlo scendere sotto 2,4 :(

il mio Sony ha la possibilità di regolare il gamma con un SW dedicato collegandolo ad un PC. il problema che non c'è verso di far dialogare le due macchine, per cui i controlli che hai sul proiettore da menu / telecomando sono pochi...mi devo inventare qualcosa per poter utilizzare il SW..
 
nordata ha detto:
Quanto all'uso del software, poichè sono state fatte prove comparative tra varie sonde ma mai tra HCFR e altri programmi

Per quello che avevo provato io ai tempi con lo spyder2 facendo comparazioni con Colorfacts a me' HCFR va' piu' che bene.
Non avevo trovato assolutamente differenze eclatanti ... anzi , a parte questa prova che e' limitata:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1218278&postcount=221

Per il resto e' vero con SD e HD la catena si potrebbe comportare in maniera differente per cui sono daccordo almeno di verificare la cosa con i test adatti.
 
Fedayn69 ha detto:
...trovi lumi e contrast anche in AVCHD almeno nell'ultima versione 1.2b e molto probabilmente hanno risolto anche il 24p
Umhhh!! mi devo aggiornare, io del disco in AVCHD di AVS ho la versione RC1, e' quella vecchia ? grazie mille ;)
 
@ Stazza:

Ale, incredibilmente anche a me i valori di lumi e contrast secondo il disco test vanno messi incredibilmente a numerazioni impensabili ad occhio, ma che pero' a risultato finale gli dai ragione, a me addirittura il disco TEST in prima battuta mi ha fatto mettere CONTRAST a - 22 e LUMI + 8 :eek: , questo partendo da VPR completamente in default, mentre, in seconda battuta, sospettoso del fatto che quei valori di lumi e contrast fossero sballati, sono ripartito da una situazione di base prendendo un banco tra quelli pre-stabiliti di fabbrica e difatti la situazione e sostanzialmente cambiata con CONTRAST tra -8 e LUMI a +2/+4 (a seconda del film), quindi come vedi sbagliavo a partire da una situazione non idonea.

La partenza e la strada da percorrere per una buona taratura e' fondamentale come la partenza in formula uno :D ...da li' dipende tutto il resto :cool:

Per la mia piccola e poca esperienza maturata in questi giorni, ho potuto riscontrare che la cosa migliore da fare e' come ha detto Riker ad inizio tread, cioe' farsi il giro della scala dei grigi su tutti i banchi che abbiamo preimpostati del VPR, e vedere alla fine qual'e' tra questi quello che tira fuori il miglior gamma vicino al riferimento, e da li partire con la taratura.

ps: Ale, ma che modello di sony hai ?? (ultimamente sono rimasto indietro :D )
 
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la cosa "difficile" nel fare delle schermate di test, non è la loro forma o il decidere il loro contenuto alla fonte ma è l'essere certi che i livelli memorizzati sul supporto finale, siano quelli voluti.
Nel caso dei DVD, non tutti gli encoder permettono di scegliere e soprattutto dicono chiaramente che funzione di trasferimento applicano.
Per l'HD non mi sono ancora attrezzato e non ho molte certezze al momento.
Per verificare l'effettivo livello, un metodo di misura indiretto è quello di osservare con l'oscilloscopio le tensioni in uscita del segnale Y e confrontarle con le porzioni corrispondenti al blanking, con varie schermate costanti lungo l'asse verticale, di contenuto noto e non.

Se qualcuno avesse la possibiltà e la voglia, sarebbe interessante osservare e confrontare la tensione in uscita delle schermate del test HD e di qualche DVD. Lo farei io ma al momento ho qualche questione personale che mi impedisce la necessaria applicazione.

Un altro sistema, sarebbe quello di osservare con un editor esadecimale l'effettivo contenuto dei files ma qui ci sarebbero due problemi, il primo è che non so esattamente dove guardare (occorrerebbe documentarsi) il secondo è che eventuali estrazioni dei files da supporto DVD e suppongo anche BD, quasi sempre subiscono un ricampionamento dei livelli secondo il range 0-255. Occorre quindi anche in questo caso, essere certi di aver estratto l'effettivo contenuto originale.
 
