Samsung Q90R

Scusate ma qualcuno ha provato ad attivare la promozione?
È qualche giorno che provo a caricare i file della prova di acquisto ma nisba ...non vorrei che si riducesse tutto in una bolla di sapone...il che sarebbe una grandissima presa per il c..o

Ti conviene contattare Samsung. Ti consiglio la loro chat interna che è veloce ed efficiente. Comunque vai tranquillo. Io di promozioni/rimborsi Samsung ne ho fatte un paio e rispetto ad altri marchi sono anche più veloci nei procedimenti. O almeno per me è stato cosi.

Ultima modifica:
Buonasera Eolo, scusa se ti rispondo solo ora, per la promozione prima di compilare il modulo con tutti i dati anagrafici devi prima caricare le foto della fattura di acquisto e dell'IMEI CHE TROVI SUL RETRO DEL PANNELLO, POI PUOI PROCEDERE AD INSERIRE VOCE PER VICE....ANCHE A ME MI AVEVA DATO PROBLEMI HO CHIAMATO E MI HANNO DETTO DI CARICARE PRIMA I FILE E SOLAMENTE POI DI INSERIRE MANUALMENTE TUTTI i dati anagrafici. Bisogna aspettare all'incirca sui 30 giorni per avere il romborso:)

Alla fine ci sono riuscito anche con aiuto del numero verde...francamente la cosa mi è sembrata un po’ complicata ma comunque attendo risposta quindi spero tutto a posto.
Attendo mail di conferma.
Circa il tv sto facendo ancora alcuni piccoli affinamenti per motion ed altro perché adoperando 2 sorgenti differenti il tv si comporta in maniera leggermente diversa tra un lettore e l’altro.
Circa il contrasto ed il livello del nero con retro a 15 e Local su standard il tv ha un comportamento esemplare...quasi da oled.
Con HDR la cosa è leggermente diversa perché con la retro al massimo le bande nere ad esempio non raggiungono il livello eccellente che hanno con sorgenti HD.
Comunque il comportamento è da vero top di gamma sia come contrasto che come riproduzione dei colori.

Ciao tutti,

ho utilizzato le impostazioni di Rtings e anche se le trovo un pochino tendenti al giallino vanno bene, nel mio caso ho aumentato il backlight a 20.....

unica cosa queste sono impostazioni per SDR ma quelle di HDR qualcuno le ha? negli screenshot nelle impostazioni consigliate sia il bilanciamento del bianco che il colore si riferiscono agli standard

Ultima modifica:
Ciao tutti,

ho utilizzato le impostazioni di Rtings e anche se le trovo un pochino tendenti al giallino vanno bene, nel mio caso ho aumentato il backlight a 20.....

unica cosa queste sono impostazioni per SDR ma quelle di HDR qualcuno le ha? negli screenshot nelle impostazioni consigliate sia il bilanciamento del bianco che il colore si ri..........[CUT]
Sicuro?
Io le ho seguite anche se non ricordo...

Replicare sul proprio tv la regolazione dei colori pubblicati da riviste e siti tipo Rtings anche se validi non è una procedura corretta perché ogni tv ha un suo setting di partenza ed una sua “colorimetria” interna data dal pannello che di fatto non corrisponde a quella dell’ esemplare testato.
Quello che si può fare senza una sonda è fare una regolazione di base di contrasto ecc...con appositi dischi test come Regolo ecc..
Personalmente i miei setting sono:
Retro...15
Contrasto...48
Nitidezza ...7
Luminosità....0
Colore...caldo 2
Local Dimming...standard....alto affoga le basse luci...
Motion...3/3
Gamma...2.2
Modalità immagine...film
Colore....25
Spazio colore...,automatico
Il resto tutto disattivato...
Questo per quanto riguarda le sorgenti HD, per HDR non disponendo di file a video in questa modalità preferisco lasciare tutto com’è impostato sul tv.
Mi rendo conto che forse la luminosità potrebbe essere anche eccessiva ed il contrasto/Local Dimming sono un po’ “sparati” ma in mancanza di immagini test per ora preferisco soprassedere.
La cosa secondo me da fare sarebbe procedere con una sonda sia per HD che per HDR...sarebbero anche soldi ben spesi viste le potenzialità del tv.

