andrea aghemo ha detto:
Nonnonono: casomai, non calibro l'insieme della catena.…
Andrea, forse stiamo dicendo cose simili con terminologie diverse. Cerco di spiegarti la mia in maniera semplice a beneficio anche di chi legge.
Io distinguo la "
taratura", che è un processo, diciamo, "
meccanico", dalla "
profilazione" che è un processo, che riguarda esclusivamente il segnale video.
La
calibrazione di un display
dovrebbe essere l'unione di
taratura e
profilazione, ma
potrebbe limitarsi alla sola taratura, nel caso non sia possibile "profilare". Ovviamente il risulatato sarà meno preciso.
(parlo di display in generale, compresi i pj)
Per
taratura io intendo tutti i possibili interventi, manuali o automatizzati, fatti agendo direttamente sui controlli del display: contrasto, luminosità, saturazione ecc… a seconda dei controlli disponibili che variano da modello a modello.
L'automatizzazione di questo processo, può essere fatta da apposite sonde, proprietarie o compatibili, (come ho detto su alcuni monitor è cosi, ma non so per i pj) che agiranno direttamente sugli stessi controlli tramite i software interni al display.
In questo caso non c'è alcun intervento di altri elementi della catena video, né su di loro, ed una taraturà così fatta sarà indipendente da qualunque altra periferica, player, sat, X-Box o htpc che sia.
Ovviamente tarato il display si dovrà passare ad una taratura dello stesso tipo sulla sorgente video, ma agendo solo sui controlli, luminosita, contrasto, saturazione, ecc… presenti sulla sorgente. (concordo con te che la maggior parte dei player seri non ha praticamente bisogno di interventi)
Tale taratura andrà fatta per ogni sorgente collegata al display.
Se tutte le tarature avessero l'effetto sperato, di linearizzare perfettamente la funzione di trasferimento di ogni periferica, allora tutta la catena video sarebbe perfettamente calibrata con le sole tarature effetuate.
Putroppo questa è un utopia per diversi motivi: i controlli onboard spesso sono scarsi, il controllo del colore, quando c'è, prevede un più ed un meno, senza permettere il contollo separato per ogni colore né in base alla luminosità, ecc…
A questo punto ci si può accontentare del risultato ottenuto o, se si usa un HTPC, passare alla
profilazione.
Per
profilazione io intendo quel processo, manuale o automatizzato, che tramite l'uso di un apposito software, permettere di rilevare e correggere le deviazioni o anomalie della funzione di trasferimento.
Questo processo può anche essere automatizzato dall'uso di una sonda di calibrazione, che oltretutto presenta una maggior precisone di rilevamento rispeto all'occhio umano.
In ogni modo il risultato sarà un documento, il profilo, salvato da qualche parte sull'HD.
Il profilo generato, riguarda
esclusivamente il motore di gestione colore dell'HTPC, che userà il profilo per correggere il segnale, prelevato dalla sorgente software, adattandolo ai "difetti" rilevati del display. (una specie di DRC video)
Ma in realtà
non inciderà assolutamente sui controlli, la taratura di cui sopra, del display. (come il DRC non può intervenire sui parametri del diffusore).
Per questo, prima di effettuare una profilazione è necessario effettuare una tartura "manuale" almeno della luminosità e del contrasto.
Ma, per assurdo, il software di profilazione creerà un profilo anche per un display completamente starato, non potendo agire direttamente sui controlli interni del display (in realtà non è così, almeno con la sonda, perchè tutti i software seri hanno degli allarmi per avvertire dei fuori gamma). Ovviamente in questo caso il risultato della calibrazione sarà deludente.
Quindi, quello che viene gestito da un sistema di profilazione è
il segnale, non il display. (come nel DRC)
Per questo io parlo di
calibrazione software e dico che una calibrazione fatta tramite sonda e/o software (Milori o altro) non calibra il pj, nel senso che non lo tara.
L'unico modo per una
calibrazione hardware, di un display, è intervenire direttamente sulla taratura tramite i controlli del pj (o se ne esistessero, tramite le sonde incorporate).
Resta inteso che la soluzione ottimale sarà quella che prevede una
taratura preventiva del display più precisa possibile, e l'uso di una sorgente video capace di creare e gestire un profilo per una precisione maggiore. Al momento i risulta che l'unica soluzione siano gli HTPC.
Per il resto concordo che te che risultati assoluti, su questa terra, è difficile raggiungerne, bisogna godersi quello che si ha al meglio. Anche perché delle coordinate XYZ non credo facciano godere nessuno.
Ciao.