Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
dEUS1977
Immagino che la tv sia nella parete da 3 metri, il controsoffitto non è di 3 metri?
Cmq non ho ben capito i calcoli che fai per il posizionamentro degli altoparlanti DA, si dovrebbe fare altezza del soffitto meno l'altezza del punto di ascolto ( dal pavimento alle orecchie), il risultato è la metà del lato del quadrato dove andranno posizionati,..........[CUT]
ma... ?!
secondo specifiche, a pagina 8 vedo un cerchio che abbraccia i diffusori anteriori e posteriori e segna il diametro di questo cerchio come "W" definendo il quadrato DA come 0,5-0,7 x W mettendo i diffusori agli angoli.
Io sono quasi al centro dei diffusori front-rear per cui ho mediato il mio W sui 5,2 metri, che diviso 2 fa 2,6 metri di lato quadrato, per cui sono 1,3 metri (ortogonali) da PA.
Il cartongesso verrà largo 3 metri, ma essendo disassato dal centro di ascolto, il lato più corto sarà di 1,2 metri da PA per cui non riesco a mettere diffusori in un quadrato di 2,1 metri, escono dal cartongesso.
Se poniamo con un pò di margine di avere una griglia di 200 mm e la mettiamo ad un paio di cm dal lato, il centro dell'altoparlante mi verrà a circa 20 cm in meno che da specifica, per cui non sarà ad 1,2 mt ma ad 1 mt, il lato del quadrato non sarà di 2,6 mt ma di circa 2,2, poi bisognerebbe capire se fare un rettangolo di 2,2 x 2,6 o restringere anche davanti e dietro a 2,2 mt.
Se faccio altezza del soffitto, quindi col cartongesso sarò a 260, meno 105 che è circa l'altezza PA fa 155; se questa è la metà del quadrato il lato è di 310 e ciaone, son fuorissimissimo in quanto il lato che mi risulta possibile è sui 215, che è praticamente
l'interasse anche dei diffusori front e rear.
Scusa ma sulle specifiche dove c'è scritto questo calcolo delle altezze? Perchè io sulle specifiche nn vedo queste dimensioni ma eventualmente gli angoli DA Vs PA, che per un sistema 5.1.4 illustrato a pag. 29 vanno dai 30 ai 55°, per cui direi sia piuttosto larga come tolleranza applicativa!
Ho fatto una simulazione a cad:
h soffitto: 260
h PA: 105
PA > soffitto: 155
linea a 55°: 109 cm da PA (ortogonali)
linea a 45°: 155 cm da PA (ortogonali)
linea a 35°: 268 cm da PA (ortogonali)
Avendo io la possibilità di inserire i diffusori in un "rettangolo" potrei metterli tranquillamente tra i 45° ed i 55° secondo specifica quindi.... :rolleyes:
Ripeto: per me parliamo di aria fritta eh... (pippe insomma, muahahahahaha!) però è più per capire e curiosità!
Grazie
-
E' solo un modo semplice per trovare i 45°, immagina un triangolo rettangolo.
https://i.ibb.co/YtwPLyg/atmos.jpg
Però ammetto che funziona se prendo questa immagine in 2D, se la immagino in 3D allora la distanza da PA al soffitto diventa la metà della diagonale del quadrato e non più la metà del lato.
Cmq concordo sul margine di manovra, considera anche l'altoparlante, se si inclina verso il punto di ascolto o meno.
-
Citazione:
dEUS1977
Però ammetto che funziona se prendo questa immagine in 2D, se la immagino in 3D allora la distanza da PA al soffitto diventa la metà della diagonale del quadrato e non più la metà del lato.
Cmq concordo sul margine di mano..........[CUT]
okay, ora son più sereno!
se questa settimana mi arrivano i "nuovi" diffusori frontali probabilmente il prossimo we farò qualche test in modalità 5.1.2 in upfiring, giusto per cercare di percepire la cosa, poi con calma partirò con il progetto del controsoffitto.
Con diffusori B&W:
Front: DM 603 S3
Rear: DM 602 S2
Central: CC6 S2
ed ampli Marantz SR 6010, un B&W CCM382 potrebbe andare bene?
Caratteristiche di base:
2 vie
Potenza massima: 80W (qua sono un pò preoccupato ma nn ne so proprio mezza per cui nn mi rendo conto di quanta potenza possa essere veicolata su questi canali)
Risposta: 45-30.000 Hz
Grazie
-
Citazione:
dEUS1977
Cmq concordo sul margine di mano..........[CUT]
ho ricominciato a leggere il thread: il discorso delle distanze che hai citato è scritto nei primissimi post, anche se nn è evidente sulle specifiche Dolby alla fine si hanno pari valori utilizzando gli angoli.
la cosa mi sta prendendo parecchio ma più per un discorso di illuminotecnica che di impianto audio: sto estendendo il controsoffitto a gran parte del piano, cioè, ben oltre alla zona HT e sto fantasticando in progetti sull'illuminazione.
detto ciò al momento per varie ragioni sto valutando di iniziare con un 5.1.2 che posiziona i DA molto più vicini al PA.
Magari nn sarà il massimo come resa, ma alla fine se nn ci sono supporti va bene anche questo, poi col controsoffitto disponibile si fa sempre a tempo a modificare semplicemente qualcosa.
