Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mikigio
Barxo ti posso chiedere i tuoi valori R high e B high del 5090h?
Ti rispondo subito, in quanto, dopo tutte le.chiacchierate di ieri, mi avete fatto salire diversi dubbi.
Sulla UTENTE :
R LOW. -1
G LOW 0
B LOW 0
R HIGH -5
G HIGH 0
B HIGH +5
Con questi valori riscontro una calibrazione ottima, barra 17 poco visibile ma c'è, per essere il linea occhiometricamente con le successive ci vorrebbe una mezza tacca di lum in + perché con +2 mi alza il nero residuo e vedo anche la 16.
Grey ramp.
Siccome mi avete fatto venire mllle dubbi ho guardato a lungo la grey ramp, con questi valori i grigi non sembrano avere dominanti.
Se col red scendo o aumento di due tre tacche, arrivano dominanti verdine o rosse.
Col blu idem, ma in maniera meno visibile, perlomeno ad occhio.
La isf night non l'ho guardata ieri, non avevo voglia di attaccare controlcal.
Ma mi pare soliti valori e alcuni interventi sul gamma.
-
Citazione:
antani
Allora ho fatto anche io la prova e la differenza è impressionante :O.
Con contrasto 99 luce oled 25 in finestra 10% ho 130 nit, con finestra 100% ho 41 nit
Con contrasto 52 luce oled 100 in finestra 10% ho 130 nit, con finestra 100% ho 121 nit
Avevo avuto il sospetto vedendo i valori del contrasto a default di 50, ora capisco il motivo.
Conclus..........[CUT]
Quindi ?
Mi stai dicendo meglio contrasto sui 50 ed Oled a 100 che viceversa
Bene......tutto il contraio che ho ( abbiamo )fatto fino adesso
-
Esatto. Ieri ho quindi cominciato una calibrazione con questo approccio tutto diverso, salvandola su ISF stanza buia. Non ho finito perché una calibrazione fina a 20 punti richiede un sacco di tempo. Sono anche molto indeciso sul gamma. Ok che il BT-1886 è di moda però per il mio ambiente e le mie abitudini temo sia troppo scuro.
-
Ciao Barxo, con le dovute riserve di catena video sei in linea con lo spettrofotometro eyeone pro2, la tua iD3 si potrebbe affermare tranquillamente che funziona correttamente.
La mia iD3 porta il Rosso positivo (se non ricordo male +2) con Blu 0, la C6 porta il rosso a -1 con Blu +1
-
Citazione:
mikigio
Ciao Barxo, con le dovute riserve di catena video sei in linea con lo spettrofotometro eyeone pro2, la tua iD3 si potrebbe affermare tranquillamente che funziona correttamente.
La mia iD3 porta il Rosso positivo (se non ricordo male +2) con Blu 0, la C6 porta il rosso a -1 con Blu +1
Ti ringrazio, spero che i ns. tv si comportino in maniera simile, sarebbe una buona cosa sapere che non si sta perdendo tempo. ;)
Rispetto ad un ipotetico 4/500° ieri ho fatto un po' di prove spannometriche con hcfr.
E quando il problema dovesse presentarsi, diciamo che non sarebbe da sottovalutare.
Ho provato editando la x da una tabella preesistente e se non ho sbagliato approccio, con una sonda che sottostima il rosso in tal quantità, avremmo un rosso al 107/108% reale in una calibrazione che riporta invece 100%.
Sarebbe sicuramente rilevabile ad occhio, secondo me.
-
Anche 110% e ad occhio Molto rilevabile, garantito. Grazie a te.
Poi capirai.
-
Citazione:
marcocivox
@Kirk
a proposito dei cicli di pulizia, tu gli hai fatto fare quelli forzati di un'ora?
Si 2 ma non di più, uno subito e uno a 100 ore, il prossimo lo farò tra 200 ore o prima se serve.
Citazione:
antani
Esatto. Ieri ho quindi cominciato una calibrazione con questo approccio tutto diverso, salvandola su ISF stanza buia. Non ho finito perché una calibrazione fina a 20 punti richiede un sacco di tempo. Sono anche molto indeciso sul gamma. Ok che il BT-1886 è di moda però per il mio ambiente e le mie abitudini temo sia troppo scuro.
