Visualizzazione Stampabile
-
Dithering
Grazie offlines.
La questione è che ho letto sulla recensione di AF digitale che già a 2 mt il tv soffre di dithering e siccome le distanze che ho menzionato sono inferiori ai 2 mt o di poco superiori, non vorrei comprare un tv che, causa distanze limitate, non riesca ad apprezzarne a pieno le potenzialità...
cosa ne pensate?
Non so se nelle pagine prima se ne è parlato (non ricordo di averlo letto) ma sul sito di AF digitale ci sono le misurazioni effettuate con lo strumento oct1000 e col sw cp6000. Ho provato a leggere ma ci capsico poco :( tutto un pò troppo tecnico per me. Le avete già lette e studiate? Comunque se ho capito bene sono quelle già pubblicate sulla rivista di Giugno 2009
Ciao
-
non ho presente le misurazioni di AF...
per quanto riguarda il dithering è presente, ma non eccessivo.
mi pare di notare che dipende molto anche dalla sorgente.
-
inizio a pensare che se l'uso che ne fai non sia solo ed esclusivo con i bd 2 mt di distanza siano pochi per un 50"
io lo visiono esattamente da 2.9mt, e le trasmissioni Sd non è che siano il massimo.
skyhd come qualità poi è si buona ma non paragonabile a un BD e quindi presenta diversi artefatti e difetti nell'immagine..
-
@offlines
Il gamma non è male, basso ma sufficentemente lineare.
Come conclusione posso dire che come preset il THX è non è affatto male (solo un troppo caldo).
Con i menù avanzati, con la sonda (e molta pazienza-come al solito) potrai ottenere una perfetta aderenza alle specifiche per il gamma, per la scala dei grigi e allineare in modo assolutamente perfetto il gamut, potrai anche anche abbassare il livello del nero in modo non eclatante ma visibile (con un 50PS2000 sono arrivato a 0,04 misurati con la Eye one).
Le misure del 50PS8000 rilevate da Afdigitale possono essere scaricate da QUI a patto che si sia registrati.
Ciao e buoni smanettamenti
-
grazie revenge per i preset.
ad occhio i preset di afdigitale sembrano buoni, anche se non capisco il perchè abbiano tarato il display con la modalità a 2 punti e non a 20ire...
proverò a vedere con la sonda cosa salta fuori...
prima di mettermi in una sessione non stop di taratura attendevo un centinaio di ore.
comunque da cosa leggo nella discussione del samsung, non è proprio che anche quello sia esente da difetti (nero e ritenzione)
-
Ciao a tutti. Ho da poco ordinato online un PS8000, dopo averne sentito parlare piuttosto bene. Arriverà tra una decina di giorni, così potrò mettere in soffitta il vecchio CRT 32".
Ieri sono andato a fare un salto al MW della mia città, così ho potuto guardarmelo un pò. A parte la felicità per il gran risparmio (al MW lo vendevano a 400 euro in più :D ) però non ho potuto verificare altro. Mentre i vari Panasonic, Samsung e Sony, soprattutto LCD, erano tutti collegati in hdmi a film in bd o skyhd, il PS8000 mostrava solo un demo di immagini statiche. E per di più era collegato in component :(
Dando uno sguardo al manuale in PDF, pare di capire che l'ingresso usb sia piuttosto versatile nella lettura dei vari formati, leggendo addirittura gli mkv, anche se qualcuno in questo thread lamentava problemi di riconoscimento con quelli a 1080p.
Qualcuno ha fatto un elenco di quali codec audio/video supporta e quali no? Eventualmente è aggiornabile tramite firmware?
Certo che se leggesse pure le ISO, quasi quasi basterebbe un normale HD esterno invece dei più costosi media center o HTPC.
Infine, come gestisce l'upscaling da una sorgente come un normale lettore dvd?
Il risultato è buono, o quando andrò in cerca di un lettore blu-ray, dovrò cercarne uno che abbia un buon upscaling per i dvd?
-
Ciao a tutti, sono un soddisfatto possessore del 50PS8000, però al momento ho un problemino e spero riusciate ad aiutarmi per risolverlo.
Avendo tutte le entrate ottiche dell'ampli occupate utilizzo, per prelevare l'audio stereofonico dal TV, la seconda presa scart... questo funziona per la TV normale e DTT, ma non funziona con i files MKV da USB, infatti l'audio resta muto.
Ho provato ad ascoltarlo dalle casse della TV e si sente...
