Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

Ciao a tutti, a giorni vorrei comprare un 32" il cui utilizzo principale saranno i giochi su PS3. Al momento ho adocchiato questi modelli:

Samsung 32" C550 - su HDTV Test parlano bene sia del C530 che del C580 (se non sbaglio il C580 corrisponde al nosto C550) inoltre hanno input lag basso. Anche il prezzo è ottimo, il 32" C550 si trova sui 400€.

Samsung 32" C5100 - esteticamente è una bomba, su DDay dicono che ha input lag di soli 8ms. Tuttavia non ho trovato nè recensioni nè pareri sul forum, vorrei evitare di comprarlo alla cieca, anche perchè è una TV a LED abbastanza economica, c'è da fidarsi?

Sony 32" NX500 - DDay ha fatto una recensione molto positiva, dicono che è ottimo per giocare. Rispetto ai Samsung però è decisamente più costoso, siamo attorno ai 600€.

Sony 32" EX500 - Su HDTV Test c'è la recensione dell' EX503 e dicono che è un'ottima TV ma ha input lag di 60ms, mentre su DDAy l'EX500 sembra avere input lag più basso. Sono modelli differenti? A chi credere?

Voi cosa mi consigliate? Il C550 sembra una buona TV al prezzo giusto, però l'estetica del C5100 mi tenta molto. I Sony valgono il prezzo superiore? Grossi problemi di budget non ne ho, però vorrei evitare di spendere inutilmente. In alternativa ci sono altre marche/modelli che ritenete migliori?

tra quelli che hai elencato vai dritto sull'ex500. io ho avuto sia questo che il c550 e ho postato proprio qua i risultati sull'imput lag di entrambi. il sony ha una qualita' altissima ma ha un input lag basso solo in game mode. altrimenti la media sta sugli 80ms con punte anche di 100ms. il c550 e' una bomba come input lag, quasi alla pari del mio monitor lcd. media di 15ms. solo che e' 50hz. io andrei sul sony perche' la differenza di prezzo e' poca e se non ti danno fastidio 80ms di lag, giocare con i 100hz di sony e' da provare. male che vada metti in game mode e giochi molto meglio con una qualita' comunque leggermente superiore al c550. il led non lo prenderei proprio perche' dday ha dato l'ex500 per 30ms in standard mode, quindi non so quanto possano essere veritieri. l'nx500 ha il bravia engine 2 invede del 3 e mi pare sia pure 50hz. lo escluderei di sicuro, a questo punto meglio il c550.

Io ho preso ieri il samsung 32C550 e mi ha detto un ragazzo di questo forum che mi è capitato anche un buon pannello! Anche se non me lo avesse detto comunque, mi sono trovato davvero benissimo! Con l'xbox 360 è uno spettacolo per gli occhi, davvero ragazzi, ho provato fifa 11 ma soprattutto super street fighter 4 che sembra disegnato a pennello. Ho dovuto smanettare un pò sulla miriade di opzioni video disponibili ma ho raggiunto livelli di qualità eccezionali per quel che l'ho pagato ( 390 euro ).
La usb legge tutto, molti formati video compreso mkv, musica e immagini.
Ho voluto testare il full hd con un paio di immagini dato che non avevo ne film ne giochi nativi in 1080. Risultato: uno spettacolo!
Poi ho caricato una puntata di dexter in formato .avi e con un pò di lavoro sulle impostazioni mi sono guardato una puntata con una qualità piuttosto soddisfacente. Come tutti gli lcd secondo me, l' sd non è comunque il max, soprattutto su pollici sopra i 26!
In ogni caso è un gran bel televisore, zero input lag in tutte le modalità, grande connettività, elettronica che sembra più che discreta e un prezzo ottimo! Anche il design mi piace moltissimo, samsung ci sa fare!
Io te lo consiglio vivamente se devi giocarci e guardare film da usb.

ps: Premetto che la xbox360 l'ho collegata solo in vga come ho sempre fatto perchè non ho un cavo hdmi per il momento e anche perchè ne preferisco le tonalità di colore. Credimi, se ci attacchi la ps3 ti stupirà!

