Traducendo per chi come me ha solo una base di tecnica, come setteresti un raid da 24 dischi (da 3 o 4 TB) con ZFS??? ...
Guido310 io ho sempre avuto pessime esperienze con i raid hardware e me ne tengo ben alla larga! Dove lavoro ho implementato un server di storage con 45 dischi sata da 4TB l'uno e 5 SSD come cache (in pratica sono 5 vdev 9 dischi con 1 SSD come cache dedicato in raidz2). uso NAS4Free (che personalmente preferisco a FreeNAS perché basato su un kernel piú aggiornato e perchè ha una gestione migliore della ram) e il server é basato su uno Xeon E3 con 32 GByte di ram con 4 schede di rete gigabit in bonding (la fibra qua in Brasile dove vivo costa veramente troppo... e Infiniband costa piú di una casa!!!).
Nel tuo caso, non sapendo l'uso che ne fai, posso delineare 4 scenari:
- (ottimo livello di sicurezza) 2 vdev da 12 dischi l'uno in mirror: "perdi" la metá dello spazio ma hai i dati esattamente replicati.
- (alto livello di sicurezza) 3 vdev da 8 dischi l'uno in raidz2: "perdi" fondamentalmente lo spazio di 6 dischi su 24 ma hai la garanzia che ti si possono guastare fino a 6 dischi senza perdita di dati (2 per ogni vdev)
- (minimo livello di sicurezza) 4 vdev da 6 dischi l'uno in raidz: "perdi" lo spazio di 4 dischi su 24 ma hai la garanzia che se ti partono 4 dischi (uno per vdev) non perdi dati
- (nessun livello di sicurezza) 1 vdev da 24 dischi: non perdi spazio ma se ti salta un disco perdi tutto... diciamo che non é la soluzione migliore
Personalmente il primo e l'ultimo li scarterei a priori!
Un'altra chicca estremamente interessante di zfs é che puoi creare dei dataset (immaginali come directory) dove é attiva la compressione (scordati le cartelle compresse di Windows!!!): il server in maniera del tutto trasparente valuta se l'archivio é comprimibile e in caso positivo lo salva in maniera compressa (a livello di file system). Io uso i dataset con compressione per documenti in generale e per foto in formato raw. Filmati, immagini ISO e musica in generale (a parte quella salvata in wav non compresso) non sono dati comprimibili.
Per quanto riguarda la visibilitá in rete NAS4Free supporta SAMBA (per le condivisioni sotto Windows), NFS (per le condivisioni sotto Unix/Linux/BSD), Appletalk (Apple, anche se é meglio usare nfs), UPnP per i media center e le SmartTV in generale. Tutto da pannello di controllo.
A tal riguardo ti rimando al link di configurazione dell'UPnP di NAS4Free per mostrarti quanto é semplice:
link
Risparmio energetico... questo é un argomento controverso perchè vede da un lato quelli che giustamente vogliono economizzare la bolletta energetica e dall'altro quelli che vogliono preservare la salute dei dischi: piú un disco viene spento/riacceso meno dura... e questo non lo dico io ma le statistiche di tutti i maggiori servizi di storage on line!
Io non so se tu necessiti di tenere acceso lo storage 24h su 24h... se lo usi in casa da mezzanotte fino a quando torni dal lavoro non ti serve acceso quindi io imposterei i timer di accensione/spegnimento su quelle ore (le moderne schede madri hanno il timer di accensione e NAS4Free ti permette di impostare un'orario di spegnimento)... inoltre i dischi (da NAS4Free) li puoi impostare per su "consumo minimo senza spegnimento" ed é quello che io ho impostato al lavoro.
Se hai altri dubbi o domande chiedi pure, non farti problemi!