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie 1000, ciao!;)
-
credo che l'unica sia trovare il modo di sfruttare l'uscita digitale.
anche perchè non vedo il senso di sfruttare la tv per leggere i file mkv e poi ascoltarli in semplice stereo...
io invece ho uno strano problema al momento:
volevo iniziare a fare una taratura del display, visto che sono quasi a 100ore.
ho rifatto una lettura con la spyder2 e hcfr usando il portatile collegato in hdmi.
bè.. il risultato è stata una lettura terribile, con in pratica un grosso problema sul blu, che sembra completamente starato, passando da valori bassissimi alle basse a valori altissimi a 100ire.
al momento ho provato a fare un reset del televisore, poi farò qualche altra prova di collegamento, (mi è venuto in mente ora che lo sto usando come secondo monitor, mentre la prima volta come principale)
nel frattempo qualcuno mi farebbe una stampa del menù di servizio "panel control" non vorrei aver messo mano da qualche parte senza rendermene conto.
grazie!
edit: sistemato il problema, il software della spyder2 faceva danni.
ho notato però una cosa:
usando dei pattern al 30% aumentando la luminosità del pattern, aumenta anche la luminosità dello sfondo.
usanfo pattern al 10% succede la stessa cosa, ma a 100 si ha un contrasto enorme, con il pattern luminosissimo e lo sfondo veramente "black"
-
Se a qualcuno interessa sono nel pieno della prima calibrazione del display...
Vi dico già che dalla modalità THX a quella esperto "non tarata" c'è una differenza abissale a vantaggio della THX.
Un pò alla volta però sto raggiungendo un buon risultato spero...
-
Citazione:
Originariamente scritto da offlines
se l'uso che ne fai non sia solo ed esclusivo con i bd 2 mt di distanza siano pochi per un 50"
io lo visiono esattamente da 2.9mt, e le trasmissioni Sd non è che siano il massimo.
Facendo il calcolo con la formula pubblicata su una discussione nel forum, ho visto che da 2,9 mt il formato 50" va bene. E' chiaro che la tv mi interessa moltissimo ma se non ci sono i presupposti per vederla al meglio, forse è oppurtuno orientarsi su un formato più piccolo.
Esiste per la serie ps un pannello da 46" o da 42" con le stesse caratteristiche del 50ps8000?
-
la serie ps è solo da 50/60'"
2.9mt vai pure sul 50"
visiono alla stessa distanza pure io.
richiedo per favore se qualcuno con il 50ps8000 mi può fare una foto dello screen del menù di servizio, alla voce control panel.
volevo verificare un paio di cose..grazie
-
prima calibrazione andata in fumo: dopo diverse ore ero riuscito a ottenere un buon equilibrio cromatico e il gamma mi si era alzato notevolmente (2.2 2.3) visivamente però l'immagine era affogata nei neri e poco luminosa...
ho provato a fare una rilettura in modalità THX e rispetto a 40ore fa l'immagine non ha più la dominante rossa.
al momento evito di perdere altro tempo, aspetterò almeno le 300 ore di modo che il pannello si assesti...
-
grazie per i continui aggiornamenti, ti conviene aspettare 300 ore e riprovare come hai scritto, io ho una Spydertv 3 ma non ho nacora tempo di provarla sul mio ps7000 ( anche perchè i settaggi di avf mi soddisfano al 90% ) :)
-
Setting 50Ps6000
Come da titolo io possiedo un 50PS6000 e da inesperto non sono riuscito a regolare il mio tv.
Con le impostazioni predefinite i colori li trovo troppo vivaci (sport) e tendendi al rosa (cinema).
Ho provato varie cose ma non sono soddisfatto soprattutto del bianco.
Qualcuno può darmi una dritta?
Penso di aver superato le cento ore, dico così perche ancora non ho capito dove leggere le ore dal Service menù.
Ma considerato che ho il tv da 3 mesi (1.5 ore al giorno*90)=135.
Magari qualcuno che ha lo stesso tv può darmi una dritta.
Grazie
-
nel service menù la voce se non sbaglio è UTT
senza sonda l'unica cosa che puoi fare è utilizzare un disco test.
ad occhio ti posso dire che sul mio per ottenere una resa "simile" a quella THX bisogna impostare il tutto così:
risparmio energetico spento
contrasto 80
tutti gli altri valori a 50
nel controlla avanzato:
temperatura colore caldo
tutti i vari processori spenti
gamma medio
livello nero basso
gamma colori standard
a tal proposito credevo che la gamma colori fosse riferito allo standard HD...
invece non c'entra nulla e satura eccessivamenti i colori (con la sonda noto che satura eccessivamente il verde..)
prova così e fammi sapere..
per quanto riguarda invece la calibrazione non dico nulla, perchè senza strumenti è un pò un prenderci.