ps @kalel: Alla fine ho cambiato idea : )

ragazzi, visto che in giro non si trovano misurazioni di input lag sulle tv con i 100/200 hz virtuali attivi, chiedo ai possessori di queste tv che ne hanno la possibilità, di fare le proprie rilevazioni e di postarle. La comunità di avmagazine è enorme ed i possessori possono essere di grande aiuto ai possibili nuovi acquirenti. Ho notato che in altri forum hanno postato il testo della prima pagina (alcuni putroppo senza citare il link della fonte da cui l'hanno presa... mentre altri molto correttamente l'hanno fanno - in entrambi i casi sono comunque contento perchè chi vuole una tv nuova per videogiocare riesce a tenere da conto alcuni parametri importanti da cui partire per fare la scelta definitiva!), quindi potremmo essere d'aiuto ad altri utenti che "ci scoprono" per caso (okok era una cosa ovvia ;) ) :D

Quando dday, farà gli altri test di input lag su altre tv, non verranno eseguiti con i 100/200hz attivi (a meno che non lo decidano, ovviamente! :) ), quindi a sto punto non riusciremmo ad avere dei dati importanti... quindi se gli utenti riuscissero a fare come Khaalell tutta la comunità potrebbe trarne dei benefici! e potremmo stilare noi una nostra classifica "amatoriale".
Questo discorso va esteso anche ai Plasma, visto che l'attivazione di funzioni come l'IFC pro nei Panasonic, da un bost al gioco ed una percezione grafica migliore.... vedete voi ;)

Innanzitutto ringrazio Khaalell per i consigli :)
Alla fine ho preso il Samsung 32" C550 (da Mediaworld a 429€) così ho anche risparmiato un pò. Avrei preferito il C5100, più che altro per il design, ma non avendo trovato recensioni in rete non me la sono sentita di comprarlo alla cieca. Il commesso mi aveva consigliato il Philips 32" 6605, con tecnologia LED e 100HZ, ma anche qui non avevo nessun dato sull'input lag per cui ho lasciato perdere. Il Sony EX500 invece costava sui 700€, troppo per me.
Il C550 mi sembra una TV abbastanza buona, di qualità adeguata al prezzo. La resa in SD con il digitale terrestre è discreta ma nulla più, comunque è un aspetto che non mi interessa, visto che la uso solo per i giochi su PS3. In 1080p mi sembra ottima, colori splendidi e definizione perfetta, ho provato WipeoutHD e SuperStardustHD (entrambi nativi 1080p) ed erano uno spettacolo, idem la dashboard della console che non era mai stata così nitida (venivo da un 26" HDready). Purtroppo la maggior parte dei giochi PS3 sono a 720p, ad esempio ho testato PES2011 e Need For Speed: Hot Pursuit, notando un leggero degrado di qualità. Non ho idea se dello scaling se ne occupi la TV o la PS3 (qualcuno mi chiarisce le idee?) tuttavia passando a 720p mi sembra che i colori diventino un pò meno brillanti ed anche a livello di definizione ovviamente si perde qualcosa. Volendo fare i pignoli, il rosso è un pò sparato e tende leggermente al violetto, se non sbaglio è un difetto riscontrato altre volte sui Samsung, vedrò se tramite calibrazione si riesce a migliorare.
In tutti i titoli sopracitati non ho riscontrato problemi di input lag, però ieri ho giocato solo offline, stasera dovrei provare Need For Speed in rete con un amico, dopo posto qualche impressione.
Complessivamente mi sembra una TV abbastanza buona, peccato che a 720p non renda come a 1080, del resto per 429€ non si possono pretendere i miracoli. Secondo voi conviene settare la PS3 a 720p o a 1080p? Lo scaling lo fa la TV o la console?

