Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da hi_speed
E che marche sarebbero ?????? Attenzione, io ho parlato di Led edge !
ovvio, anche io parlo di edge led
una a caso è philips (uniformità assolutamente encomiabile), un'altra a caso toshiba che fa prodotti splendidi... etc
se prendi un edge led come l'7605 o l'8605 hanno un'uniformità superiore a modelli sony che costano mille euro in più... tutto dipende dai criteri di qualità che adottano le aziende in fase di produzione ed assemblaggio
LG e Sony hanno seri problemi in merito... ma non è nulla di nuovo... sharp dipende dalla serie. Sicuramente sul'810 ne ha e di grossi di problemi... Samsung idem, dipende dalla serie quindi diventa difficile dire se ne ha più o meno di Sony... volendo farla facile tra una che ha problemi su alcune serie ed una che li ha su tutte meglio la prima...
basta guardarsi in giro e considerare tutte le marche :)
poi ovvio, questo solo se l'uniformità è considerata un problema... se soggettivamente non è un problema Sony fa prodotti eccellenti (più sulla fascia alta/altissima che sulla bassa) per cui si può andare tranquilli.
Se questo difetto di produzione (diamogli il suo nome) è considerato un problema... allora mi pare assurdo fossilizzarsi su una marca che lo mostra in modo evidente su tutte le televisioni prezzate meno di 2000-2500 euro (in pratica su tutte le non top top di gamma, dove un simile difetto di produzione farebbe incazzare anche i santi)
ogni marca ha pregi e difetti, ogni modello ha pregi e difetti. se per una persona l'uniformità è importante meglio che non consideri modelli sony edge led in quanto ne sono più o meno pesantemente afflitti in base alla fascia di prezzo
-
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho seguito alcune discussioni e confronti sul sony 40hx800 e alla fine l'ho comprato approffitando anche di un'offerta.
La prima cosa che ho cercato di fare è stata la calibrazione per la modalità cinema (Theatre). Ho provato sia col Merighi che con il Regolo. Sono partito dalle impostazioni che consigliavate qualche pagina indietro e ho cercato di affinarla in base alle esigenze delle mie condizioni di visione.
Ho notato però che con entrambi i test non si riesce a far passare al televisore la prova del contrasto. Non riesco infatti a far arrivare al bianco che viene richiesto nelle guide. Come mai? C'è qualche impostazione particolare che va controllata?
La prova è stata fatta attraverso il lettore Sony BDP-S470.
Grazie e buona serata
-
Prova, se possibile, ad agire sui controlli di contrasto del lettore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sytri
ovvio, anche io parlo di edge led
una a caso è philips (uniformità assolutamente encomiabile), un'altra a caso toshiba che fa prodotti splendidi... etc
se prendi un edge led come l'7605 o l'8605 hanno un'uniformità superiore a modelli sony che costano mille euro in più...
Sebbene i Philips siano ottimi prodotti non mi trovo assolutamente d'accordo con le tue considerazioni:
Parliamo del 7605 ... un edge led puro tra l'altro con pessime caratteristiche (giustificate dal prezzo basso):
deltaE è pari a 4.7
il nero misurato è a 0.08 cd/m²
niente LD
uniformità non è paragonabile a nessuno dei TV da te citati (NX710,NX810,HX800) nemmeno dell' NX700....
L'8605 è invece assimilabile come caratteristiche ma da qui a dire che è meglio o addirittura molto meglio... non scherziamo!
Parliamo di gestione delle cadenze, parliamo di colorimetria !
Citazione:
ogni marca ha pregi e difetti, ogni modello ha pregi e difetti.
appunto....
Citazione:
se per una persona l'uniformità è importante meglio che non consideri modelli sony edge led in quanto ne sono più o meno pesantemente afflitti in base alla fascia di prezzo
NON sono assolutamente d'accordo ! Se per una persona è importante l'uniformità sopra tutto deve - per forza di cose- orientarsi ad un PLASMA o AL MASSIMO ad un FULL LED....
