Per correttezza posto anche su questo 3D i risultati delle prove fatte stasa, mi sono dedicato esclusivamente all'ascolto sterefonico e a dare una sbirciatina al Oppo 95 al suo interno. Mi spiace per gli inglesisti ma la qualità Oppo è veramente sorprendente. Sulla scheda di alimentazione ci sono dei condensatori Elna SilmicII, la scheda video è UGUALE, i menù pure... Nella scheda audio i condensatori sono tutti TK capacitors comparabili a quelli del Cambridge, ci sono parecchi Wima in poliestere usati come bypass sulle alimentazioni, molto positivo, gli operazionali sono di classe superiore e non di poco quelli del 95. Tirando le somme si puo dire che il Cambridge è un ottimo prodotto per il costo mentre l'Oppo 95 a mio avviso è sbalorditivo, tanta qualità a questo prezzo è impossibile per chiunque.
Ho appena finito l'ascolto dei due lettori e in configurazione stereo devo ammettere che il 95 Oppo ha decisamente una marcia in più, va anche specificato che a mio avviso il Cambridge in ottica di upgrade ha dei margini a mio avviso più elevati di miglioramento, sono molti gli aspetti dove si puo intervenire. L'Oppo si fa apprezzare di più per uno spessore sonoro superiore, ha una scena più ampia anche se non profondissima ma comunque superiore al rivale. In gamma bassa non si invertono gli equilibri, il 95 prevale per maggior dinamica e capacità di controllo, insomma... direi che il 95 prevale un un po' su tutti gli aspetti sonori compresa la gamma alta più fine e setosa e anche più ampia. La prestazione del Cambridge si allinea più a quella del modello 83SE, mentre il 95 rispetto al più anziano lettore della casa ha alzato decisamente l'asticella. Non ha sfigurato nemmeno rispetto al mio Meridian Aurion/KTM mods che comunque rimane su un'altro livello soprattutto per la sua capacità di ricreate una scena profondissima e di grandissimo spessore, le voci sono più vere e ogni dettaglio è perfettamente a fuoco, anche all'aumentare del volume tutto rimane sempre al suo posto senza far avvertire quell'effetto compressione che tutti i lettori ad operazionali tendono ad avere quando il messaggio sonoro si fa più complicato, questo particolare sonoro è decisamente più avvertibile sul Cambridge che tende ad andare in confusione abbastanza presto. I filtri presenti sul Cambridge sinceramente non li ho sentiti per la gioia di Pax...
Vi rimando alla prossima puntata del multicanale...