Per la regolazione di contrasto e luminosità mi sono inventato questa procedura, che elimina la necessità di un disco test. A logica mi sembra corretta e il risultato ad occhio mi è parso buono.

Ho girato la sonda verso il proiettore (non c'era altro modo per misurare il near black) e ho misurato near black e near white. Ho quindi cambiato il livello di luminosità e rimisurato il near white. Ho ripetuto la cosa per diversi livelli di luminosità. Quindi ho scelto il livello che massimizza la Y e la linearità delle altissime luci. Ho fatto lo stesso con contrasto e near black, cioè ho scelto il livello di contrasto con il nero più basso ma che non collassi i livelli tra 1 e 5%.

Il risultato è stato leggermente diverso rispetto alla regolazione ad occhio.

Ho fatto una stronzata?
 
antani ha detto:
che elimina la necessità di un disco test.

La vedo piu' come una ottimizzazione finale.
il disco di test fa' risparmiare un sacco di tempo perche' ti fa' partire da una situazione quasi corretta.
Se devi regolare troppo luminosita' e contrasto ti indica per esempio che l'accoppiata gamma estesa/limitata non e' corretta tra fonte e display , sempre che puoi correggere la cosa.
Comunque anche dopo aver tarato il disco di test mi deve tornare se no' so' che ho sbagliato qualcosa.
Preferisco il mix delle cose :)
 
Anche io in questi giorni ...

... sto cercando di capire se il test dei livelli del bianco (quello con le fasce bianche che si accendono e spengono) del disco AVCHD di avs è corretto.

Il dubbio mi è venuto cercando la taratura del lettore HD-DVD EX1.
Già di default ha un gamma, sulla mia catena, iper-perfetto anche singolarmente sulle 3 componenti cromatiche.
Non avevo mai trovato una situazione di default più precisa!:eek:
Poi allineando il punto del bianco al riferimento la situazione non è cambiata x nulla in ambito gamma.

A questo punto ho controllato i livelli del bianco e il livello che si allineava al bianco massimo riproducibile era il 242 anzichè il 235.

A questo punto ho controllato i range di usita del player e dei vari anelli della mia catena ma tutto è su standard.

Così ho proceduto alzando il conrtrasto fino a che il bianco massimo non è coinciso con il 235.

A questo punto però il gamma si alza in maniera netta raggiungendo un picco a 90%.
Ma non solo guardando le 3 componenti gamma assumono dei comportamenti "impazziti".

Ho ripetuto la medesima procedura sia agendo sul contrasto del pj sia su quello del C2 ma il risultato è il medesimo.

Questo mi porta a pensare che agire molto sul contrasto porti inesorabilmente a questa conseguenza .... quindi la prima cosa che mi viene da pensare è che il test del disco di avs sia fallato.

Questa situazione è stata fotografata usando il disco test di avs 1.0
Ora sto scaricando il nuovo 1.2
Poi vi faccio sapere se la situazione cambia.
Teniamoci in contatto.

acta.
P.S. Ad ogni modo a breve dovrebbe uscire il disco test di avmagazine. Ieri emidio ne ha confermato l'imminente uscita.:)
 
ciuchino ha detto:
La vedo piu' come una ottimizzazione finale.
il disco di test fa' risparmiare un sacco di tempo perche' ti fa' partire da una situazione quasi corretta...
E' così che l'ho utilizzato. Cioè prima ho fatto la regolazione con disco test, poi la calibrazione e solo come ultima cosa la regolazione con near black e white.

Quello che secondo me aggiunge è una maggiore precisione sui livelli massimi e minimi raggiungibili su bianco e nero.

Non è che sia cambiato molto, però 1-2 step di contrasto e luminosità li ho modificati. Curiosamente li ho spostati verso il default, cioè ad occhio li avevo regolati leggermente più lontani dallo zero (come dire a volte le regolazioni fanno più danni che altro :D ).
 
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