Se poi vuoi affermare che i TV Sony non valgono quello che costano quella è una tua opinione, ma rimangono comunque tra i migliori in assoluto nel segmento dei LED TV, anche come uniformità ed assemblaggio.
Con gli edge led è sempre un terno al lotto: se ti va bene il pannello è uniforme, se ti va male sei fregato... a prescindere dalla marca.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Prova, se possibile, ad agire sui controlli di contrasto del lettore.
Le uniche impostazioni di immagine che posso effettuare sul lettore sono:
1. Impostazione conversione dello spazio colore per segnale video da HDMI
-AUTO
-YCbCr(4:2:2)
-YCbCr(4:4:4)
-RGB
2. Emetti il segnale video di colore intenso via HDMI
-AUTO
-12bit
-10bit
-OFF
Sinceramente non saprei come muovermi per impostare questi valori e quali siano i più giusti.
Ho notato però che nella seconda schermata del test Merighi, quella con la banda del nero 14 che deve confondersi con la 1 (e rendere appena visibile la 16) la bianca 239 è sempre dello stesso bianco 235 (anche agendo sul contrasto) ma non va mai a confondersi con la 254. Inoltre anche il 237, 233 e 231 sono dello stesso bianco 235.
Da quello che ho capito, e probabilmente mi sbaglio :D, devo agire sul contrasto per ottenere una sovrapposizione dei bianchi 239, 235 e 254. E' come se, passatemi il termine, il bianco 254 si spostasse sul 235 e prendendo il 239 vado un pelino oltre per sicurezza.
Le schermate successive, quelle con i rettangoli di nero o di bianco danno la dimostrazione di come la luminosità sia impostata bene, vedo quasi per niente il 16 fino al 40, ma il contrasto no, vedo dalla 253 in giù (solo il 254 non si vede e si confonde con lo sfondo bianco).
Scusate se mi sono dilungato ma sono nuovo e spiegando cosa vedo/non vedo spero di farvi capire i miei dubbi.
Grazie
-
sul 7605 concordo, manco a me piace... non lo bollo onestamente come "pessime caratteristiche" sennò mi verrebbe da buttare via proprio l'hx700... ma giustamente costa pure poco quindi ha poco senso dilungarsi a discutere in merito
come uniformità comunque ti invito a guardare bene senza pregiudizi. non è la perfezione, ma siamo su ottimi livelli. certo, l'8605 rasenta la perfezione... ma per quello che costa il 7605 si difende egregiamente (ricorda cosa ho detto... "paragonabili a sony che costano mille euro in più", e parlavo SOLO di uniformità, perchè solo un pirla andrebbe a dire che il 7605 è meglio in assoluto di un hx800 tanto per dirne uno, ci vorrebbe coraggio e faccia tosta.)
poi, sempre per la serie "ricorda cosa ho detto"... non ho detto 8605 è meglio in TUTTO... l'nx810 è MOLTO superiore, ma difatti lo è anche di prezzo. sarei un folle a dire il contrario. parlavo SOLO di uniformità... a dirla tutta l'nx810 è uno dei miei tv preferiti sul mercato insieme a 9705 e hx900 :cool:
per il tuo ultimo punto... bho, guarda, non so cosa risponderti.
se per una persona l'uniformità è fondamentale le scelte per me sono: o si prende un plasma, o si prende un LCD delle marche che te la offrono. se pretendi di prendere un sony non top di gamma ed avere uniformità le due cose non collidono... e dire che oltre ai sony c'è il nulla, o meglio, bisogna saltare ai plasma per avere dell'uniformità mi pare veramente poco obiettivo... tanto per ripetere i due nomi già citati nell'altro post, philips e toshiba, ottime come uniformità e sicuramente superiori in merito cosa sono ?
