Infatti penso sia per questo che alla fine ha fatto la calibrazione con la sonda rivolta verso il proiettore. Comunque il risultato è veramente buono.
Visualizzazione Stampabile
Infatti penso sia per questo che alla fine ha fatto la calibrazione con la sonda rivolta verso il proiettore. Comunque il risultato è veramente buono.
Vabbè se la calibrazione offerta da JVC viene fatta con quelle sonde puoi raggiungere un risultato non troppo distante anche facendola da solo con autocal a questo punto. Visto che è vero che l'esperienza di un calibratore professionista conta, ma se usa quei tipi di strumenti i limiti di misura sono gli stessi.
Forse per la calibrazione SDR sono d'accordo, ma per la calibrazione HDR e per le 3DLut ha utilizzato software che per me non sarebbe valsa la pena acquistare. Poi sono sempre convinto che il lavoro di un esperto sia sempre migliore di qualunque lavoro fatto in casa da dilettante (anche se con molta esperienza) quale sono io in questo campo.
L'autocal fa anche la calibrazione in HDR ed è alla portata di tutti come difficoltà, io consiglio a tutti quelli che hanno un NZ500 di comprare la sonda ed effettuarla perché i risultati ci sono e si vedono.
È chiaro e l'ho già scritto che un calibratore professionista fa meglio di me e di qualsiasi utente comune. Ma pensavo che venissero utilizzati strumenti più professionali (sonde) per queste calibrazioni offerte da JVC.
Capisco che non conviene a noi comprare Calman che costa qualche migliaia di euro per calibrare il nostro proiettore,ma anche con un software più economico come colour space puoi fare le 3dlut, ovviamente ci vuole un po' di pratica.
Comunque è da apprezzare questa promozione JVC visto che a differenza di un TV che può essere calibrato perfettamente in fabbrica, questo non vale per i proiettori poiché entrano in gioco lo schermo e il tipo di installazione che variano da utente a utente. E che quindi per rendere al massimo va calibrato on site.
iao Franco
Per i proiettori il miglior software non è calma ma colour space
Se predi quello esteso che puoi utilizzare come sonde la mia Admesy Prometheus ,Klain o CR hai i migliori risultati
Poi io lo ho fatta profilare con CR 300 (che costa un botto) ed ho ottenuto risultati pazzeschi.
Sinceramente se un professionista mi usa o una Spyder o Xrite ,adesso posso dirlo ,mi lascia molto interdetto
Perfettamente d’accordo con Marco,ho acquistato io la Klein k10a ,sto aspettando che mi arrivi
di che sonda necessitano i nuovi 500 e 700 per l'autocalibrazione con software JVC ?? Sempre la SpiderX PRO come ho sul n5 ?
Spyder X o meglio Spyder X2. Va bene anche la élite visto che tra élite e pro cambia solo il software in dotazione che non si usa.
Quindi io che ho la SpiderX PRO e' pienamente compatibile...
Grazie delle info
Si tranquillamente.
Dopo aver ricevuto ed effettuato una calibrazione con la Klein dico che se i vari colorimetri non vengono profilati,il risultato potrebbe essere alquanto impreciso ,dai grafici risulta molto sballato,anche il risultato ad occhio ,su materiale che conosco benissimo ,seppur lascia il tempo che trova,si notano differenze eclatanti soprattutto alle basse luci!
Be ovvio che sulle basse luci la differenza sia maggiore, il costo delle sonde è direttamente proporzionale alla loro sensibilità, piu leggono i bassi IRE piu costano. Infatti per questo alcuni che hanno sonde di basso costo le orientano verso il proiettore per misurare le basse luci.
Indubbiamente sarebbe una cosa da fare, ma purtroppo questo non cambierebbe i limiti di lettura sulle basse luci. Se uno strumento non arriva a misurare certi valori con la profilazione puoi migliorare la precisione della misura, ma non ampliare il range dello stesso.