perbacco! ok grazie
Visualizzazione Stampabile
perbacco! ok grazie
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se non questo non dovesse essere il tread corretto...
Da qualche settimana ho notato che sul mio P55VT60 (acquistato ad aprile 2014) a circa 15 cm dal bordo sinistro c'è una banda verticale fissa larga quasi un centimetro, che si nota nelle carrellate laterali con sfondo bianco o comunque con colori chiari. Di cosa si tratta? E' riparabile o ci vuole la sostituzione del pannello (ma presumo che i pannelli per le sostituzioni siano finiti da tempo)?
Considerate che ho fatto già cambiare circa una anno fà il pannello originale perchè si era stampato con i loghi dei canali tipo Supertennis, Italia1 ecc. Ora sto più attento e uso lo zoom, ma questa banda verticale proprio non ci voleva, anzi ho l'impressione che ce ne siano un paio ravvicinate ma meno evidenti anche sul lato destro...
Ma questo fenomeno può apparire e peggiorare durante la vita del pannello o se c'è (o non c'è) dall'inizio poi non evolve più? E' da considerarsi un difetto o no? E' eliminabile da un centro d'assistenza senza dover sostituire il pannello?
Aspetto vostri suggerimenti. Grazie!
P.S.: nel seguente link ho messo una ripresa in cui si vede abbastanza bene, soprattutto nel finale, la linea di cui parlo:
https://www.youtube.com/watch?v=fP9DBUYHeE4
dice che è privato il video
Hai ragione, ora è visibile. Ne ho caricato anche un altro in cui secondo me si vedono due o tre linee anche sulla destra:
http://youtu.be/WLOL6zIMrSg
Plasmon ti può dire se i pannelli 55" VT sono ancora dispo...
Io dal Video non riesco a vedere niente ma da quello che dici potrebbe essere Vertical Banding. Senti il CAT di zona
Purtroppo anche i pannelli di taglio 55" per il VT60 sono esauriti e ovviamente fuori produzione. Restano ancora quelli di taglio 50".
Cmq non è detto sia il pannello, puo trattarsi anche di una scheda C3 guasta.
Spero sia la scheda C3! Se non è complicato puoi spiegare come funziona questa scheda?
E il fatto che le bande sono comparse dopo un annetto può andare a favore di tale ipotesi?
Le schede C (sono 3 nei tv oltre i 46") sono quelle montate in basso nel tv e si chiamano buffer, sono quelle che collegano i flat cable del pannello al resto dell'elettronica del tv. Queste schede possono deteriorarsi (si puo ossidare il connettore) ed in questo caso far abbassare leggermente la luminosità ad una determinata sezione verticale del pannello.
Ripeto può essere questa scheda o il pannello, la certezza la si puo avere solo sostituendola e vedere se il problema si risolve.
Purtroppo non essendoci più il pannello come ricambio si puo provare a sostituirla visto anche il costo molto basso del ricambio.
Antonio, in ultima istanza provare a portare il VSUS nel service menu da low ad high potrebbe risolvere?
mmm.... da ricerche che feci tempo fa il VSUS (che confermo essere il sustain voltage del pannello) non influisce sul nero, quello è il VAD, tra l'altro non regolabile da service e forse nemmeno tramite potenziometro nei plasma Pana recenti...
Il VSUS da prove che fece un utente su avsforum (USA) con tanto di grafici, portato nel service su high (valore assolutamente entro le specifiche del pannello) oltre a risolvere ALCUNI problemi di uniformità del pannello, innalzava il picco luminoso a parità di valore di contrasto e "ritardava" leggermente (per così dire) l'intervento dell'ABL.
Potrei sbagliarmi eh ma non credo. :)