Sul mio invece con D65 si nota un insopportabile alone magenta che permea l'immagine, ormai un lontano ricordo da quando utilizzo il mio AWP
Visualizzazione Stampabile
Sul mio invece con D65 si nota un insopportabile alone magenta che permea l'immagine, ormai un lontano ricordo da quando utilizzo il mio AWP
Il 7 dicembre dovrei riuscire a spostare il mio C8 in sala, vicino al Kuro. Allora dedicherò diverse ore alla comparazione diretta. Vi farò sapere.
Perceptual mathcing Kuro - C8 side by side effettuato. Ho attuato diverse strategie di verifica che hanno portato tutte allo stesso risultato positivo. Dopo aver trovato il miglior compromesso (per i miei occhi) attraverso la visione di filmati in bianco e nero (principalmente Mad Max - Fury Road Black & Chrome Edition), ho usato pattern di test che hanno confermato la bontà delle coordinate cromatiche ricavate. Ovviamente, a causa delle differenze tra le due tecnologie (soprattutto la struttura dei pixel) è impossibile far "combaciare" le immagini. Il grigio del terreno di alcune scene di Fury Road, per esempio, non può essere reso con la stessa efficacia su un WOLED, proprio a causa della mancanza di una struttura RGB. Come sappiamo, infatti, non è mai possibile accendere contemporaneamente i tre subpixel RGB, ci sarà sempre quello bianco che va a sostituire uno dei tre. Le coordinate (che fornirò in privato a chi ha l'occhio, l'esperienza e la strumentazione necessaria a poterle valutare e apprezzare), poste sul diagramma CIE xy, rispetto al D65 si collocano più verso il ciano. Ma, attraverso l'ingrandimento della struttura dei pixel del TV, si può apprezzare il fatto che l'unico subpixel spento è proprio il blu:
https://i.imgur.com/QK7F1w8.jpg
Ovviamente, ho effettuato il confronto visionando anche filmati a colori con piena soddisfazione per il risultato ottenuto che, ripeto, non può essere perfetto, ma ritengo sia quanto di più vicino ci possa essere.
Se tu avessi un GZ/HZ/JZ le proverei pure ma avendo un LG ritengo che le variabili siano troppe, vedi coordinate di D-Nice che sul mio pannello (e come abbiamo visto anche su quello di altri) rendevano il quadro verdino...
Curiosità: quanto si discostano le nuove coordinate che hai trovato in side by side rispetto a quelle che utilizzavi a fronte di un "matching a distanza"?
Un test che volevo fare, e che farò prima di archiviare il Kuro, è un confronto con le coordinate di D-Nice. Sicuramente, confrontando il bianco D65 su un WOLED e su un plasma si percepisce una tendenza al verde di quest'ultimo, rispetto a quella rossa del primo. Forse nel bianco di D-Nice ce n'è troppo.
Le mie precedenti coordinate, ricavate con utilizzo esclusivo di pattern e con dispositivo interposto, hanno una CCT di 6.780°K. Con queste ultime sono a 7.023°K.
Urca, quindi un bianco ancora più freddo...
Quando prendi un Pana? :D
Capito perché non do le coordinate a tutti? ;)
Tu il raffronto lo faresti con riferimenti sbagliati (o senza alcun riferimento), usando strumenti inaccurati e, di conseguenza, con le poche e confuse nozioni che hai, spareresti giudizi errati. Almeno così limito il danno a leggere i soliti pregiudizi. Non è che devi commentare per forza tutti i miei post eh? :D
Scusa?? :rolleyes:
Io ho fatto una semplice domanda, senza alcun fine provocatorio, e tu rispondi così? Ma stai bene? Qui l'unico ad avere poche nozioni confuse sei tu, non certo io, e oltre questo hai pure deliri di onnipotenza. Se vuoi per forza che tutti ti diano ragione o confermino le tue teorie chiama i tuoi 3 amichetti in croce di merende e fatti un thread privato.
E ti segnalo pure dato che non fai altro che cercare flame gratuiti.
Premesso che il forum è grande e puoi quindi andare ad evangelizzare altrove con i tuoi interventi mono-corda sul tema "Panasonic è vita" (che risultano non solo inutili ma anche dannosi, poiché scatenano discussioni che terminano sempre con la chiusura di thread per altri interessanti). Ancora una volta ti sei comportato come un bimbo in una discussione da adulti.
