Allora, gli adattatori non hanno problemi in se, via cavo di rete sono ottimi, anche passando dal router non dedicato, il video va con ottima qualità, pero' bloccano il traffico dati!!!

Dalla powerline invece niente, come detto teoricamente funzionano, perché video ed audio passano, ma in maniera del tutto inutilizzabile, probabilmente il reimapacchettamento dei dati operati dalla powerline esterna non e' sufficientemente veloce o con un Qos non adatto (ho provato le diverse configurazioni possibili)
Non credo sia un problema di hdcp perché in quel caso non si avrebbe affatto passaggio di segnale, comunque verificherò anche questo
Rimane da vede se con un wifi davvero ottimo si possa fare qualche cosa, e con che portata, ad esempio un adattatore hdmi wireless che ho non riesce a far arrivare il segnale in camera dovendo attraversare due pareti, mentre in camere contigue funziona (ed e' già un buon risultato, di solito devono essere a vista)
Ho visto che in effetti degli adattatori HDMI over Powerline esistono, tipo il juice o questo
http://www.satking.com.au/audio-visual/hdmi-over-power-line/hdmi-plc-transmitter-receiver
In cui appunto si parla di Qos ottimizzato per lo streaming video