Visualizzazione Stampabile
-
Pegarx fai meno lo sborone e goditi quello che hai che secondo me, in 15 m², è molto più di quanto puoi pensare.
Allestisci sta saletta, goditela un po', metti qualche pannello per il trattamento acustico e vedrai che troverai per un bel po' la pace interiore :D
Poi credo che più o meno a tutti salga la febbre dell'up prima o poi.
Io ora penso di trattare un po' l'ambiente anche perché di potenza ste torri ne hanno davvero molta e quindi mi appaga parecchio.
Poi penserò ad altri dipi di up... soldi permettendo.
-
ah io la febbre dell'upgrade la ho sempre..!ora volevo provare a cambiare i cavi.
antonio non hai capito..non ho detto proprio per nulla che le 81 dovevan suonare meglio delle 83!ho detto che come sorround son ottime e le ho sempre elogiate!solo che pensavo che come frontali fossero comunque buone invece mi hanno un po deluso..credevo fossero meglio loro in generale proprio!ma nell'ascolto mi manca proprio qualcosa..!tutto li..si sa che il paragone tra le 2 non è possibile..!
ripeto comunque che le 81 come frontali le ho messe solo perche ho fatto un impianto provvisorio in attesa di verniciare formato da rb81 rc64 e velo dd12.
-
Ragazzi a che distanza dovrei mettere l'uno dall'altro le due rb 81 che sto mettendo dietro al divano come rear surround, tenendo conto che alla parete stan fissate le due rs52 (ai lati del divano)?Giusto perchè devo attaccare il cavo al battiscopa e non vorrei scollarlo in seguito
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gymnica
Ragazzi a che distanza dovrei mettere l'uno dall'altro le due rb 81 che sto mettendo dietro al divano come rear surround, tenendo conto che alla parete stan fissate le due rs52 (ai lati del divano)?Giusto perchè devo attaccare il cavo al battiscopa e non vorrei scollarlo in seguito
dipende , nel ampli di solito è settabile la distanza dei due back .
io li tengo abbastanza vicini per ricreare un canale posteriore unico , avendo i surround dipolari secondo me è la soluzione migliore .
secondo me distanza ottimale è da 80cm a 120cm circa
guarda qua
http://www.thx.com/consumer/home-ent...peaker-set-up/
-
luca, la distanza che hai scritto....è tra le due casse RB o tra le RB e le RS? Immagino sia tra le due RB, in modo tale da coprire la zona centrale vuota lasciata dalle RS
-
tra le due rb .
guarda il link che ti ho postato , le puoi mettere vicine o a 60° dal punto di ascolto .
io se vedi in firma le tengo vicine.
-
Devo installare delle Rs 42 le uso come surraund 5.1, volevo chiedere se vanno bene se sono messe su un angolo della stanza, o meglio un pò più lontane, poi è meglio attaccarle sul muro posteriore del punto di ascolto o quello laterale.Grazie
-
In un 5.1 devi metterle sul muro posteriore, dietro al punto di ascolto...e in un angolo non vanno bene, dovresti lasciare una distanza dalle pareti laterali per ciascuna di un metro o anche un po'meno, così sfrutti meglio la loro caratteristica dipolare.
-
Citazione:
heat75
In un 5.1 devi metterle sul muro posteriore, dietro al punto di ascolto...
Beh, concordo senz'altro che le dipolari in angolo non vadano bene, però in un 5.1 i sourrounds vanno posizionati sul muro laterale, arretrati con un angolo di ca. 30 gradi rispetto alla parallela del punto di ascolto. Nel 7.1, invece, vanno proprio paralleli, cioè 0 gradi rispetto al punto di ascolto. Almeno, queste sono le specifiche che ho sempre trovato io...;)
-
Laterali...?? Ma sei sicuro?
Io sapevo come dici te in un 7.1 invece...con le surround back dietro, se ne era parlato anche tempo fa in questo thread mi pare..
Allora in un 5.1 non hai nessuna cassa dietro con le RS? Non mi torna...
-
peccato una mi tocca metterla vicino ad un angolo al massimo 20 cm, le ho sentite e ho sentito parlare benissimo delle casse bipolari come surraund e le ho prese, ma mi sa che mi pentirò troppo problematiche.....:cry:
-
Citazione:
heat75
Laterali...?? Ma sei sicuro?
...
Allora in un 5.1 non hai nessuna cassa dietro con le RS? Non mi torna...
Premesso che si sta parlando in teoria, perché ogni stanza ha le sue problematiche e queste incidono a volte in maniera determinante sul posizionamento dei diffusori, come detto sono sicuro che da specifiche Dolby il posizionamento sia quello che ho detto io, cioè in un 5.1 i surrounds vanno posizionati sui muri laterali arretrati di ca. 30° rispetto alla linea della posizione di ascolto.
Guardati questa guide Dolby al seguente link:
http://www.dolby.com/us/en/consumer/...ide/index.html
Ovviamente sul posizionamento, in particolare per i bipolari che sfruttano in maniera determinante anche le riflessioni del muro posteriore, incidono anche la larghezza della stanza ed lo spazio posteriore rispetto al punto d'ascolto. Se il divano è attaccato o quasi alla parete di fondo va da sé che non si possano mettere delle RS, tantomeno in angolo...;)
In un 7.1, invece, i surrounds vanno posizionati esattamente laterali rispetto al punto di ascolto, perché suppliscono i surrounds back...;)
Quindi la risposta alla tua domanda, come da me già detto prima, è NO, da specifiche Dolby non hai nessun surrouns posteriormente al punto d'ascolto, ma non vale solo per le RS, eh, proprio in generale, anzi, per delle bookshelves che sono più direttive delle bipolari, il discorso vale ancora di più perché mettendole sul muro posteriore a causa della spazialità inferiore rispetto ai bipolari gli effetti laterali saranno ridotti al minimo, ovvero quasi assenti...;)
Insomma, l'obbiettivo dev'essere quello che il nome stesso "surrounds" dice: bisogna ottenere quanto più possibile l'effetto di essere circondati dal suono; mettendo dei diffusori davanti e dietro rimane scoperta la parte laterale; mettendoli una via di mezzo (quasi, sui 30°, diciamo) tra le pareti laterali e gli angli posteriori si copre il meglio possibile l'area laterale-posteriore per quanto lo si possa fare con due diffusori; in ogni caso con dei bipolari lo si fa senz'altro meglio che con dei RD...;)
-
Citazione:
Giova3419
In un 7.1, invece, i surrounds vanno posizionati esattamente laterali rispetto al punto di ascolto, perché suppliscono i surrounds back...
Si, questo si, mettendo dietro quindi le 2 surround back..
Comunque in un 5.1 lateralmente dici sempre dietro all'orecchio...
Mah, mi fido della tua competenza:) ma gli altri possessori di RS come le hanno posizionate, nessuno si esprime??:confused:
-
... ragazzi, chiedo venia per l'intromissione :rolleyes: ma mi farebbe piacere sentire il vostro consiglio sulla seguente discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/9-alt...-o-cambio-vita
... in due parole, sto cercando qualche parere sulla validità di un cambio, piuttosto radicale, in favore delle Klipsch ;)
Grazie in anticipo a chi vorrà donare i suoi 'due cent' per la causa :)
-
Citazione:
heat75
gli altri possessori di RS come le hanno posizionate, nessuno si esprime??:confused:
le mie rs 52 le ho lateralmente al divano in asse con le orecchie, entrambi i diffusori sono ad oltre un metro dagli angoli e l'effetto surround è notevole