Ragazzi mi servirebbe un TV principalmente per videogiocare (gioco sempre) ma non vorrei trascurare anche la visione dei Blu Ray disc. (ho preso il mio primo bluray: ritorno al futuro la trilogia)
Quindi diciamo 60% gioco, 40% bluray.
Se devo spendere qualcosa in piu' mi va anche bene, il risparmio non è mai un guadagno ma non vorrei superare le 700 €. Con questa crisi nera, spendere 900 € per un tv mi sembra eresia (pur sapendo i vantaggi dei full-led o dei migliori plasma ma ahimè ci adeguiamo). Ho un Panasonic Viera TX32LE60FM hd-ready adesso e voglio passare al FULL-HD.
Polliciaggio visto che adesso ho un trentadue, beh direi un '37 sarebbe l'IDEALE, ma massimo massimo '40 pollici, non di piu' perchè poi stonerebbe nella cucina/sala da pranzo molto piccola.
Avevo visionato diversi modelli per i 37 e per i '40.

- Sony Bravia KDL37EX500
- Samsung LE37 C650
- Philips 37Pfl7605h

-Tra questi 37 qual è il migliore? Oppure ce ne un altro ancora superiore?
-E per quelli di 40 pollici cosa c'è?

Shack ha detto:
Innanzitutto ringrazio Khaalell per i consigli :)

Ahaha anche tu hai ricevuto miriade di consigli da Khaalell? E' un grande, io l'ho stressato di brutto!
Alla fine pure io ho preso il c550 anche se l'ho pagato meno di 400!
Ti volevo dire di controllare che pannello ti è capitato e di settarlo bene perchè all'inizio i colori e tutto il resto sono una porcheria!
E' normale che il 720P non sia come il 1080P. La definizione è ben diversa, quindi non preoccuparti! Per quanto riguarda la bassa risoluzione, credimi, non è peggio della maggior parte di lcd full in commercio, con monitor un pò grandi. Questi televisori nuovi non sono fatti per guardare sd e si vede, se vai in un negozio dove sono tutti affiancati e trasmettono roba in sd ti accorgi che fanno schifo tutti alla stessa maniera! Può cambiare il contrasto o i colori ma la definizione è la stessa e si vede tutto sgranato! E' normale, comunque ci farai pure l'abitudine. Io con l'xbox360 gioco in vga e mi trovo benissimo, colori molto più soft dell'hdmi. Ora dovremmo trovare un topic dove hanno postato i settaggi migliori e vedere cosa ne esce. Ci sono tanti paramentri da modificare! Comunque io sono davvero soddisfatto dell'acquisto... anche perchè l'input lag mi sembra più che innoquo. Non c'è bisogno che ci giochi online per vedere a quanto arriva, perchè l'input lag è un ritardo dei comandi su schermo. Se c'è, è presente sia online che offline!

Quindi ragazzi, a conti fatti, se oggi avessi 1000€ da investire in un tv per videogiocare, cosa mi consigliereste?

Da 40 pollici in su e preferibilmente senza clouding!

Shack ha detto:
In 1080p mi sembra ottima, colori splendidi e definizione perfetta, ho provato WipeoutHD e SuperStardustHD (entrambi nativi 1080p) ed erano uno spettacolo, idem la dashboard della console che non era mai stata così nitida (venivo da un 26" HDready). Purtroppo la maggior parte dei giochi PS3 sono a 720p, ad esempio ho testato PES2011 e Need For Speed: Hot Pursuit, notando un leggero degrado di qualità. Non ho idea se dello scaling se ne occupi la TV o la PS3 (qualcuno mi chiarisce le idee?) tuttavia passando a 720p mi sembra che i colori diventino un pò meno brillanti ed anche a livello di definizione ovviamente si perde qualcosa.

essendo il 95% dei titoli a 720p, se imposti la ps3 in uscita con tutte le risoluzioni possibili, il gioco partira' a 720p e sarà la tv ad upscalare la risoluzione a quella nativa del pannello (1080p). Esistono pochi giochi per i quali la ps3 riesce ad upscalare la risoluzione a 1080p (è comunque scritto dietro la confezione del gioco) ed in quel caso penso che devi flaggare come uscita solo il 1080p e togliere il 720p.... non ho mai fatto prove anche perchè con il g20 giocando a 720p si vede molto bene... e poi se già in molti giochi la ps3 arranca di + rispetto alla 360, figuriamoci se deve upscalare a 1080p il segnale.... per i dvd upscalati a 1080p niente da dire, fa un lavoro eccellente ed è superiore alla 360 (anche se non di moltissimo). Se magari lo scaler della tv non è eccezionale magari prenditi anche una 360 e la spari a 1080p (visto che è in grado di upscalare qualunque gioco)

