http://uphe.universalpictures.de/m/m..._krieg_staedte
Citazione:
Film 3D: Dolby Atmos (D, EN), Dolby Digital Plus 7.1 (F)
Film 2D: Dolby Atmos (D, EN), Dolby Digital 5.1 (TRK), Dolby Digital Plus 7.1 (I)
Visualizzazione Stampabile
http://uphe.universalpictures.de/m/m..._krieg_staedte
Citazione:
Film 3D: Dolby Atmos (D, EN), Dolby Digital Plus 7.1 (F)
Film 2D: Dolby Atmos (D, EN), Dolby Digital 5.1 (TRK), Dolby Digital Plus 7.1 (I)
........sono io che leggevo male....grazie
In effetti è scritto male, uno non ci fa caso che indica due dischi differenti: anche io la prima volta che l'ho letto ho creduto che si riferisse al solo disco 3D, poi ho letto "Film 2D",e mi sono cascate le braccia :asd::asd:
Come prevedibile è tramontata anche la speranza dei dischi USA e dell'est Europa (comuni) per Aquaman, stessa sorte di Animali fantastici: i crimini di Grindelwald: due dischi 3D al mondo (USA/CHI/EstEU e UK/FRA/GER/SPA), niente audio ITA.
Effettivamente produrre dischi dedicati ad un pugno di appassionati in un mercato che conta zero (il nostro) non è molto conveniente, anche loro si saranno accorti si.
Un conto è non vendere 3D in Italia (e questo si può anche accettare: se non vendi c'è poco da fare; d'altronde di caproni italiani che si comprano tutti il TV 4K "perché si vede bene" sono pieni i cc), un altro non inserire la traccia italiana nei dischi esteri, dischi che sono indirizzati a mercati che hanno potenzialmente 100naia di milioni di acquirenti (USA, Cina, Germania, Francia, UK, Canada, paesi dell'America latina: ma di che stiamo parlando?), e che quindi avrebbero un rientro cmnq decisamente superiore alla spesa irrisoria di una traccia italiana in mezzo ad altre 20, fra cui i diffusissimi ungherese e slovacco.....
In questo modo eviterebbero anche la pirateria: ma ovviamente online già ci sono i remux delle edizioni 3D di entrambi i film, e pure con audio italiano Dolby Atmos (almeno a qualcosa è servito: se WB avesse distribuito il BD3D con audio ITA, avrebbe sicuramente usato il triste DD5.1@448kbps).....
Se non capisci che l'Italia è, ancora una volta, l'unica penalizzata, solo perché il 3D non ti interessa beh, non lamentarti poi quando toglieranno (o non ti daranno) qualcosa che invece ti interessa ;);)
Che poi inserire una misera traccia AC3 in più (perchè il più delle volte è questo che ci propinano) chissà cosa gli costerebbe, eh!
E' palesemente una punizione per avergli rotto le scatole con la petizione, e nessuno mi toglierà questa convinzione.
Non vedo nessun complotto, si vende poco in un determinato paese? significa che non c'è richiesta di quella versione e così le facciamo solo per altri mercati dove si vende ancora il 3D, e perchè togliere spazio e sbatterci a ricordare ad ogni uscita di mettere una lingua di un paese che non ha gradito i nostri prodotti?
Semplicissimo.
C'e' poco da fare. Chiunque sia interessato al 3D non dovrebbe acquistare nessuna edizione di quei film che non vengono venduti in 3D con audio ita. E così vedrebbero se sono così pochi come credono i collezionisti italiani che acquistano i blu-ray 3d.
E nel frattempo si può organizzare una petizione per fare uscire in Italia sempre in Blu-Ray 3D quei film che escono in 3D al cinema. Ed eventualmente potremmo anche chiedere che facciano edizioni singole, magari quelle che escono in steelbook, con disco 3d, disco 2d e disco 4k. Che le mettano al prezzo che vogliono, tanto è ovvio che si tratta di edizioni rivolte ai collezionisti, che sicuramente non si preoccupano di spendere qualcosa in più.
Temo che sia cosi, avete voluto il Dts-HD per i BD e l'Atmos per UHD per una manciati di nuove uscite a l'anno, con una mano vi abbiamo dato qualcosa, ma con l'altra Warner ci ha tolro tutte le future uscite 3D che solo i francesi, tedeschi e spagnoli si godranno assime a quell'Ungheria governata da un certo Orban "noto pacifista di sinistra" :D che non è tanto lontano dall'attuale nostro leader maximo, quindi togliamo pure dal tavolo la motivazione politica delle non simpatia da parte del gruppo Time Warner, visto al presenza della traccia ungherese nel disco US/EstEur, credo che sia quasi certo che ci hanno voluto far pagare in qualche modo l'upgrade dell'audio, per sei o sette film a l'anno, ne sarà valsa la pena.. a mio avviso è una scelta insensata, inserire una traccia DD a 448kbps in italiano su i soliti dischi BD50, almeno che il film non sia lunhissimo, lo spazio cè nella maggior parte dei casi;
qui ci hanno voluto dare la mazzata, perchè se fosse vero che in italia nessuno più compra i BD 3D, come mai da mesi sono pressoche scomprase le edizioni a tiratura limitate di Tomb Raider e Ready Player One, a quanto pare qualcuno li ha comprati, e grazie ad una decisione scellerata ed ingiusta, non potremo più farlo! :mad:
Adesso, non è che un'azienda imposta le sue strategie commerciali sul "ti punisco perchè mi hai rotto le scatole", per lo meno non a livelli come i presenti. Detto questo, è accertato come il modello finanziario adottato, da tutti i player, distingua ogni singolo supporto: ergo ci sarà il Dvd, il Blu-ray, il Blu-ray 3d ed il Blu-ray Ultra HD. Ognuno di essi viene trattato separatamente, a livello di investimento, oltre ad avere il proprio indice di ritorno specifico, il quale non deve scendere sotto certi valori stabiliti a priori.