Stiamo parlando di fallimento metamerico e tu scrivi "urca ancora più freddo! Quando ti compri un Pana?". Significa che:
1) non hai ancora capito cosa è il fallimento metamerico;
2) hai dato un inutile (pre)giudizio sul lavoro altrui senza nemmeno aver mai provato ad effettuare un "perceptual match";
3) non riesci a comporre un discorso senza metterci dentro "Panasonic" anche quando non c'entra una beneamata fava perché nella tua testa c'è una immaginaria ed eterna jihad tra Panasonic e gli altri.
Ora prova a scrivere senza piangere.
Ti ringrazio per avermi dato la paternità del "fallimento metamerico". Io non voglio che mi si dia ragione, anzi. Ma vorrei che il giudizio di chi frequenta i miei thread sia basato su dati almeno parascientifici e non sulla marca del TV. Che i TV moderni soffrano di fallimento metamerico è un dato di fatto. Se Panasonic non ne soffre perché hanno trovato delle contromisure efficaci, buon per lei. In tal caso, ha ancora meno senso il tuo intervento.Citazione:
Originariamente scritto da theglandiator
Come al solito non hai capito una sega, ma la cosa non mi stupisce. :rolleyes:
Il "quando ti compri un Pana" (con tanto di smile!!!!) significava: lo possiedi così fai le prove di matching col plasma, dato che sono curioso di sapere se le (eventuali) coordinate alternative che andresti a trovare corrisponderebbero a quelle degli LG oppure ne richiederebbe di diverse oppure non le richiederebbe affatto. Fine. Ma tu devi per forza iniziare una guerra facendo poi regolarmente la figura di palta di quello che oltretutto la perde.
Come vedi i pregiudizi li hai tu, parti in quarta pensando di essere Dio senza aver capito una cippa e crei flame dal nulla. Bimbo bello, non pensare di essere superiore perchè anzichè una canonica firma con le caratteristiche del tuo impianto ne mostri una che sciolina qualche strumento professionale tanto per darti delle arie, l'ultima persona che puoi impressionare è il sottoscritto, se ne ho voglia me li compro tutti uno dopo l'altro quei quattro-cinque attrezzi che hai quindi torna sulla Terra...
Mannaggia! Hai rigato tutto lo specchio! Hai finito? Bene. Già che ci sei, rileggiti il DISCLAIMER al primo post che, per tua comodità, riporto qui e auto-segnalati o, ancora meglio, auto bannati da questa discussione, grazie.
DISCLAIMER scritto col permesso dell'ADMIN:
La discussione è ovviamente aperta a tutti coloro che vogliano condividere la loro esperienza o imparare qualcosa in tema di "fallimento metamerico". Non sono ammessi interventi fuori tema (OT) o interventi polemici e/o con confronti tra marchi o TV. Il problema del fallimento metamerico, parlando di pannelli WOLED, interessa sicuramente tutti i TV con risoluzione 4K o più e con diagonale almeno fino a 65". Se non v'interessa o pensate che il vostro bellissimo TV non ne sia affetto e che qui siamo tutti pazzi, buon per voi. Ci sono altre discussioni dove il vostro intervento può fare la differenza, non qui. Pertanto, ogni violazione verrà segnalata da me ai moderatori che valuteranno se e come sanzionarla. Se possibile, prego cortesemente i moderatori (che ringrazio in anticipo) di intervenire solo dietro mia segnalazione. Ciò al solo fine di consentire quegli OT didattici o metodologici che sono comunque legati al tema principale
Tu invece bannati dall’Universo che manco sai interpretare ciò che scrivi. Non ho infranto nulla del tuo “disclaimer”, e ancora una volta l’hai fatta fuori dal vaso. Si è discusso nei post precedenti se tutti gli oled richiedano coordinate alternative oppure no e si sono menzionati i vari brand senza alcun problema. Ora che invece non hai argomenti per rimediare al granchio che hai preso ti fa comodo tirare fuori il disclaimer? Complimenti! Ma credi che quelli che leggono abbiano l’anello al naso???? Facevi più bella figura ad ammettere che hai interpretato in modo completamente errato e pretestuoso la mia domanda, cosa su cui invece hai bellamente e furbescamente tentato di glissare. Vuoi continuare imperterrito col tuo accumulo smodato e ininterrotto di escrementi organici?
Ripeto, vai ad evangelizzare altrove, qui trovi solo un mitomane confuso che blatera su fenomeni strani e inventati, ma che ha capito benissimo cosa volevi dire, anche perché lo ripeti da 11 anni. Vai caro, vai…
Stai sereno che qui non posterò più dato che, seppur l’intento è interessante, chi “conduce” il thread è afflitto da qualche complesso di inferiorità piuttosto evidente. Al contrario, la tua figura di palta, condita di arroganza e supponenza illimitate, resterà ascritta negli annali.
byez