poi ovviamente mi pare stupido negare che sony sia tra i 2-3 marchi che nei led ha prodotti le migliori televisioni, ed infatti non l'ho mai minimamenet messo in dubbio. non capisco questa tua affermazione da dove nasca... :rolleyes: ...ho solo detto che è stupido quanto poco obiettivo stando alla realtà dei fatti dire che visto che sony lavora male negli edge led in quanto ad uniformità allora sono tutti come lei. la realtà dei fatti sai bene che è diversa
-
Citazione:
e dire che oltre ai sony c'è il nulla, o meglio, bisogna saltare ai plasma per avere dell'uniformità mi pare veramente poco obiettivo...
non volermene se insisto, ma dal mio punto di vista è poco obiettivo parlare di uniformità esemplare su edge led A PRESCINDERE dalla marca.
Citazione:
tanto per ripetere i due nomi già citati nell'altro post, philips e toshiba, ottime come uniformità e sicuramente superiori in merito cosa sono ?
Può essere che alcuni modelli siano più uniformi dei vari HX800, NX710, NX810 etc, non voglio dire che questo non sia possibile, però ti dico anche di fare attenzione perchè spesso i difetti congeniti di una tecnologia (edge led) vengono mascherati usando stratagemmi di vario genere. Per esempio l'8605 affoga sulle basse luci.... fatti 2 conti
Ti assicuro inoltre che il mio HX800, una volta tarato, non presenta la bencheminima disuniformità nemmeno in stanza BUIA, anzi sembra proprio un plasma per il tipo di immagine resa... Ovvio se spari la perimetrale al massimo... ma solo un pazzo potrebbe pretendere uniformità con questa configurazione! Ti assicuro che nè Philips nè Samsung nè Toshiba nè Sony ne Sharp o chicchessia sono in grado di gestire questa cosa dunque ...
Citazione:
...ho solo detto che è stupido quanto poco obiettivo stando alla realtà dei fatti dire che visto che sony lavora male negli edge led in quanto ad uniformità allora sono tutti come lei. la realtà dei fatti sai bene che è diversa
A me sembra poco obiettivo dire che sony lavora male negli edge led perchè, ripeto, NON sono assolutamente d'accordo con questa affermazione. La realtà dei fatti, lo so bene, è diversa e ce l'ho sotto gli occhi tutte le sere :D
Non lavoro per sony, non vendo televisori e non sono un esperto ma dei miei occhi mi fido.
Per chiudere il discorso, non è mia intenzione continuare a fare paragoni con altre marche in questo thread (cosa tra l'altro vietata da regolamento) , l'avevo già detto qualche post fa.
Detto questo passo e chiudo.
ciao
-
ciao ragazzi,alla fine il mo discorso trova un filo conduttore...l'assemblaggio dei tv sony di fascia bassa ....ma,vi dico che ho guardato un po di e si salvano i tagli da 46.....sula fine produzione...ovvero prodotto assemblato. i tagli da 40' per un motivo o per l'altro hanno difetti....posteriori cioe' la plastica dietro non si incastra bene nella cornice come hx800 da 40"...sono tutti cosi' per nx ce il distacco laterale quindi entra luce sui fianchi...percio chi lo compra e ignaro di tutto cio'. io me lo sono tenuto con spurie e vari difettucci alla lunga ti passa e non te ne accorgi piu' almeno non ti fissi...e quindi mi godo il tv...ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da capricorn76
.ma,vi dico che ho guardato un po di e si salvano i tagli da 46.....sula fine produzione...ovvero prodotto assemblato
può essere che vengano assemblati in fabbriche differenti e che quindi il risultato sia diverso. Sinceramente non saprei ... comunque fai bene a fregartene e a goderti la TV: in fin dei conti, come dicevo, è raro trovare degli edge led uniformi a prescindere dalla marca.