- E' il motivo per cui il Dolby Atmos è apparso solo su dischi 4K (mercato in forte crescita con ritorni attesi ad alto margine)
- E' il motivo per cui, sotto un certo valore di ritorno "di guardia", il disco con la lingua interessata non viene proprio prodotto (nemmeno all'estero, è il caso dei 3D Warner recenti)
- E' il motivo per cui, con un ritorno compreso tra il livello "di guardia" e il "minimo" richiesto, l'italiano compare ma solo all'estero. In quei casi, i risparmi di commonality nell'accludere la traccia in batteria sono maggiori del risparmio che si avrebbe rispetto la totale esclusione (considerate anche le previste vendite "all'estero" ed il risparmio dei costi di distribuzione). Come fa la Sony sui suoi 3D e la Warner a volte (non solo per il 3D, ma anche casi come il BD di Game Night o il 4K di The Nun).
La spesa per produrre un disco, infatti, è direttamente proporzionale allo spazio che occupano fisicamente i materiali audio e video: includere una traccia italiana anche in DD a 448 kbps è un costo che pesa sull'edizione, e se questo manda il valore del ritorno sotto il minimo, la traccia non viene inserita. Nemmeno all'estero. Questo è anche il motivo per cui, sulle edizioni 3D Warner, gli audio di solito Atmos inglesi, francesi e tedeschi, sono stati downgradati a DTS-HD.
Considerato che gli indici sono completamente diversi tra Dvd, Blu-ray, Blu-ray 3D e Blu-ray 4K, non esiste alcuna relazione tra l'acclusione del Dolby Atmos e la scomparsa del 3D.
Ognuno può fare quello che vuole, beninteso. Ma politiche del "non compro per protesta" abbasseranno i ritorni del prodotto causandone la defenestrazione. Oltre che essere, ma è mia opinione, del tutto immotivate. Il 3D, lo ribadisco, è una tecnologia in via di estinzione: non ci sono TV nuove ed il mercato, specialmente cinematografico, è in picchiata verticale.
News degli addetti ai lavori di poco tempo fa: una delle grandi catene cinematografiche italiane sta considerando di rimuovere in toto il 3D dalle sue sale, a seguito dell'imminente upgrade tecnico. Spiace dirlo, ma così è. Il 3D è stato solo un gigantesco cavallo di troia onde "spingere" gli esercenti a digitalizzare le sale ed abbattere i costi di esercizio per i distributori. E Avatar ne è stato l'apripista, essendo stato commissionato e finanziato a tale scopo esclusivamente. Arrivati al livello di penetrazione digitale odierno, il 3D ha terminato il suo scopo (e la disaffezione del pubblico ha fatto il resto)
Che si venda ancora all'estero è un fatto puramente transitorio, sparirà anche là prima o poi. Se Disney l'ha eliminato in toto già due anni fa sul mercato USA, ben più polposo di tutta l'Europa messa insieme, un motivo ci sarà pure.
FKB
Potete dire quello che vi pare, giustificare WB quanto vi pare, ma nessuno me lo toglierà dalla testa ;);)
Prima o poi morirà dappertutto? Bene, allora ce ne faremo una ragione: ma finché l'Italia sarà l'unica ad essere penalizzata (come al solito), WB non vedrà più un soldo da parte mia, per quel poco che conterà.
Fbrighi, la tua disamina è per me condivisibile in parte. Sicuramente non concordo quando dici che non acquistare il prodotto sia del tutto immotivato. Per quale motivo dovrei comprare un film che voglio vedere in 3d, perché pensato e proiettato in 3d al cinema, se non lo posso vedere in 3d?
Inoltre non hai considerato un dettaglio. Come mai continuano a far uscire i film in 3d se è una tecnologia in via di estinzione? TUTTI i film della Marvel continuano a uscire in 3d, il nuovo animali fantastici è in 3d, Alita di Rodiguez è in 3d, aquaman è in 3d, macchine mortali è in 3d, Grinch in 3d, Aladdin live action di Guy Ritchie esce a maggio in 3d, il prossimo Hellboy, il film animato La famiglia Addams esce a ottobre in 3d, il prossimo Lego Movie, Toy Story 4 ... tutti in 3d. Come mai?