Ultima modifica:
eccomi tornato!! allora oggi alle 13 mi e' arrivato l'SL8000 da 37 pollici. ringrazio mazinger *** mi ha detto di aspettare e finalmente e' uscito il tv che faceva per me. prima impressione: MOSSSTROO! decisamente meglio del sony ex500 e del c550 che avevo provato in precedenza. pur essendo un 37 pollici e quindi piu' grande rispetto ai 32 pollici provati prima, l'immagine dalla stessa distanza e' piu' definita e presenta molto meno aliaising. nessuna sfocatura. ho messo subito i 200hz su alto e non mi da nessun artefatto( io parlo sempre di giochi di guida). limpida, perfetta e dettagliata, il vetro non riflette perniente, anche se oggi e' nuvolo. misurero' di sicuro l'imput lag con i 200hz attivi(fatemi giocare un po' prima) ma ad occhio anticipo e' e' bassissimo come si dice in giro.

agli utenti che hanno seguito i miei consigli: ma che avete fatto!!!!no, scherzo, cmq l'avete pagata un po' tanto. io l'avevo presa da uni€ a 399 euro piu' un buono da 80 euro in omaggio e 7 palle di natale in cristallo. la qualita' e' eccezionale, ma dalla mia distanza(1,35m) la vedevo troppo pixxellosa. gia' a 1,60m la qualita' e' eccezionale. l'unica pecca e' che non ha i 100hz e devo dire che mi mancavano. solo per quello l'ho data via. a quel prezzo(quello che avete speso) magari sarei andato piu' sull'ex500 che almeno ha i migliori 100hz che esistono e se il lag vi sarebbe sembrato troppo, game mode e vai. sui bluray tra il c550 e l'ex500 c'era moltissima differenza, tanto che il sony sembrava quasi in 3d mentre il samsung sembrava quasi un dvd. sulla tv forse meglio il samsung o forse alla pari. sui giochi e' migliore il sony solo se si attivano i 100hz(e sempre che il lag non vi dia fastidio). per il resto il c550 e' una bomba. non credo esista una tv con lag cosi' basso. in alcuni casi il ritardo rispetto al mio monitor e' di zero ms. cmq se volete vi dico i miei settaggi, cosi' a memoria se mi li ricordo:
retroilluminazione:13
luminosita':45
contrasto:88
colore:40
nitidezza:90(comunque mai meno di 70)
miglioramento bordi: spento
non ricordo altro.avevo trovato una recensione con i settaggi scritti, ma dopo averli provati ho scoperto che i settaggi sono una cosa personale. pensate che la retroilluminazione l'avevano messa a uno. ci ho preso spunto solamente per la regolazione dei colori e la tinta.

cmq a chi chiede consigli per giocare, di sicuro lo manderei su sl8000, se lo facessero ancora. su trovaprezzi sono rimasti solo i 42 pollici. e' veramente la tv che sognavo e sinceramente il nero che dicono non essere nero non lo noto perniente.se avete domande rispondero' a tutto. sono gasatissimo. ora vado a settare l'sl.ah, mi raccomando fatemi sapere se vi piacciono i settaggi per il c550. a proposito, avete beccato tutti e due pannelli samsung?

Khaalell ha detto:
...C550...
retroilluminazione:13
luminosita':45
contrasto:88
colore:40
nitidezza:90(comunque mai meno di 70)
miglioramento bordi: spento
non ricordo altro.avevo trovato una recensione con i settaggi scritti, ma dopo averli provati ho scoperto che i settaggi sono una cosa personale. pensate che la retroilluminazione l'avevano messa a uno. ci ho preso spunto solamente per la regolazione dei colori e la tinta.

