Intendevo che comunque dopo due ore di "massaggio" non avevo grossi problemi, anzi, sembrava una seduta terapeutica!:D
Per provare metterò i due sub proprio vicino al divano, più i due BK e voglio vedere, anzi sentire, cosa viene fuori!!:D
Visualizzazione Stampabile
nei miei deliri ho optato per una emissione NON diretta (cioè con i coni NON rivolti e/o diretti contro lo schienale del divano) perchè troppo avvertibile e "innaturale" a lungo utilizzo.
Iniziai col costruire, appunto nell' 84 un sub doppio cono da 15, dapprima classico reflex con i coni rivolti verso lo schienale delle poltrone, poi modificato piazzando i coni di lato ed infine a tromba ripiegata (copiando le Klipschorn), con la parte ad emissione rivolta , anzi, praticamente appoggiata allo schienale... mi si aprì una galassia nuova :eek:
Nell'ultima saletta attuale ho riprovato ad utilizzare sub reflex rivolti o addossati allo schienale ma a me non piace; Fabio sai che non tollero le frequenze da 60 a 100 Hz... mi "fanno fastidio" :p
Ad ogni modo, il bello per noi malati è proprio quello dello sperimentare mondi e modi nuovi di ascoltare; i gusti sono strettamente personali e come tali, inopinabili.
VAAIIII con il "near field" di bbbestiaaaa !!! :D
Ecco, ci mancava pure l'incitamento esclavativo......:D
Va poi a finire che mi sono salvato dal terremoto e crollo al primo action movie :D
Ragionandoci un attimo penso che questa tipologia di sub sia fine a se stessa e non sia così importante cercare a tutti i costi l'omogeneità col resto dell'impinato.
Da qui si fa sempre più forza l'idea di farlo reflex, avrei efficienza maggiore senza castrare troppo la risposa in frequenza.....servirebbe una qualche dritta ulteriore, ma mi sa che a parte Luca ci siano poche esperienze dirette in giro.....
non esagerate con i sub ragazzi
Sabato ho tirato il volume dell'impianto e nel piano di sotto e' caduta a terra una statuetta di legno che era su un mobile pensile :rolleyes:
Era pure bella pesante, meno male che non passava nessuno nei paraggi :D
il problema per chi dispone di una risposta molto estesa in basso con elevato SPL è proprio questo; non si può alzare troppo il volume per via delle vibrazioni che si propagano per tutta la casa. Bisognerebbe disaccoppiare la sala d'ascolto con il resto dell' abitazione; la mititca "sala nella sala"; questa (purtroppo) è la vera condizione d'eccellenza.... come nelle sale prove dei gruppi musicali.
Esatto, c'è da considerare anche queste cose, non si può salire al piano di sopra a vedere un film e pensare che qualcuno al piano di sotto si possa far male, non si può nemmeno costringere i propri famigliari a mettersi il casco :D
Però sinceramente a me sono cadute un sacco di cose nella stanza dell'impianto, ma mai in altre stanze......
Mimmo, lo hai sentito anche tu il mio impianto e diciamo che scarso di bassi proprio non è....,ma il sub near field mi incuriosisce troppo, se poi una voce autorevole come Luca lo definisce un must have come si fa a non approfondire, al max ne tengo spento qualcuno sul frontale.
Una cosa è certa, una serata io te e Luca la dobbiamo fare assolutamente!
Fabio, l'ideale è avere i sub che svolgono il 90% del lavoro e aggiungerci un near field. Non deve essere troppo invasivo perchè diventa avvertibile la sua presenza ed "innaturale". Questo per la musica.
Per i film userai una taratura + spinta che vada a "percuotere" il divano e le vertebre ..... lì credo si possa esagerare a piacimento...
@ MDL : urrca!! cosa mi dici mai!! ed io che pensavo fosse "LA soluzione" a tutti i problemi... in sala prove abbiamo il bassista che è una roba esagerata con i volumi ma fuori dalla porta si ode ben poco; è vero che gli ampli in quelle sale arriveranno a malapena a 40 Hz...
Allora ho la soluzione: Sub+nearfield+Buttkicker!:D
Sì, la nota più bassa che di solito fa un basso elettrico è 41hz e tutto sommato siamo ancora nel range di quelle frequenze che passano ma che si possono fermare.
Quelle sotto i 25hz invece diventano infermabili in un contesto normale, è chiaro che freq. e spl sono inversamente proporzionali, più la freq. si abbassa e più l'spl deve essere alta a parità di percezione.
E' chiaro che quando un sistema di sub comincia a passare i 110db e oltre sotto i 20hz non c'è sala nella sala che tenga e se la statuetta si trova sfortunatamente nel picco dell'onda (cioè a piena ampiezza) non gli resta che cadere.
Per il discorso near field bisognerà sicuramente fare preset ad hoc considerando sempre e comunque che non vadano in cancellazione di fase con gli altri sub-diffusori.
Se per l'HT penso che ci sia davvero molto margine di manovra (comunque con taglio molto basso e pendenza molto ripida) per la musica penso ci sia davvero modo di sperimentare a 360 gradi.
Tu Luca hai provato per la musica a fare una campana stretta a 50hz ad es? (solo per i near field ovviamente)
giusto per info.....
Ho una cartuccia per i tapped a 18 hz :D passatami da revenge72 ebbene, quando la sparo, con le orecchie sento poco ma lo stomaco borbotta abbastanza :cool:
Cos'è di preciso, un pezzo registrato da lui o una classica onda sinusoidale?
onda a dente di sega :eek:
se vuoi te la mando via mail
Sì, se la mandi la provo anche se penso che al sistema in generale non gli faccia proprio bene.....