eolo quello che dici è vero anche se non credo vi siano differenze cosi marcate da esemplare ad esemplare...diciamo che ci certo non sarà perfetta mi di cert migliore del out of the box....a mio avviso mettere su colore caldo 2 senza toccare il bilanciamento del bianco rende le immagini troppo gialline

Oddio se non ricordo male Rtings ha tastato un 65 pollici che molto probabilmente prevede un pannello totalmente differente visto la differenza di dimensione.
Poi chiaramente ognuno fa un po’ come crede e ci mancherebbe...io preferisco rimanere sulla taratura di fabbrica anche se poi non escludo di provare una calibrazione strumentale.
La cosa che sarei felice di trovare è immagini test in HDR per provare a fare una regolazione come per le sorgenti in semplice Hd.

Ultima modifica:
Oddio se non ricordo male Rtings ha tastato un 65 pollici che molto probabilmente prevede un pannello totalmente differente visto la differenza di dimensione.
Poi chiaramente ognuno fa un po’ come crede e ci mancherebbe...io preferisco rimanere sulla taratura di fabbrica anche se poi non escludo di provare una calibrazione strumentale.
La cos..........[CUT]
Dici?
Secondo me essendo la circuiteria identica... è solo più grande il pannello, per cui anche se non precise comunque non sono male come configurazioni.

Diciamo che a seconda dei tagli la Samsung si approvvigiona da diversi fornitori...almeno così sapevo e a volte della stessa diagonale si potevano avere differenti caratteristiche.
Mi ricordo di un vecchio tv taglio 46 che montava in produzione 2 diversi pannelli con comportamenti sul nero differenti.
Attualmente credo che le prestazioni sul contrasto ecc...siano livellate ma la colorimetria potrebbe avere dominanti differenti...magari si tratta di sfumature ma credo sia doveroso dirlo.
Poi chiaramente applicando regolazioni sulla colorimetria possiamo avere comportamenti simili ma essendo questo un forum tecnico penso sia bene segnalare che la procedura corretta possa essere altra...tutto qua.

Ciao a tutti. Sono possessore di un Q90r da qualche mese, 55". Lo uso principalmente per il gaming (Xbox One X e PS4 Pro), e in minor misura cinema.
Sono qui perché mi perplime una cosa: solo io noto un blooming abbastanza invadente? Paradossalmente non tanto nel gaming e quindi con game mode attivo, quanto nella visione di film e serie TV. L'effetto "aloni" si presenta in concomitanza di scene parecchio buie in cui ci sono fonti anche minime di luce. Ho notato che è possibile ridurlo abbassando il valore di attenuazione locale, e passando da modalità 'film' a 'standard', ma comunque sto blooming rimane ed è assai fastidioso. E lo noto sia in presenza che in assenza di un segnale HDR.
É quindi soltanto il limite della tecnologia QLED o è il mio pannello a fare schifo?

Lavorato un po’ sull’HDR.
Sono andato a cercare il file “White clipping HDR” e ho fatto le regolazioni sui bianchi perche guardando “The Meg” su bd UHD mi ero accorto che nelle scene all’aperto che sono molte il cielo era un’unica macchia bianca e modificando il contrasto apparivano nuvole, dettagli ecc...
Caricato file e controllato e per avere sfumature sulle alte luci non bisogna andare oltre 43...oltre è tutto una palla bianca accecante.
Con tale regolazione il Local Dimming non influisce assolutamente...su standard rende le immagini solo meno spinte ma su alto non mangia niente ed è possibile avere tutte le sfumature possibili.
Circa la retro trovo corretto non abbassarla così da poter godere dell’alta luminosità del tv.
In questa maniera i bianchi sono anche meno accecanti e fastidiosi.