Il WB 2pt del video va bene per i 55 pollici,i 65 hanno mediamente valori diversi.
Visualizzazione Stampabile
Smanettando nelle impostazioni audio in quanto mai contento delle prestazioni, ho scoperto una cosa interessante che vorrei condividere : la mancanza di basse frequenze che mi obbligavano a modificare l'equalizzatore con risultati discreti ma non ottimali era dovuta all'impostazione "Posizione TV" presente all'interno del menu "Calibrazione acustica automatica".
La mia installazione prevede il tv appoggiato con i suoi piedini sul mobile ed il muro subito dietro al pannello, ad una distanza minima dovuta alla lunghezza posteriore dei piedini stessi.
Per questo motivo, durante la fase di prima accensione, avevo scelto la voce "Supporto da tavolo" mentre ho scoperto che impostare "supporto da parete" rende il suono di qualità più elevata grazie a dei bassi più ricchi e naturali, il che mi ha permesso di resettare le impostazione equalizzatore.
Consiglio di rieseguire la calibrazione caustica automatica dopo aver cambiato la sopracitata impostazione.
Io rispetto alla calibrazione del video ho corretto un paio di valori su esperto 1 (tv da 55”)
Gain verde -3 (impostato al massimo come nel video le immagini tendono veramente tantissimo al verde; si nota proprio tanto sui visi delle persone o ad esempio in scene in cui c’è tipo un muro bianco)
Luminanza di picco media invece che bassa, perché su bassa per me le schermo rimane veramente troppo scuro
Grazie per le preziosissime dritte! Quindi farò estensione garanzia Amazon e per la calibrazione proverò la guida di Av magazine che ha postato Nicola1980 sia altri parametri (se ne avete da segnalare qui sul forum ben venga) cosi evito Mediaworld.
E la cosa che tra l'altro mi rassicura di più è che indipendentemente dalla calibrazione, la modalità gaming sfrutta tutto al massimo e pesca anche eventuali settaggi migliorativi di un eventuale calibrazione (se ho capito bene il tutto mantenendo la modalità gaming).
Ottima anche la dritta per la calibrazione audio, anche perché ho deciso di non appendere il tv a parete ma usare i piedini in modalità più elevata in modo da tenere sotto la tv la mia Soundbar Sony HT-ST5000 che, nonostante abbia qualche anno sulle spalle, ritengo sia a tutt'oggi ancora un ottimo prodotto e di qualità elevata
È anche questione di abitudine, all’inizio anche io la trovavo un pó scura. Poi dipende anche se la guardi al buio, infatti tutte le regolazioni le fanno al buio completo. Comunque in hdr non è scura, è davvero perfetta secondo me.
Insomma dipende come e cosa si guarda..
Salve, vorrei cortesemente un consiglio per un ottimo impianto audio (diffusori, altoparlanti, 5+1 o anche 7+1), all'altezza di questo magnifico 65", da collocare su mobile vicino alla parete (la tv), grazie. Distanza di visione circa 3 mt.
Non esiste un impianto Home Theater gia bello pronto e fatto, te lo costruisci addosso (tra l’altro sto facendo il mio in questo periodo) considerando budget per la spesa, poi la grandezza della stanza, poi lo spazio, mobili divano ecc.. casse a terra o da scaffale, casse da surround su staffe o al muro.. c’è un mondo insomma, che da poco ho scoperto anche io
Seguo anche io il thread, ho appena preso l'A95L da 65 su MW a 2699 :D
Se ho capito bene quindi, il tuo bilanciamento sarebbe R - 2,V e B a - 3?
Se così fosse sappi che non ha nessun senso, stai solo togliendo dinamica in luminosità di picco, meglio lasciare tutto su max come di fabbrica o togliere 1 punto di Rosso per ottenere la stessa temperatura colore.
Ognuno é libero di fare come preferisce sia chiaro, però se non si possiede una sonda e/o non si ha dimestichezza meglio lasciare le impostazioni di fabbrica invariate visto l'accuratezza OOTB, in caso contrario si rischia solo di allontanarsi dal riferimento.
Per 65 e 77, guardando la media in rete è convenzione generale optare per il gain blu a - 4 e basta.
Chi volesse, potrebbe al massimo provare ad abbassare anche i valori BIAS tutti a - 1 per compensare il leggero overtracking ai primi step della curva EOTF (anche se negli oled che escono da un nero assoluto potrebbe risultare eccessivamente scuro).
Per i 55 gain R - 2 e B - 3 sembra "corretto" nella maggior parte dei casi.
2700 euro per un 65 A95L é davvero un prezzo bomba.
Scusa ma dici che non ha senso e 3 righe più sotto dici che per il 55 R -2 e B -3 sembrano corretti nella maggior parte dei casi....non ho capito.....:)
I miei settaggi sono R -3, V -4, B -3.....lasciando tutto al massimo i colori mi sembrano molto "carichi"....