Visualizzazione Stampabile
-
Luca,
effettivamente prima avevo dato una risposta un po' diversa.
Circa le differenze tra dx8.1 e 9 non saprei dirti,
quando ho messo la 9500 ho installato i cat3 e le dx9
da subito in quanto ognuno ufficilamente chiamava l'altro.
Aurelio,
l'overlay e' semplicemente quello che vediamo
quando un dvd e' in funzione, il film.
Da un punto di vista teorico le regolazioni
andrebbero fatte all'inzio e alla fine della catena di
riproduzione, intendendo per inzio (nel nostro caso)
il riversamento su DVD e per fine il proiettore.
Tutte le altre regolazioni intermedie andrebbero
lasciate completamente aperte, ossia a zero, ossia al default.
Nella pratica questo non e' sempre possibile.
Per quel che mi riguarda io cerco effettivamente di mantenere
il default di tutto escluso il gamma che non ho
sul vpr e lo regolo sul pannello ATI (da 1 a 1.2)
Poi ho moderatissime regolazioni di luminosita'
e contrasto sul Marquee.
Riesco cosi' a far convivere molto bene insieme
Holo, CP, TT e DScaler.
Chi e' venuto a casa mia ha visto il risultato. :)
-
Citazione:
Originariamente inviato da Buffagni Luca
Peter, si ho Xp allora dici che non dovrebbe portare migliorie all'Overlay neanche in qualità?
Ma allora in pratica nell'uso Pc-Holo3D non si avrebbe nessun miglioramento nel passaggio da DirectX 8.1 a 9.
Infatti le DirectX fondamentalmente sono librerie programmabili per i giochi. Gestiscono tante altre funzioni multimediali, ma sempre legate prevalentemente ad altri ambiti.
Come scrissi tempo fa, dal punto di vista della gestione dell'overlay l'unico vero miglioramento rispetto alle 8.1 è - per i sistemi operativi antecedenti a XP - l'inclusione di un motore di deinterlacciamento gestibile dal sistema operativo. XP già lo incorporava.
Poi avranno ottimizzato qualcosa, ma a occhio non ho mai visto differenze.
-
Aurelio,
ti ha risposto come sempre esaurientemente Lino.
Aggiungo che l'optimum sarebbe uscire dal PC... a zero, cioè con un segnale "puro", neutro e di riferimento (per questo per la Holo esistono i valori di riferimento) e poi farci lavorare solo il proiettore.
Come giustamente supponi tu.
-
Aurelio, aggiungo solo qualche spunto agli ottimi interventi che mi precedono.
Nella catena video che comprende la Holo, le possibilità di intervenire sulle regolazioni video sono, nell'ordine:
Scheda Video
Holograph0
CRT
Il punto centrale della questione è quello di ottenere in uscita dalla scheda video dei valori di segnale di tipo flat che vengono misurati tramite un oscilloscopio.
Normalmente le schede video sono settate per una forma d'onda di tipo VESA che prevede il picco del bianco a 700mV ed il nero a 0 Ire. Il risultato di questo settaggio, è una perdita di dettagli sia nelle scene buie che all'aumento della luminosità perchè il bianco andrà in clipping.
Quello che serve, quindi, ad esempio per il segnale NTSC, è dato da un picco del bianco corrispondente ad IRE 100 a 714mV (difficile da raggiungere visto che quasi tutte le schede grafice hanno il DAC settato a 700mV) ed un nero a 7,5 IRE e 53mV, il blanking (Blacker than Black), ovviamente a 0 IRE e 0 mV.
Come abbiamo detto, quindi, il fine è quello di aumentare il livello del nero a 7,5 e ridurre il punto del buanco sotto il livello di clipping.
Fatta questa operazione (avrai letto i famosi Scoped settings di Cliff Watson), ovviamente si potrà procedere a settare la G2 del crt tramite l'adozione di un colorimetro e di un disco test come Avia o VE sapendo che il segnale in uscita dalla scheda video è perfetto.
Quando c'è anche la Holo nella configurazione, allora bisogna anche tenere conto di questa presenza. Solitamente i valori di default della Holo vanno bene ma possono variare al variare dei drivers della scheda video.
Saluti
Luca
-
Molto precisi ed esaurienti, grazie.
Ciao. Aurelio