-
Citazione:
grendelcat
Ciao. Avrei bisogno di un consiglio. La struttura della stanza non permette ne 1. ne 2 essendo un appartamento con soppalco e tetto inclinato. Potreste indicarmi due coppie di diffusori frontali e retro alti in linea con quelli del tipo che ho in firma? Possono essere anche a due a due diversi o tutti e 4 uguali? Grazie per il vs riscontro.
Ciao. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio in merito? Grazie in anticipo per il vs riscontro.
-
Puoi Optare per 4 diffusori uguali, al top 2 coppie di IL Diva 255, altrimenti se le dimensioni fossero troppo impegnative puoi anche valutare 2 coppie di IL LUNA per restare con lo stesso marchio.
-
Grazie 1000 per il tuo gentile riscontro e prezioso aiuto.
-
Citazione:
Tcsh66
col controsoffitto disponibile si fa sempre a tempo a modificare semplicemente qualcosa
Non so quanto sia comodo dover chiudere i fori e riaprirne di nuovi per poi dover riverniciare il tutto. Io per evitarmi scocciature le casse del .2 le piazzerei dove dovrebbero andare le .4, la resa non sarà le stessa ma almeno sei pronto. Anche perchè certi lavori meglio farli quando si è sul pezzo, poi diventa una scocciatura.
Però se proprio vuoi iniziare con solo 2 casse, almeno il cablaggio lo piazzerei ora per 4 casse , giusto per non dover faticare dopo, tanto qualche metro di cavo inutilizzato non è questa grande spesa ;)
-
può essere una idea ma il progetto del cartongesso al momento è piuttosto esteso in quanto abbraccia anche un lato della sala da pranzo...
nn so ancora di preciso come lo farò in quanto se lo estendo anche in sala da pranzo avrò il controsoffitto anche dietro al divano, se invece mi limito alla zona di salotto lo farò terminare alle spalle del divano, allineato ad una porta finestra e non avrò modo di inserire i diffusori posteriori.
son tutte valutazioni insomma, anche date dal fatto che in 5 anni la cosa nn ha peso proprio un gran piede in Italia e nn voglio fare un super lavoro inutile... (se nn per l'illuminazione)
cmq a cad fare un .2 o un .4 su una altezza da 2,6 metri con circa 1,55 da PO a soffitto varia un bel pò:
5.1.2: angolo di 80°, distanza (ortogonale) dal PO ai diffusori: 27 cm
5.1.4: angolo di 45°, distanza (ortogonale) dal PO ai diffusori: 155 cm
per farla bella dovrei fare 6 fori e grigliarli... :-O
per i cavi: metterò cmq delle canalette fissate con fascette al telaio metallico, da li poi giro comodo;-)
Grazie!
-
Si in italiano c'è poco nulla, io per fortuna da anni ed anni ascolto l'audio eng e di BD 4k ce ne sono parecchi in 3D, anche in streaming piano piano stanno uscendo sempre più produzione con dolby atmos.
Va detto però che in pochi casi, per i miei gusti, viene implementato in maniera intelligente (studiato per aggiungere qualcosa in più al film/telefilm), di solito è un gadget buttato lì perchè si può.
-
si ci sta, di fatto diciamo che la mia è più curiosità che altro, poi magari mi prende e decido di acquistare un altro ampli e fare il 4 canali, boh.... nn so, appena finisco la revisione dei diffusori in casa, ovvero questa settimana, faro qualche prova con gli attuali satelliti puntati in upfire, giusto per capire se si sente o meno qualcosa....
-
Citazione:
Tcsh66
si ci sta, di fatto diciamo che la mia è più curiosità che altro, poi magari mi prende e decido di acquistare un altro ampli e fare il 4 canali, boh.... nn so, appena finisco la revisione dei diffusori in casa, ovvero questa settimana, faro qualche prova con gli attuali satelliti puntati in upfire, giusto per capire se si sente o meno qualcosa....
Satelliti puntati upfire non è una prova, i diffusori atmos enabled hanno caratteristiche particolari.
-
Citazione:
Samu1
Satelliti puntati upfire non è una prova, i diffusori atmos enabled hanno caratteristiche particolari.
si si ho letto, cmq son cassettine della Kef a 2 vie che forse nn venderò, fare una prova mi costa poco ed è solo per vedere se riesco a percepire qualcosa di diverso; l'obbiettivo finale sono i diffusori nel controsoffitto.
Visti i vari altoparlanti "ceiling", compresi i B&W che sto valutando, francamente delle gran caratteristiche particolari nn mi sembra ad occhio che ne debbano avere, poi nn avrò tutte le frequenze, nn saranno inclinati correttamente, nn sarà nulla se nn pura curiosità! ;-)
Grazie
-
Buongiorno,
vorrei un aiuto su una questione. Come sintoamplificatore ho un yamaha rx-a1080 impianto dolby 5.1 tutto dali zensor. Vorrei acquistare per fare un 7.1 le dali alteco c1 presenza per dolby atomos. Vorrei sapere se queste dali alteco c1 potrei collegarle al sintoamplificatore nella parte sourrand back cosi da avere gli effetti oltre che dietro anche davanti in alto? Grazie
-
Vuoi fare quindi un 5.1.2 non un 7.1?
Non conosco il tuo AVR ma il mio ad esempio ha sia i connettori per il surround back che quelli in altezza per l'atmos. Non ho capito benissimo la tua domanda ma credo di no