-
Citazione:
Originariamente scritto da capricorn76
ciao ragazzi,alla fine il mo discorso trova un filo conduttore...l'assemblaggio dei tv sony di fascia bassa ....ma,vi dico che ho guardato un po di e si salvano i tagli da 46.....sula fine produzione...ovvero prodotto assemblato. i tagli da 40' per un motivo o per l'altro hanno difetti....posteriori cioe' la plastica dietro non si incastra bene nella cornice come hx800 da 40"...sono tutti cosi' per nx ce il distacco laterale quindi entra luce sui fianchi...percio chi lo compra e ignaro di tutto cio'. io me lo sono tenuto con spurie e vari difettucci alla lunga ti passa e non te ne accorgi piu' almeno non ti fissi...e quindi mi godo il tv...ciao
ma infatti è proprio lì il discorso... hai centrato perfettamente il punto con esempi corretti e concreti
continuo invece a non capire il motivo di volere per forza fare disinformazione... se sony lavora male sugli edge led a livello di uniformità perchè bisogna generalizzare ? bho... non facciamo di tutta l'erba un fascio
tra un pò spero non si arrivi a difendere pure l'uniformità denll'nx700 o dell'hx700, dove proprio sony ha fatto disastri imbarazzanti (con pannelli oltretutto di buona qualità che potevano valorizzare meglio)
-
Citazione:
ma infatti è proprio lì il discorso... hai centrato perfettamente il punto con esempi corretti e concreti
veramente lui ha detto che a parità di modello a seconda del taglio cambia la qualità dell'assemblaggio.... che non era propio quello che affermavi tu o sbaglio ?
Per l'ultima frase... non difendo nulla che non lo meriti ....
-
Citazione:
veramente lui ha detto che a parità di modello a seconda del taglio cambia la qualità dell'assemblaggio.... che non era propio quello che affermavi tu o sbaglio ?
Per l'ultima frase... non difendo nulla che non lo meriti ....
emh... torna indietro a leggere :cool:
purtroppo sbagli...
per il resto difendi quel che vuoi, basta non fare disinformazione :)
sennò a sto punto seguendo la tua coerenza argomentativa bisognerebbe dire che TUTTE le televisioni lcd soffrono pesantemente di crosstalking nel 3D solo perchè samsung ne soffre pesantemente. sarebbe disinformazione o sbaglio ? :rolleyes:
-
Citazione:
sennò a sto punto seguendo la tua coerenza argomentativa bisognerebbe dire che TUTTE le televisioni lcd soffrono pesantemente di crosstalking nel 3D solo perchè samsung ne soffre pesantemente. sarebbe disinformazione o sbaglio ? :rolleyes:
Il crosstalking negli lcd è SEMPRE presente. In alcusi casi quasi azzerato ma non potrà mai essere pari ad un plasma è una questione fisica, così come vale lo stesso discorso per l'uniformità a prescindere dalla marca.
scusa ma tu dici
Citazione:
ogni marca ha pregi e difetti, ogni modello ha pregi e difetti. se per una persona l'uniformità è importante meglio che non consideri modelli sony edge led in quanto ne sono più o meno pesantemente afflitti in base alla fascia di prezzo
a me sembra che sei tu a generalizzare (e a fare disinformazione) o no ???? Perchè parli negativamente solo in riferimento a Sony quando parli di uniformità ?? Sembra quasi che sia la peggiore sotto questo aspetto quando Samsung & co nella maggior parte dei casi non sono megli anzi... :rolleyes:
-
Citazione:
Il crosstalking negli lcd è SEMPRE presente. In alcusi casi quasi azzerato ma non potrà mai essere pari ad un plasma è una questione fisica, così come vale lo stesso discorso per l'uniformità a prescindere dalla marca.
scusa ma tu dici
a me sembra che sei tu a generalizzare (e a fare disinformazione) o no ???? Perchè parli negativamente solo in riferimento a Sony quando parli di uniformità ?? Sembra quasi che sia la peggiore sotto questo aspetto quando Samsung & co nella maggior parte dei casi non sono megli anzi... :rolleyes:
SEMPRE presente, vero, ma non in tutte le televisioni allo stesso modo...