Quoto!
Anche secondo me il BT-1886 è troppo scuro, preferisco il Gamma 2.2.
Ma scusate, voi vedete occhiometricamente parlando qualche differenza tra il gamma 2.4 e BT.1886?
Perché io ho provato più volte con pattern e film, e sinceramente non cambia di una virgola ad occhio quando passo dal 2.4 al BT1886.
Cosa mi sto perdendo scusate?
-
Scusate una domanda un po OT si può mettere in pausa una trasmissione in diretta, non sono riuscito a trovare come fare.
Grazie
-
Citazione:
KIRK1970
Si 2 ma non di più, uno subito e uno a 100 ore, il prossimo lo farò tra 200 ore o prima se serve.
Ma scusate, voi vedete occhiometricamente parlando qualche differenza tra il gamma 2.4 e BT.1886?
Perché io ho provato più volte con pattern e film, e sinceramente non cambi..........[CUT]
Neanche io !!! Sembrano identiche
-
Citazione:
KIRK1970
Perché io ho provato più volte con pattern e film, e sinceramente non cambi..........[CUT]
Calibrando a BT.1886 un display che parte con un nero assoluto come OLED, si ottiene esattamente un Gamma 2.4, quindi nessuna differenza, non so quali siano state nelle intenzioni di LG il motivo di inserire entrambe le scelte.
-
Citazione:
KIRK1970
......[CUT]
Ne ho già fatti tre. Ora mi fermo allora. Comunque cicli di pulizia o meno le immagini sono molto migliorate, il pannello è visibilmente più chiaro e luminoso. Sicuramente ha anche molto meno rumore delle prime ore.
Grazie
:)
-
Citazione:
mikigio
Anche 110% e ad occhio Molto rilevabile, garantito. Grazie a te.
Poi capirai.
Questo discorso vale per tutte le EODIS3? O specificamente sulle versioni A - 01/02 nel mio caso la Rev. B - 02... Ho notato che a sonda profilata in effetti il bianco rimane meno giallastro per intenderci un 500kelvin in meno...
-
Citazione:
f_carone
Calibrando a BT.1886 un display che parte con un nero assoluto come OLED, si ottiene esattamente un Gamma 2.4, quindi nessuna differenza, non so quali siano state nelle intenzioni di LG il motivo di inserire entrambe le scelte.
Grazie mille di questo chiarimento, mi sembrava infatti.
Citazione:
marcocivox
Ne ho già fatti tre. Ora mi fermo allora. Comunque cicli di pulizia o meno le immagini sono molto migliorate, il pannello è visibilmente più chiaro e luminoso. Sicuramente ha anche molto meno rumore delle prime ore.
Grazie
:)
Quoto! il pannello dopo 200 ore è molto più luminoso perché si pulisce, e di fatto questo elimina anche i disturbi.
Non ho ancora ben capito che cosa gli succede, ma è come se nel pixel degli Oled inizialmente ci fosse un liquido nero al suo interno, che poi usandolo sparisce, infatti appena fai un test near black, vedi tutti i piccoli pixel del 4k macchiati, e con i cicli di compensazione e le ore di lavoro, si schiariscono.
Il mio adesso è quasi perfetto, tutto molto pulito e privo di linee o barre.
-
https://youtu.be/HXwFi3E1K0g
Interessante i settings per il 55B6v
-
Interessanti per quel TV in quell'ambiente con relativa luce ambientale, con quella sorgente.
Spero tu non voglia suggerire di copiare paro paro quei settings sul proprio TV dopo che si è detto tante volte dell'inutilità di questa operazione.
Posso concordare, verificandoli poi in proprio, sull'impostare i settaggi relativi ai filtri vari e correzioni tipo Motion, Reality Creation (o come la chiamano loro) riduttori di rumore, sharpmess e così via. ma non certo per quanto riguarda Luminosità e Contrasto o Luce LED (o come si chiama) che però sono alla base di qualsiasi altra regolazione colorimetrica successiva.