Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Non si tratta di riprese anamorfiche, bensì di una sorta di "super35" dell'epoca.
Anche il super 35 di oggi si anamorfizza in stampa, ma la superficie di pellicola usata è il doppio (e oltre). Girare in questo modo permetteva di usare metà pellicola, con grande beneficio dei costi (ma a scapito della qialità). Si unisca il fatto che le pellicole odierne hanno performance migliori, e che i procedimenti di montaggio, correzione colore ed effettistica non hanno perdite grazie al DI, e si capisce perché la pulizia dell'immagine non potrà essere di riferimento, almeno in confronto ai film più recenti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da william
X Alpy: è un po' granuloso, a causa dell'età della pellicola. Certo, avremmo potuto applicare EE e DNR a gogò.... ;)
Meno male che NO!! Ma penso che fosse granuloso già originariamente, non credo che la grana aumenti con l'età, ma magari sbaglio.:D
Citazione:
Per quanto riguarda The Code, anch'io lo trovo eccellente, ma qualcuno lo ha criticato perché in un paio di scene scure la grana è ben visibile.
Aspetto che esca S.Darko, perché se qualcuno ha qualcosa da dire su quel film (parlo di qualità e non di arte) cambio mestiere...
Mi auguro proprio di no;)
Il mio giudizio "tecnico" sul film di Leone, (per quello che conta), è positivo, intendiamoci:)
Il resto era solo una curiosità mia. Nella vecchia edizione dvd alcune cose, come la grana, non si notavano per forza di cose (limite di risoluzione). Un altra cosa che ho notato (una stupidaggine, ma è curiosa per me) è che quando compare la scena del brutto che salta dalla finestra con relativa scritta, si vede la tappezzeria interna del locale, che nella vecchia edizione dvd non si notava neppure portando al max. i valori di contrasto. Al contario in un vecchio master TV che ho visto successivamente, si vedeva.
PS: ho visto anche il trailer di Donnie Darko. Ora: sono immagini in successione rapida, ma non mi sembrava sto disastro che molti ritengono.
-
Non intendevo che la grana aumenta con l'età, ma che i film vecchi hanno più grana, in generale, per veri motivi.
Donnie darko non è un disastro, ma ammetto che ho visto di meglio.
S.Darko invece è eccellente.
"il buono il brutto il cattivo" secondo me è un buon master tenuto conto del tipo di ripresa.
Avrai notato anche un'altra cosa, presumo causata dalla pellicola con solo due perforazioni: ogni tanto, sui cambi scena c'è un saltino del'immagine, come se strappasse dove c'è la giunta. E' un problema che ho visto varie volte in altri film, è stato minimizzato ma non eliminato.
-
Allegati: 3
Citazione:
Nel secondo punto invece non vedo nulla, immagino che ti riferisci alla inquadratura della mappa tenuta nelle mani di Tuco, giusto?.
Sì la scena è quella, ma non intendevo esattamente quel frame.
Ti allego alcuni screenshot presi dal dvd MGM, ma sono tali e quali sul blu-ray. Puoi notare dei flash gialli lugo tutta la pellicola.
Allegato 10461
Allegato 10463
Allegato 10462
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bebez
Sì la scena è quella, ma non intendevo esattamente quel frame.
Secondo me (IMHO) è rumenta che non si poteva togliere (o non sono riusciti a togliere) dal negativo originale.
Li ho visti anche io ieri sera. E' un pò come quando fai delle foto in pellicola e alcune vengono con segni strani o roba varia (a tutti è successo). Così come noto le deformazioni che si vedono ogni tanto (penso che tu William ti riferisca a quelle quando parli di "strappo"). Ma è la pellicola stessa.
Piuttosto, ieri sera ho proseguito con la visione.
Confermo le opinioni positive. Però volevo capire un paio di strani effetti:
Ad 1h:57' circa quando il Tuco è dietro la vasca, la tappezzeria ha come uno strano effetto (come se sparisse) mentre tutti gli altri oggetti in scena sembrano stabili.
E ancora più "importante" sempre da quel punto in poi, la camicia di Clint, che è a righe sottilissime, fa uno strano effetto che finora in Hig Def non avevo visto. E' come quando in TV i giornalisti indossano appunto quelle camicie o vestiti a righe sottili che il PAL non riesce a risolvere creando effetti strani. Quì non si arriva "all'arcobaleno" ma è come se le righe della camicia fossero disturbate o si creano come delle "onde". Non è evidentissimo e non compromette nulla, ma io lo noto.:) Effetti del rstauro digitale?:confused:
-
Visto anche io. Ottimo lavoro davvero! Peccato per gli extra totalmente assenti nel blu-ray come in queste pagine, ma ricordo se ne parò nel thread pre-uscita del BD.
