Primi round...4ore e mezzo...pausa 2 ore...poi 6ore e mezza....meno male che mi son preso un po' di tempo libero...il tempo vola a calibrare

su questo mi viene da sorridere, qui quell'accortezza nel distillare le ore di lampada va un po' a farsi benedire...penso..essendo per una nobile causa...una corretta taratura...e vuole il suo tempo..accidenti..A voi com'è andata? sono l'unico pazzo? per quante ore siete arrivati a tenere acceso il povero vpr?

io spero di non averlo stressato troppo con 6ore d'accensione...
Vengo al dunque:
L'rgb di default mi è sembrato "quasi" lineare.Nel grafico che si aggiornava (messo hcfr in lettura continua->graphs->"combined graph for free measures") il rosso e il blu erano quasi concidenti e coprivano proprio la linea tratteggiata,
ma...il verde si mantiene di un pelino sotto.Per l'appunto nella schermata principale le percentuali di "RGB levels" erano rispettivamente: 100%-99%-100%.La linea fucsian del DeltaE, dal 20 all'80% era decisamente inferiore a 4.Nel mio vpr mitsubishi hc1100 per regolare la temp. colore ho tre parametri di contrasto per l'rgb, e tre per la luminosita'.Il comportamento del grafico, e delle percentuali rispetto alle mie modifiche mi è sembrato coerente.Nel senso che alzando le alte luci la linea si alza, abbassandola scende...ma nonostante cio'...non riesco a portare il verde a 100% senza intaccare quel 100% del rosso e del blu, che scendono a 99%...
Comunque...
sono andato al gamma, (graph>"gamma graph" oppure dovevo vedere in "luminance graph"? qual'è a differenza? mi sembra di capire che forse quel grafico luminance permetta di controllare in tempo reale l'andamento del gamma, sotto forma di curva...-?) peccato che il grafico non possa essere in tempo reale :doh: come per l'rgb, perche'
qui credo davvero di uscire pazzo.A lettura scala grigi completata vado in graph>"gamma graph" e vedo solo la linea tratteggiata, la gialla niente...un'errore?..no..con successive letture ho capito che la gialle era talmente alta che usciva fuori grafico..

Il mio vpr ha tre parametri per regolarlo: high, mid, low che vanno da -5 a +5.Dovrei acchiappare la combinazione vincente...vado alla cieca...perche' qui il comportamento mi pare proprio indecigrabile...non capisco proprio il nesso tra il movimento di un parametro e l'andamento del grafico...prime combinazioni di prova..e la linea gialla si è ristretta a 2-3 celle!!...altre prove e poi con un'altra combinazione...fatto lettura dei grigi...andato al grafico "gamma graph" e stavolta la linea gialla si è estesa proprio dal 10% gray al 90% gray, bella dritta, parallela al riferimento..solo che sta in cima!! :doh: livello 3.0?
foto:
Ah..e avendo usato il dvd test di luciano nel lettore blu-ray, ho impostato in 576p, cosi' che l'upscaling a 720p lo faccia il mio vpr hd-ready, io in hcfr/advanced/preference/tab reference in color space ho scelto "PAL/SECAM"; va bene o no?
Vi prego, se potete aiutarmi, guidarmi...voi che avete esperienza....grazie!!! :ave:
p.s.
vedo che i grafici postati da altri sono con sfondo bianco..ma a me in hcfr è di quel grigio...come mai?