TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Adesso sono con la luminosità a 51, luce oled a 45, gamma bt1886 e contrasto a 85. Con il test del black clipping arrivo alla barra 19...per arrivare alla 16 devo sollevare la luminosità a 55 ma in alcuni film (tipo Interstellar) le scene nello spazio risultano inguardabili (tipo le scene dove la navicella si avvicina a Saturno: per non far appari..........[CUT]
Si vero, ma sul 900 ti perdevi tutte le info ai lati....bt1886 se non calibrata scurisce troppo, tieni la 2,2 , invece di fare il test delle barre, fai il test del 0,5 ire, fai in modo di vedere quello è va più che bene.
Prova.

Si vero, ma sul 900 ti perdevi tutte le info ai lati....bt1886 se non calibrata scurisce troppo, tieni la 2,2 , invece di fare il test delle barre, fai il test del 0,5 ire, fai in modo di vedere quello è va più che bene.
Prova.
Ciao Carlo
Come si fa il test del 0,5 IRE ?
Grazie !!!

Ciao a tutti, ciao Carlo, ci ho messo un po a cercarlo ma alla fine l' ho trovato il thread indicatomi.
oggi ho provato a calibrare il tv con il software mp4-2c caricato su una chiavetta usb.
non so ma i valori sono completamente sballati, con il test near black 0/1 % il pannello resta acceso ma con la prova del black clipping vedo solo dalla barra 18 in su.... i colori per avere tinta e colore corretti secondo il software devo portare colore a 70 e tinta a d24......esperienze in merito a calibrazione non con sonda ovviamente?
Nel thread del c6 chiedevo se qualcuno avesse provato ad utilizzare i setting di Rtings, visto che mi sembravano troppo specifici ma, oggi ho provarto a inserirli e la situazione è decisamente migliorata, sia sul discorso del nero che sulle tonalità del bianco che sulle alte luci erano tendenti al rosso/giallo. Qualcuno le ha provate sui b6 e6?

Posto qui la foto del test near black fatto appena aperto unbox....

A breve farò un'altra dopo 4 giorni di utilizzo, 1clico forzato di pulizia, più i suoi automatici...

I BR si acquistano, non si scaricano. E se proprio vuoi commettere un crimine, almeno non dichiararlo pubblicamente sul forum dato che è espressamente vietato dal regolamento. :rolleyes:

No no, scusate !
Mi sono espresso male.
Per scaricare, intendevo dopo averlo regolarmente acquistato.

Mi scuso ancora.
Saluti

Ultima modifica:
Salve a tutti
Ho fatto il test mp4-2c.
Il black clipping e ok e vedo lampeggiare fino al 17.

Ma il white clipping invece e tutto ko,
vedo lampeggiare tutte le bande bianche fino all'estrema destra quardando lo schermo, a oltre 250 se non ricordo male. e questo Secondo i parametri e totalmente fuori set.
Ho provato a modificare i bianchi ma non si risolve nulla.
Riesco a vedere lampeggiare fino alla banda 234 solo se porto il contrasto a 100 o alzo la luminosita a manetta, ma in entrambe i casi diventa inguardabile.
Cosa e che sbaglio ?
Grazie

Non ha molta importanza, ciò che è importante è non clipare sotto la barra 235 ovvero è importante che lampeggi almeno fino alla barra 235.

Ma il thread iniziale di Kirk1970 dice:

Con il pattern 3-White Clipping settate il bianco, e dovete riuscire a vedere lampeggiare solo dalla barra 230 alla 234, la 235 essendo il bianco di riferimento non deve lampeggiare.

Io invece le vedo lampeggiare tutte.

Ma il thread iniziale di Kirk1970 dice:

Con il pattern 3-White Clipping settate il bianco, e dovete riuscire a vedere lampeggiare solo dalla barra 230 alla 234, la 235 essendo il bianco di riferimento non deve lampeggiare.

Io invece le vedo lampeggiare tutte.
Beh, allora quello che scrive Kirk non è del tutto corretto (è una prassi utile per esempio sui VPR dove ogni nits di luminanza è preziosa), sulle TV moderne averle lampeggianti oltre la 235 è corretto avendo luminanza a disposizione e nel tuo caso c'è nè, se hai tempo da perdere verifica pure, ma è così, poi fate vobis.

Ultima modifica: