Visualizzazione Stampabile
-
Oramai il "danno" è fatto (come dice lui), ha già comprato il Velo SPL .
Si dice un gran bene di questi sub autocostruiti con AP enormi e poi alla prima occasione ci si butta sul commerciale...:O Forse i commerciali non sono così malvagi da scartare :cool:
Comunque auguri e sopratutto complimenti per l'acquisto, un Velodyne SPL è sempre una garanzia di acquisto :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Parsifalrm
Mi preoccupa l'equalizzazione di un suono già equalizzato
Hai dato un'occhiata alle mie prove sul thread del CHT?
L'EQ del SPL e' a 7 bande e non a 5 ma il succo cambia di poco, ho fatto una serie di verifiche e sono giunto alla conclusione che e' MOLTO meglio equalizzare due volte se si ha un equalizzatore buono sull'ampli e sempre fare l'EQ con il Preset Jazz, poi volendo modificare dopo.
-
perche dici cosi dakhan? se equalizza con la curva jazz che e piu flat, poi inserisce ad esempio la muvie che pare gli piaccia di piu, essendo una curva che ha filri subsonici inseriti, e nel suo ambiente potrebbero dare problemi, e come se lo equalizzasse solo 1 volta non credi? eq del sinto quello non lo calcola
-
Il punto è che l'ampli calcola l'equalizzazione sulla base del suono del sub e cambia molto se metti movie o game, quindi magari va bene con 1 e non con l'altro. Se uno è sicuro di usare solo movie allora va bene.
Io per ora non ho equalizzato il sub con l'ampli, uso solo l'equalizzazione del sub.
-
anche io prima facevo cosi, ma poi col tempo ho notato che con la doppia EQ il risultato e migliore, comunque tu fai le dovute prove nel tuo ambiente e giudica tu se ne hai bisogno o meno, ma sempre dopo lo scioglimento del sub perche ce ne vuole un po, non bastano qualche giorno ;)
-
La taratura si dovrebbe fare con il preset lineare in modo che quando si vuole dare un pompatina ad-hoc (movie e game) sarà possibile farlo.
In ogni caso la taratura va fatta dopo l'eq del sub.
Poi, se uno vuole fare il creativo o vuole sfruttare qualche anomalia a suo vantaggio allora il discorso è diverso (in quest'ultimo caso se non si hanno gli strumenti giusti si va solo a fortuna ;) ).
Ciao.
-
che ne pensi del Subwoofer Velodyne CHT 10 Q Black?
-
ragazzi ma il discorso di provare le 4 polarita' diverse e' molto importante?? ora sono a 0 , come le provo mentre va un film o musica e le cambio al volo dal telecomando del sub e sento ad occhio se una va meglio dell'altra??? dovrebbe cambiare qualcosa come "rapporto" ai frontali o non c'entra niente e vale solo per il suono del sub??
-
:)
scusate la domanda, ma il tuo ampli, ha l'autoequalizzazione? con microfono?:confused:
-
Quasi tutti gli ampli multicanale delle ultime generazioni.
-
sì, ok! ma equalizza in automatico, con microfono o riallinea i diffusori?
-
ciao ziki! scusa se mi permetto! ho letto le caratteristiche del tuo yamaha! ma fammi capire, ha il microfono? autocalibrazione? equalizza o riallinea in automatico? grazie!:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da peppe69
perche dici cosi dakhan? se equalizza con la curva jazz
Con il CHT non e' cosi' e credo anche con SPL, si fanno le calibrazioni con la curva jazz in modo che l'EQ dell'ampli non vada a cancellare il gain degli altri preset o reagisca male ai filtri subsonici (che ci sono anche sulla Jazz ma piu' bassi), in questo modo se nonostante tutto presenti un buco in determinate frequenze con i preset puoi in parte ovviare.
In se non e' che l'ampli non calcoli la curva con il preset diverso, applica la curva prevista e tu con il preset la modifichi, questo puo' peggiorare o migliorare le cose ma e' un'opzione da considerare.
-
nessuno mi delucida! ma apparte per un gusto personale, perchè dovete equalizzare così pesantemente il sub? tanto in definitiva uno lo equalizza come preferisce no? :rolleyes:
-
Citazione:
perchè dovete equalizzare così pesantemente il sub?
Perchè il sub per quanto possa essere lineare, una volta messo in ambiente ha una risposta in frequenza tra il pessimo e il mediocre :(
Lo si equalizza per cercare di avvicinarsi ad una risposta lineare.
Poi ognuno fa come vuole e quindi può anche equalizzare per ottenere una risposta non lineare gratificante ;)
Ciao.