Gentilissimo :)
grazie
Visualizzazione Stampabile
Gentilissimo :)
grazie
Se l'hai acquistato recentemente,tranquillo che e' un Gen3 ;)
Il Black Diamond Zero Edge è arrivato sabato con una persona di Plasmapan che me lo ha consegnato a casa.
Primo problema è stato insieme a lui portarlo al terzo piano,
le dimensioni non permettevano l'uso dell'ascensore e per le scale è stata una faticaccia (il BD peserà poco ma l'imballo ben fatto di SI pesa più del piombo, sullo scatolone c'è scritto 80Kg totale)
Tirato fuori dallo scatolone lo schermo abbiamo, io e moglie, preso le misure e fissato le staffe al muro (fornite con lo schermo)
Dopo un paio di ore dal suono del citofono era appeso ed era "enorme".
L'effetto è quello di una TV gigantesca,
non per niente nostra figlia di 6 anni ieri tornata dal weekend con i nonni come prima cosa ha detto "mamma che cosa è quella televisione gigante che c'è là..." :)
Le prime prove onestamente mi avevano un pelo sconfortato,
acceso il VPS (Sony HW50ES) e fatte le regolazioni di immagine mi sono focalizzato sugli hotspot e caspita, rispetto alle prove fatte da Francesco di Plasmapan, ne vedevo tanto, forse fin troppo...
Mi sono detto non fa niente, andiamo avanti...
Il nero è finalmente nero e il proiettore si può finalmente usare anche di giorno in un ambiente mediamente illuminato,
logicamente se apro tutte le finestre che sparano luce del sole sullo schermo l'immagine sbiadisce fino a sparire ma con un paio di finestre aperte su quattro l'immagine è ancora molto godibile.
L'uniformità laterale è eccellente se mi muovo nei vari posti del divano,
se mi sposto oltre i 45° perde molto ma siamo a livelli esagerati.
L'uniformità verticale è meno buona nel senso che tra la posizione seduto sul divano e alzato c'è una differenza ma dalla posizione di visione sul divano non noto evidenti diversità tra le varie porzioni dello schermo (devo ancora verificare meglio)
La cosa bella è che guardando un film, almeno per noi, gli hotspot scompaiono, non scompaiono veramente ma se non li andiamo a cercare non li notiamo più e l'immagine rimane sempre piacevole (ma questa è una condizione personale, penso che altre persone potrebbero non riuscire a non focalizzarsi sugli hotspot e a godersi il film)
Con il buio è uno spettacolo, le riflessioni si sono abbattute di tantissimo, la stanza è molto più scura,
i dettagli del film sono enfatizzati e, secondo me, la tridimensionalità (intesa come profondità) dell'immagine (in 2D) è aumentata di molto.
Avevo pensato di bardare il soffitto con del velluto nero ora non ho più bisogno (per la felicità di mia moglie)
Ho fatto una prova anche con il 3D (mia figlia ha subito voluto vedere Rapunzel) e, sempre secondo me, l'effetto è migliore che con lo schermo bianco 1.2 che avevamo in precedenza.
In definitiva costa tanto ma vale quanto si paga!!!
Saluti,
Max
P.S.
Volevo ringraziare Francesco di Plasmapan per la sua pazienza!
Ciao complimenti per l' acquisto. Ti vorrei chiedere una cosa: riguardo agli hot spot , non è per caso che diminuendo la luminosità spariscono, o diciamo si notano molto meno?
ciao maxiena.
complienti anche da parte mia. anch'io avrei una domanda ci dai qualche informazione sulla tua installazione?
posizione del proiettore, distanza dallo schermo, distanza del punto di visione ...
invece io sarei interessato nel sapere la posizione in altezza del telo rispetto al vpr per capire se altre installazione soffrirebbero di sparkling
Allora,
la distanza VPR - schermo è di circa 330cm
Il VPR è su una mensola sopra al divano di conseguenza la distanza di visione è la stessa.
Lo schermo 16:9 96'' (215cm di larghezza, di più non ci stava, vedere fotografia) è a circa 110cm da terra
Il VPR è al livello del bordo superiore dello schermo e la testa di chi è seduto sul divano è circa 5/10 cm sotto il bordo inferiore dello schermo (non posso metterlo più in basso anche se sarebbe meglio)
Ho provato ad alzarmi e gli hotspot diminuiscono (non spariscono ma si spostano più in alto sull'immagine)
Ripeto che durante la visione di un film sia per me che per mia moglie gli hotspot spariscono e ci godiamo il film!!!
Questa è una veloce foto del soggiorno fatta con l'iphone: link
solo per farvi capire meglio, non guardate la qualità...
Notare che devo ancora togliere lo schermo avvolgibile della Sopar...
Ti faccio i miei più sinceri auguri per il nuovo acquisto....complimenti!! Spero più in la di poter fare questo importante upgrade :-) Per curiosità che dimensioni hai ? e rispetto al TV Samsung in firma come reputi la qualità visiva? Grazie Daniele
@Deimos7777: mentre scrivevi il tuo mess stavo editando il mio con le misure 96'' 215 larghezza (di più non ci sta)
Paragonato al samsung, a parte che la TV 55'' ora sembra un francobollo, sarà forse l'effetto della dimensione ma per me si vede meglio sul VPR+BD!!!
Complimenti Maxiena per l'acquisto.
hai le mie stesse distanze e dimensioni anzi 4 pollici in più dato che il tuo non ha cornice mentre il mio si. E' un peccato che tu non possa abbassare lo schermo perchè avresti un ulteriore e significativo miglioramento. Il mio è a 40 cm da terra e l'immersione nell'immagine è notevole.
@Maxiena: anche io ho il tuo stesso proiettore ed in effetti ero curioso di sapere come funzionava in accoppiata al BD.
Ero andato da Francesco a vedere la sua installazione ed in effetti ero rimasto molto colpito. Visto che il nostro Sony ha luminosità molto elevata, e il BD è un 96", hai tenuto la lampada al massimo con l' iris dinamico oppure hai abbassato un po'?
Qui siamo OT
Ti rispondo nel thread del Sony (che è meglio)
Vorrei acquistare questo schermo entro Natale...per fare il salto di qualità...ma non riesco a contattare nessuno di Plasmapan..dove posso acquistarlo ? HCS?
No, HCS vende lo SkyLine...devi compilare il modulo on-line sul sito plasmapan e poi ti contattano loro
Ieri ospite dell'amico P.L. ho verificato che il black diamond 4k da il meglio di se in ambiente living ed in particolare in condizione di luci accese...li la differenza con un classico schermo in PVC è imbarazzante. Completamente diverso è il quadro in ambiente totalmente oscurato e dedicato...qui le differenze si assottigliano molto...non significa che non ci siano, ma secondo me non tali da giustificare i 2500 euro...come ultima osservazione, l'effetto sparkling è appena percepibile...non lo avevo mai visto quindi non sapevo di cosa si trattasse...mi è stato fatto notare in una particolare scena di un film molto luminoso.Ho letto di molti che si lamentavano...nel mio caso non è per nulla fastidioso ed è un "difetto" che sparisce rapidamente solo spostandosi di pochi cm sul divano, tanto per capire. Inoltre dopo aver provato a contattare plasmapan in tutti i modi, telefono, mail e pm nel forum non ho ricevuto alcuna risposta. Quindi deducendo che non me lo voglio vendere ( ahaha ) resterò felicemente soddisfatto con il mio screeline. The End