se mi vuoi fare credere che un hx900 (spettacolare) ne ha tanto quanto un samsung di fascia medio-alta dove vedi doppio nei fondali... ma tanto so che non pensi questo :cool:
quindi per coerenza argomentativa come dici che tutti gli edge led fanno schifo come uniformità (cazzata ovviamente) dovresti dire che tutti gli lcd fanno schifo come 3d (cazzata ovviamente)... non si generalizza facendo disinformazione solo dove fa comodo :)
per la seconda parte è scritta in italiano, rileggila e mandami un pm se non ti torna. inutile andare off topic qua dentro
-
Citazione:
SEMPRE presente, vero, ma non in tutte le televisioni allo stesso modo...
se mi vuoi fare credere che un hx900 (spettacolare) ne ha tanto quanto un samsung di fascia medio-alta dove vedi doppio nei fondali... ma tanto so che non pensi questo :cool:
su questo possiamo dire che siamo d'accordo ed è un dato di fatto.
Citazione:
quindi per coerenza argomentativa come dici che tutti gli edge led fanno schifo come uniformità (cazzata ovviamente)
mai detto che fanno schifo, ho detto che certi sono meno uniformi di altri ed è SBAGLIATISSIMO dire che i Sony sono peggio delle altre marche (cosa che dici tu e che ho quotato nel precedente post). Bisogna anzitutto distinguere gli edge led in edge led con local dimming ed edge led senza local dimming, edge led che applicano l'autodimming ed edge led che non lo applicano o che lo applicano su input dell'utente... e così via.
Se poi mi vuoi dire che esiste un edge led con unformità pari ad un full led bhe... forse è meglio che guardi meglio l'HX900 di fianco ad un 810 in sala oscurata!
Citazione:
[...]dovresti dire che tutti gli lcd fanno schifo come 3d (cazzata ovviamente)... non si generalizza facendo disinformazione solo dove fa comodo :)
Gli LCD per l'aspetto xtalk sono sicuramente inferiori ai plasma sul 3D è un dato di fatto, questo non vuol dire che facciano schifo.
Certi LCD si avvicinano al plasma altri fanno decisamente schifo a prescindere dal riferimento con cui li confronti.
Se poi guardiamo altri aspetti del 3D, gli LCD in alcuni casi superano addirittura i plasma (per esempio l'RGB tracking dell' HX800 in 3D è notevolmente superiore a quello del VT20)
Io non generalizzo quasi mai, ho sempre parlato di modelli ben specifici e credo di poter dire che dall'NX710/HX800 in su l'uniformità è più o meno buona (in alcuni casi ottima, in alcuni buona, in altri casi meno a causa di difetti di assemblaggio o maltrattamenti del pannello). Quest'ultimo caso (scarsa uniformità del pannello) si verifica sporadicamente nelle TV edge led A PRESCINDERE dal produttore.
Credo dunque di poter dire che dall'NX710/HX800 l'uniformità del pannello è pari, se non meglio della concorrenza.
Lo dico perchè è la mia esperienza.
Lo dico perchè credo sia giusto condividere la MIA esperienza con gli altri utenti.
Sei libero di non credermi come lo sono tutti gli altri, io ho la mia opinione e me la tengo perchè ne sono fermamente convinto e i miei occhi non mi ingannano, inoltre credo di essere libero di dire quello che voglio rimanendo nelle regole o no ?
Tu fai uscite del tipo "fai disinformazione" semplicemente perchè non la penso come te... Ti sembra corretto ?
Citazione:
per la seconda parte è scritta in italiano, rileggila e mandami un pm se non ti torna. inutile andare off topic qua dentro
L'italiano lo capisco e lo parlo bene, per l'appunto come dici tu, basta off topic e teniamoci le nostre idee andando avanti a parlare di altro....non vorrei che finisse come la storia tra Lorenzo e Mrwhite...