-
Citazione:
La versione USA ha 5 minuti scarsi in più di scene che nella versione italiana NON CI SONO MAI STATE...
E' una versione monca la MHE, basta (per la durata) guardi i testi sacri su Leone (ne ho molti, in cartaceo,adoro il regista) o questo e ti fai un'idea reale: http://forum.nocturno.it/index.php?topic=11609.555 oppure http://www.imdb.com/title/tt0060196/
...anche in Italia, del resto, uscivano short version eppoi sto restauro di sky....
....mi ha detto, sempre, molto poco: quella MGM, è integrale sia in dvd che in bd ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da gu61
E' una versione monca la MHE
Non è monca, è la versione cinematografica.
Che possa dispiacere l'assenza dell'extended cut che è stata realizzata qualche tempo fa è un conto, ma dire che la versione uscita nelle sale è monca ce ne passa
-
No: la durata classica è 180 (da qualche parte dicono 179 e altrove 181, ma sono approssimazioni ovvio), rieditata in sala nel 1981 a Leone vivo e consapevole.
La prima cinematografica italiana, addirittura, durava 161 minuti (shortest version).
Senza offesa, Pyo, su Leone sono quasi un'enciclopedia: la MHE è short version, come in dvd lo sono (purtroppo, e non lo erano invece i precedenti CVC) sempre per MHE anche "giù la testa" e "c'era una volta il west".
Ecco perchè vado oltre oceano, se necessario.
175 minuti è short version (versione corta), non la shortest version (161 minuti, la versione più corta originaria).
Diciamocela tutta, non è stato usato il master migliore (sky docet) eppoi: non è integrale, ha soltanto l'audio italiano, non ha extra, costa di più dell'altra.;)
-
Citazione:
Diciamocela tutta, non è stato usato il master migliore
Che? :eek:
E' stato fatto un totale restauro completo del film, che volere di più? :confused:
-
Citazione:
Diciamocela tutta, non è stato usato il master migliore (sky docet) eppoi: non è integrale, ha soltanto l'audio italiano, non ha extra, costa di più dell'altra.;)
Vabbè visto che si guardano i film con la scamorza affumicata sugli occhi e si continua ad esaltare con ostentazione una versione USA manifestamente inferiore dal pdv tecnico non so proprio che dire.."beati voi che avete la versione USA"..noi però (e io in particolare) ci prenderemo la grande edizione MHE;)
-
Proprio in IMDB ( http://www.imdb.com/title/tt0060196/alternateversions) c'è chiaramente scritto che "The full Italian version runs about 175m" La scena in più nella versione MGM era presente sembra solo nella versione Italian premiere version che fu tagliata dal produttore prima dell'uscita in sala ( http://www.dvdsavant.com/s1139gbu.html ). Quindi la copia del bluray MhE rispecchia il film uscito in sala in italia: ha anche i titoli in italiano!!! :-))
ciao ciao
-
GU61 deve difendere gli euri spesi per l'acquisto in USA, sparava a zero contro il titolo prima che uscisse, figuriamoci ora.
Il master è di proprietà della famiglia Leone, mica è di MHE ne di SKY.
La versione è quella italiana.
Punto.
Poi può piacere la versione USA, per carità, ma non facciamo confusione.
-
Citazione:
...difendere gli euri spesi...versione è quella italiana...
...non facciamo confusione.
Euro spesi davvero pochi, la versione italiana (anche per logoramento materiali d'origine) è cut di cinque minuti circa mentre la versione Usa è quella integrale e (oltre agli extra) ha audio italiano ed inglese, confusione nessuna ma soltanto chiarezza ed informazione (ben 4 testi sacri, cartacei, su Leone lo confermano) con un interrogativo irrisolto. non si poteva trattare il materiale d'origine, ai fini del bd italiano, con gli americani visto ch'era in migliori condizioni ed integrale ? :confused:
-
Confusione tanta invece..
Sergio Leone è italiano.
Il master italiano è della Famiglia Leone.
Noi siamo italiani.
Se il mio sillogismo è giusto il master italiano è corretto e non ci possiamo attaccare al fatto che la versione USA sia più lunga di 15 secondi o 5 ore perchè è una battaglia persa in partenza.
La versione MHE è migliore, e questo è un dato di fatto.