cmq a chi chiede consigli per giocare, di sicuro lo manderei su sl8000, se lo facessero ancora. su trovaprezzi sono rimasti solo i 42 pollici. e' veramente la tv che sognavo e sinceramente il nero che dicono non essere nero non lo noto perniente.se avete domande rispondero' a tutto. sono gasatissimo. ora vado a settare l'sl.ah, mi raccomando fatemi sapere se vi piacciono i settaggi per il c550. a proposito, avete beccato tutti e due pannelli samsung?
PS3, 32C550 a Nitidezza 0, perfetto... con sorgenti in hd mai mettere + di 20 come Nitidezza, viene solo aggiunto aliasing inutile
Concordo sull' input lag, non si sente neanche la necessità di attivare il Game Mode

Ultima modifica:
questo dimostra che e' tutta questione di gusti. io a nitidezza 0 vedo tutto appannato. calcola pero' che gioco solo a simulatori di guida. con altri giochi magari e' come dici tu. per me la nitidezza aggiunge definizione e profondita'. era l'unico modo per non vedere offuscato/appannato.

Khaalell ha detto:
eccomi tornato!! allora oggi alle 13 mi e' arrivato l'SL8000 da 37 pollici. ringrazio mazinger *** mi ha detto di aspettare e finalmente e' uscito il tv che faceva per me. prima impressione: MOSSSTROO! decisamente meglio del sony ex500 e del c550 che avevo provato in precedenza. pur essendo un 37 pollici e quindi piu' grande rispetto ai 32 pollici provati prima, l'immagine dalla stessa distanza e' piu' definita e presenta molto meno aliaising. nessuna sfocatura. ho messo subito i 200hz su alto e non mi da nessun artefatto( io parlo sempre di giochi di guida). limpida, perfetta e dettagliata, il vetro non riflette perniente, anche se oggi e' nuvolo. misurero' di sicuro l'imput lag con i 200hz attivi(fatemi giocare un po' prima) ma ad occhio anticipo e' e' bassissimo come si dice in giro.

Complimenti per l'acquisto! I giochi di guida sono i migliori per non vedere nessun artefatto e visto che è il tuo genere preferito sei a cavallo ;) visto che 37 va beneeeee? Comunque io spero che a Gennaio ritornino nei negozi on line i modelli da 32 e 37 pollici, anche perchè ne vorrei prendere uno ^_^ prova anche a testarlo con altri giochi che non siano di macchine, cosi' ci fai da recensore su come si comporta! ;)

Nell'SL8000 è possibile scegliere tra 100 e 200 hz, o ci sono solo di default 200hz da attivare e togliere? Quante variazioni di impostazioni nel motion compensation ci sono rispetto per esempio al sony ex500, che è 100hz? Complimenti ancora, hai preso sicuramente la tv "best buy" come input lag con i 200hz attivi ;)

Khaalell ha detto:
questo dimostra che e' tutta questione di gusti. io a nitidezza 0 vedo tutto appannato. calcola pero' che gioco solo a simulatori di guida. con altri giochi magari e' come dici tu. per me la nitidezza aggiunge definizione e profondita'. era l'unico modo per non vedere offuscato/appannato.

più che questione di gusto penso sia una questione personale, intendo proprio come percepiscono e vedono i nostri occhi... io a 2 metri di distanza, con contenuti 720p, quindi upscalati dal tv, vedo perfettamente definito

penso però che su una cosa siamo d'accordo, Miglioramento Bordo Immagine su OFF

GabrielC91
Le quotature integrali sono vietate dal regolamento, sei pregato di ricordartelo per il futuro e di editare il tuo messaggio riportato poco sopra, dove ne hai inserita una molto lunga.

tra modelli uguali a seconda del polliciaggio, l'input lag varia, ma generalmente di poco (traggo queste conclusioni dalle rilevazioni effettuate nei test da dday!), a meno che non adottino un altro tipo di pannello . Comunque il 47sl8000 viene valutato con un 10ms in game mode e 30 in standard, quindi direi che con il 42 vai comunque sul sicuro! ;) visto che anche il 37 di Khaalell "rulla" :D

se mi posso permettere una precisazione, segnalo che si dice Input lag e non Imput lag.... il termine deriva da input (entrata/inserimento/ingresso), ovvero l'opposto di ouput (uscita)... lo preciso solo perchè lo vedo scritto spesso in giro ;)

Ultima modifica: