Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da JackBauer
Forse mi sono espresso male, intendo dire che non è ne alta ne bassa ma la più fedele che ha voluto il regista.
Noi commentiamo la qualità del BD, commentiamo il dettaglio, il contrasto, la profondità dei neri, la colorimetria... etc etc.
se ti chiedo tu cosa hai visto non puoi dire che hai visto quello che vuole il regista... io chiedo cosa vedono i TUOI occhi.
-
Si ho capito, però bisogna anche mettere dei paletti oggettivi perché io se sono daltonico e vedo il cielo rosso non é che posso pretendere che la opinione abbia la stessa valenza di chi vede correttamente il cielo azzurro (o grigio, a Milano:D )...non so se mi spiego, io sono il primo a dire che le opinione di ciascuno sono sacre ma bisogna anche avere un minimo di cultura cinematografica e di alta definizione per dare giudizi sensati
-
Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
Si ho capito, però bisogna anche mettere dei paletti oggettivi perché io se sono daltonico e vedo il cielo rosso non é che posso pretendere che la opinione abbia la stessa valenza di chi vede correttamente il cielo azzurro (o grigio, a Milano:D )
ecco perche in questi casi sarebbe meglio tacere... e comunque non puoi dire che hai visto quello che vuole il regista.
Se hai un minimo di cultura cine/tecnica DEVI dare il TUO personale giudizio.
-
Sull'assenza di grana...
Citazione:
Originariamente scritto da Dario65
non è sempre e per forza sinonimo di eccellenza
Infatti.
Semmai è il segnale che qualcosa non va nel trasferimento.
Non in questo ovviamente.
-
Srnapoli al giorno d'oggi i film con un DI al 99% hanno un trasferimento corretto.
Ciò non vuol dire che tutti i BD da DI saranno uguali in quanto le scelte registiche e fotografiche differenzieranno la resa di ogni film.
Ma se un BD da DI non è molto performante non per forza i tecnici sono incompetenti.
In Social Network se devo valutare il risultato visivo dò lo stesso una valutazione altissima perchè nonostante si svolga sempre in ambienti poco illuminati la resa è lo stesso superdettagliata e compatta:)
Al netto quindi delle scelte di illuminazione per me la visione è ugualmente perfetta e queste scelte non hanno inciso negativamente.:)
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da renato_blu
Ciò non vuol dire che tutti i BD da DI saranno uguali in quanto le scelte registiche e fotografiche differenzieranno la resa di ogni film.
Esattamente.
Citazione:
Originariamente scritto da renato_blu
perchè nonostante si svolga sempre in ambienti poco illuminati la resa è lo stesso superdettagliata e compatta:)
Al netto quindi delle scelte di illuminazione per me la visione è ugualmente perfetta e queste scelte non hanno inciso negativamente.:)
Concordo e lo riquoto senza problemi.
Io ho soltanto sentito il dovere di non allinearmi perfettamente a tutti i commenti delle prime pagine di posts, ( correndo un bel rischio :D )
l'ho fatto postando la mia personale sensazione di lieve mancanza di "luce" e di contrasto ... sensazioni che - tra le righe - vedo che molti di voi ( piu accorti ) avete percepito e VISTO con i vostri occhi...
Ma è cosi TABU' uscire dal gruppo e dire cosa si pensa veramente ?
ma dove sta il problema ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da srnapoli
ma allora tutti i master DI devono essere per forza tutti perfetti ? avremo un futuro di bd tutti identici ?
il bd non è nulla di sacro, è un solo un aggeggino soltanto un pò piu evoluto del dvd... fra qualche anno sarà una tecnologia superata.
Se tutti usano la migliore fotocamera al mondo allora tutti faranno sempre foto perfette ?
tutti hanno photoshop ma non tutti sanno sfruttarlo come conviene per avere risultati eccellenti...
Si ma non puoi contestare il BR derivato da DI... devi contestare le scelte fotografiche der regista e del direttore della fotografia
E allora entriamo nei giudizi personali, come dire questo o quel film non mi è piaciuto. E allora se ne può discutere.... ma non si arriva a niente: a me può piacere e a te no. Ma il riversamento partendo da DI è diverso: è il riversamento perfetto e basta!!!!
-
E' sconfortante leggere certe cose dopo 5 anni di alta definizione.Vedo ancora gente che non sa cosa sia e soprattutto cosa rappresenti un Digital Intermediate.
Purtroppo questo e' un forum tecnico,e non www.inter.it.(O Juve,fate voi).
Bisognerebbe studiare un po' la materia.
-
Tornando al BD in questione,ieri sera ho visionato gli extra.
Ottimo il documentario base(un'ora e mezza in HD)e anche quelli sulla colonna sonora.Mi sarei aspettato qualcosa anche sul vero Zuckerberg e sulla storia reale di Facebook rispetto al film,ma purtroppo niente.
-
Citazione:
se ti chiedo tu cosa hai visto non puoi dire che hai visto quello che vuole il regista... io chiedo cosa vedono i TUOI occhi.
io ho visto una colorimetria perfetta, un ottima tridimensionalità, un dettaglio elevato e una fantastica gestione dei neri..... questo è quello che ho visto! ....non capisco dove vuoi arrivare!? :confused:
Citazione:
Si ma non puoi contestare il BR derivato da DI... devi contestare le scelte fotografiche der regista e del direttore della fotografia
Esattamente!!!
Ti faccio un esempio.... in un film come Traffic dove si hanno 4 tipi di fotografie differenti come lo giudicheresti? incostante? colorimetria sballata? luminosità troppo alta? ..... il film è quello ed è fatto così per mille motivi diversi.
Transformers? ... potremmo dirgli che ha dei colori dominanti di conseguenza potremmo etichettarlo come riversamento errato?, perchè secondo alcuni utenti è impossibile che il regista l'abbia pensato in quel modo?
Credo che la sfera soggettiva riguardo una caratteristica tecnica sta minacciosamente sconfinando in quello che è un semplice dato oggettivo!
-
d'altronde fino a quando ci sarà qualcuno che pretende di rendere soggettivo quello che è oggettivo...si va poco in là....:rolleyes:...
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
E' sconfortante leggere certe cose dopo 5 anni di alta definizione.....
quoto
-
IN effetti il problema sta diventando di capirequelche scelte fotografiche volute dal regista... specialmente ora che sono (spesso) un pò estreme
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
E' sconfortante leggere certe cose dopo 5 anni di alta definizione.Vedo ancora gente che non sa cosa sia e soprattutto cosa rappresenti un Digital Intermediate.
è molto sconfortante davvero.
allora ricapitoliamo:
è un DI ? allora è perfetto e che nessuno muova appunti.
tanto vale chiudere il forum.
ma è cosi difficile uscire dai luoghi comuni ?
una scrollatina alla ruggine mentale non la vogliamo proprio dare eh ?
altro che inter o Roma o destra e sinistra... qui si tratta di valutare il video che vediamo senza contorsionismi mentali... ma se nemmeno con gli esempi per babbuini lo si capisce :rolleyes: ....
ottimo BD
video perfetto
un riferimento assoluto !!! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
Si ma non puoi contestare il BR derivato da DI...
dove ho contestato il BD ?
Purtroppo ( direi per fortuna ) non sono d'accordo con quei tanti che invece ragionano come un meccanismo preprogrammato da luoghi comuni fuorvianti.
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
d'altronde fino a quando ci sarà qualcuno che pretende di rendere soggettivo quello che è oggettivo...si va poco in là....:rolleyes:...
Luctul... ma ti ho gia spiegato che non esiste nulla di oggettivo. :rolleyes: