Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pigive
Salve a tutti
ormai sono quasi tre mesi che ho questo meraviglioso TV 50st50 e ogni giorno che passa migliora.
Volevo chiedervi un consiglio: io uso mediaset premium e sto utilizzando il decoder della telesystem per l'ON Demand in HD
ora però vorrei cambiare e prendere la cam ed eliminare il decoder
posso chiedervi un consiglio sulla cam da prender..........[CUT]
Prendi quella Panasonic poichè se dovessi avere problemi chiami l'assistenza e risolvono loro, se prendi una cam non Panasonic e dovessi avere poi problemi sulla visione dei canali codificati il tecnico Panasonic ti dirà per prima cosa di cambiare cam con una Panasonic appunto. Visto che costano tutte la stessa cifra a questo punto ti consiglio di prendere direttamente quella marchiata Panasonic.
-
Citazione:
joe90
@Caccamo
gentilmente potresti postare i nuovi valori ottenuti dopo la tua calibratura ? (o nuovo set up che dir si voglia:D)
Grazie
joe
Joe ti sconsiglio di mettere i valori di Caccamo nel tuo tv, ogni pannello ed elettronica fa storia a se, magari mettendo quei valori peggiori la visione invece di migliorarla. Ogni tv va calibrato sul posto con la sonda, altrimenti non ci sarebbe bisogno di calibrarlo se certi valori andassero bene per tutti.
-
Ciao joe. Come ha detto plasm-on non serve a niente che ti passo i miei valori. Per farti capire al meglio, sulla mia calibrazione c'era una dominante del blu da attenuare, mentre sulla calibrazione che ho fatto al mio amico, che ha un 55st50, aveva una dominante sul rosso, senza considerare che per raggiungere lo stesso target di candele sul mio avevo un impostazione molto più elevata del contrasto rispetto a quella che ho dovuto utilizzare sul suo
Quindi realmente non serve a nulla.
L'unico consiglio che posso darti, se non hai una sonda, è seguire questa guida e fare una prima calibrazione senza sonda! Sicuramente se hai un buon occhio e la segui a regola d'arte ne gioverai sicuramente.
Un saluto.
-
@ Caccamo
Grazie! gentilissimo.
Volevo solamente confrontare i tuoi setup con i miei.Tutto qui.
Poi lo so benessimo che ogni pannello ha bisogno di una sua personale calibrazione, e ci mancherebbe !
joe
-
In merito alla questione postata da Caccamo, il problema "Raibow" che ho notato subito anche io e solo sul mio 55ST50, dopo varie prove, è risolvibile non senza conseguenze, che qualcuno potrà storcere il naso (come il sottoscritto), l'altro sistema, per abbassare l'effetto, cioè attenuando il contrasto farà in modo che la calibrazione va a farsi benedire e non lo elimina del tutto, ora se volete sapere come si puo risolvere, fatemelo sapere, ma vi avviso, c'è un prezzo da pagare :-) (in senso metaforico).
-
Ora son curioso dell'altro metodo che dici :D
Naturalmente il metodo di abbassare il contrasto lo si fa PREcalibrazione in modo da non sfalzare la calibrazione.
Per esempio seguendo diverse guide sulla caliberazione si consiglia per i plasma un detemrinato range di candele da raggiungere. Io ho semplicemente impostato il contrasto necessario per raggiungere il minimo del range consigliato.
Cmq fammi sapere dell'altro tuo metodo anche in pm. :)
-
Citazione:
Caccamo84
non so se lo sai ma quello è il risultato del bug a 50Hz a cui tu risulti sensibile, dovresti notarlo solo con fonti a 50Hz, l'unica soluzione è IFC su medio, o portare il segnale a 60Hz con conseguente pulldown.
-
Fransisco ci è andato vicino, comunque per risolvere il problema c'è da disabilitare l'uscita 24hz del Player, oppure impostare l'IFC (sul ST50) al Massimo (il valore medio per chi è troppo sensibile, come me, lo vede, lievemente ma c'è).
-
Onestamente non sono del tutto d'accordo con quanto detto sino ad ora.
Il fenomeno descritto da Caccamo84 a mio parere non è il bug 50Hz ma è "semplice" phosphor lag ed è dovuto ai differenti tempi di reazione e decadimento dei fosfori (qui c'è un approfondimento).
Anch'io con lo stesso "trucco" descritto sopra - ovvero se sposto velocemente lo sguardo lateralmente, battendo gli occhi - lo vedo sul VT, anche se sto guardando un Bluray quindi fonte non a 50Hz.
La maggiore o minore percezione è legata strettamente alla sensibilità personale.
-
Interessato a quello che dice ABAP.
In attesa di link esatto :D
-
please correct the link thanks :-)
-
-
Oooooppsss :D :D :D
Ecco il link esatto, lo correggo anche sopra, chiedo scusa!
-
Citazione:
laba
Fransisco ci è andato vicino, comunque per risolvere il problema c'è da disabilitare l'uscita 24hz del Player, oppure impostare l'IFC (sul ST50) al Massimo (il valore medio per chi è troppo sensibile, come me, lo vede, lievemente ma c'è).
Guarda il problema è proprio del bug a 50Hz che è risaputo invadere anche la sfera del 24p, dato che panasonic lo gestisce a 96Hz e si avvicina di fatto ai 100Hz del segnale a 50Hìz, la riprova tecnica inconfutabile è che veicolando il segnale in uscita del BR a 60Hz il problema sparisce o anche mettendo proprio come dici tu IFC o SMOOTH su massimo, dato che da prova strumentale di avforums IFC o SMOOTH su massimo porta il segnale alla frequenza dei 60Hz, questo "semplice" phosphor lag lo puoi verificare da solo, sul samsung che hai in firma non avviene proprio a dimostrazione che è una problematica panasonic, rompendo un pò il muro della sensibilità personale, perchè se uno stesso utente su una tv lo vede e su un'altra no allora il problema è bello che presente, se fosse solo un "semplice" phosphor lag la domanda è: come mai veicolando a 60Hz sparisce? Phil Hinton, non nella recensione del VT20, ma in un'altro intervento, aveva ipotizzato proprio un phosphor lag, ma si rimase solo sul piano delle ipotesi, dato che forse solo gli ingegneri panasonic dovrebbero essere in grado di spiegare tecnicamente la natura di tale fenomeno/anomalia/imperfezione/cattiva gestione di un segnale, peraltro segnalata in quasi tutte le review sui 50Hz ma da parecchi utenti anche sul 24p.
-
Effettivamente hai ragione, sul mio Sammy, il problema non c'è e sul Pana si, ma se ciò dipende dal decadimento dei fosfori, come mai che Panasonic (visto che da anni è noto il problema) non riesca a risolverlo? potrebbe chiedere alla Samsung come hanno risolto :-), vabbè quasi quasi, mi vien voglia di chiamare l'assistenza e mettere di fianco i 2 tv e far girare lo stesso test .. comunque a parte questo, il PANA è di gran lunga migliore sotto moltissimi altri aspetti visivi.