Consiglio ampli semi-serio per RF-7
Ciao ragazzi, a qualche mese di distanza dall'acquisto del piccolo valvolare Yarland con EL84 sono di nuovo qui a chiedere consigli sull'amplificatore :cry:
Non è stata una scelta infelice, solo sbagliata. Il piccolino fa faville con partiture poco complesse, e con le voci in particolare è stellare. Ma a me piace ascoltare la musica rock, e qui rimane sempre una punta di insoddisfazione che non mi fa godere appieno durante l'ascolto. Mi sa che i woofer da 25cm hanno bisogno di più cavalleria per essere mossi come si deve, quindi avrei deciso di fare il salto di qualità.
Restringendo la scelta alla categoria transistor (ormai ho pregiudizi verso le valvole :D ) fascia prezzo *umana* (<< 2000 euro), per ora quelli che mi stuzzicano di più sono:
Marantz PM-15s1
Marantz PM-7001
Cambridge Audio Azur 840A v2
Oggi ho avuto l'occasione di sentire di ultimi 2 in un negozio, anche se non con i miei dischi. Dell'Azur ho letto un gran bene per quanto riguarda dinamica, precisione e controllo dei bassi. Mi è piaciuto, ma mi è sembrato fin troppo preciso e incisivo per quanto riguarda la gamma alta. Questo mi lascia supporre un accoppiamento non certo ottimale con le Klipsch. Il piccolo Marantz al contrario l'ho trovato molto più musicale e morbido. Sulle prime meno entusiasmante, ma dopo un po' mi sembrava che suonasse decisamente bene e senza affaticare.
Appena ho tempo andrò con i miei CD per verificare queste prime impressioni, e soprattutto aggiungere anche il 15s1 tra i possibili candidati.
Nel frattempo mi interessa sapere se secondo voi sto prendendo la strada giusta, e se c'è qualche altro amplificatore in quella fascia che mi garantisca un'ottima dinamica/articolazione del basso, e sia abbastanza morbido in alto da non risultare affaticante.
Ciao e grazie ;)