Avisinth LimitedSharpen in FFdshow: funziona!

lello ha scritto:
Ho voluto provarci anch'io. Ho seguito tutte le istruzioni alla lettera, ho messo Avisynth prima del resize, ma zp non parte e mi da questo errore: External exception E06D7363.

:confused:

Ho provato a riavviare ed utilizzare la nuova versione di ffdshow: sempre lo stesso problema.:(

Dopo una sera di prove Non riesco a farlo andare.
La mia configurazione:
Pentium 4 da 3.2
TT 2.1.1
ffdshow del 9-11-05 vers.SSE2
RAW Yv12
resize 1024 -576 Lanczos 2 luma 0,8,chroma 0,7
output YV12
Avisynth prima del resize
copia ed incolla dell'istruzione di capitano nello spazio sottostante
selezionato solo YV12
ho provato sia in VMR9 che in overlay ma crasha immediatamente
ho provato con resize da 1440-1152 idem
ho cambiato tutte le removegrain disponibili compresa l'SSE3 con cambio della relativa istruzione:idem

Che altro posso provare?

Spaccaossa ha scritto:
Dopo una sera di prove Non riesco a farlo andare.
La mia configurazione:
Pentium 4 da 3.2
TT 2.1.1
ffdshow del 9-11-05 vers.SSE2
RAW Yv12
resize 1024 -576 Lanczos 2 luma 0,8,chroma 0,7
output YV12
Avisynth prima del resize
copia ed incolla dell'istruzione di capitano nello spazio sottostante
selezionato solo YV12
ho provato sia in VMR9 che in overlay ma crasha immediatamente
ho provato con resize da 1440-1152 idem
ho cambiato tutte le removegrain disponibili compresa l'SSE3 con cambio della relativa istruzione:idem

Che altro posso provare?

prova ad usare la versione 111105 di FFdshow.
Ho postato il link qualche post indietro.

Re: Re: Re: Ma a parte il setup...

Marlenio ha scritto:
OK, ma a parte quanto riportato nella teoria, chi lo ha provato nella pratica che cosa ha riscontrato?

Con i valori impostati nella stringa di testo del post originale di Capitano ho subito un peggioramento dell'immagine: è stato come aumentare eccessivamente lo strenght dell'Unsharp mask (che tengo a 15), ottenendo un maggiore dettaglio ma anche una raffica di artefatti.

Mi è sembrato identico a quanto ottenuto con l'Asharp con i valori di 1,8 e 3,5, ma che mi riservo di provare ai valori di Marlenio (1,3 e 3) od inferiori.

Desumo che per ridurre l'azione di Avisynth bisogna intervenire sui valori impostati nella riga di testo, giusto? Su quali mi consigliate di agire?

Un saluto. Leo!

Re: Re: Re: Re: Ma a parte il setup...

YGPMOLE ha scritto:
Desumo che per ridurre l'azione di Avisynth bisogna intervenire sui valori impostati nella riga di testo, giusto? Su quali mi consigliate di agire?
capitano diceva di variare il valore di overshoot da 7 a 1 per un'immagine meno soft... quindi se adesso sei a 7 sei al palo :D

...scherzo :p ...

immagino sia lo strength (che adesso dovrebbe essere a 40): prova ad abbassare il valore.

Re: Re: Re: Re: Re: Ma a parte il setup...

stealth82 ha scritto:
capitano diceva di variare il valore di overshoot da 7 a 1 per un'immagine meno soft... quindi se adesso sei a 7 sei al palo :D
immagino sia lo strength (che adesso dovrebbe essere a 40): prova ad abbassare il valore.

Ciao Stealth!

Grazie per la risposta: per lo strength avevo intuito... Poi ho letto il post riguardante l'High Quality Denoise e domani proverò il tutto!!!

Un saluto. Leo!

Io l'ho capita al contrario , ma devo ancora toccarlo l'overshoot.
Da un passaggio di Socio:
The Third pic uses the same call but with using the Overshoot parameter at 7, which seems to keep most of the great sharpening effects from LS but smooth it down so it is not so 3dish, ( this is what I now use on most all movies). You can adjust to taste the lower the number the more softening the higher the less softening and 0 is off.

Quindi in teoria puoi provare ad abbassare anche l'overshoot.
Leo qui' altre spiegazioni , poi non so' se ci siano personalizzazioni varie nel software :

http://forum.doom9.org/showthread.php?s=&threadid=84196

Se poi sei in Overlay che gia' sharpa lui probabilmente devi settare diversi valori rispetto a quelli che usano VMR9 ... in teoria.

Ciao

ciuchino ha scritto:
Io l'ho capita al contrario , ma devo ancora toccarlo l'overshoot.
Da un passaggio di Socio:
The Third pic uses the same call but with using the Overshoot parameter at 7, which seems to keep most of the great sharpening effects from LS but smooth it down so it is not so 3dish, ( this is what I now use on most all movies). You can adjust to taste the lower the number the more softening the higher the less softening and 0 is off.

Si,si hai perfettamente ragione, sono io che l'avevo interpretato male.
Volendo si può sostituire l'overshoot con il soft ad esempio soft=30 e provare a inserire valori tra 10 e 40 a secondo dei propri gusti (anche se il soft consumo di più dell'overshoot:rolleyes: ).
Beati i Dualcoristi.....:D

capitano ha scritto:
Beati i Dualcoristi.....:D [/I]

Eh si.
Allora stasera materiale scadente del tipo concerto letterboxato di Laura Pasini :) ... secondo me' non va' affatto male , ho abbassato un po' lo strenght a 30 e mi piace un po' su tutto.
I crash li risolvo "del tutto" unicamente se metto NVPP davanti ad Ffdshow.
I menu'/immagine statiche , quindi DVE eagle project , non vanno o non si vedono ... mannaggia ce ne' sempre una :)

RAW YV12

AVISYNTH
Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs")
LimitedSharpen(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=30,overshoot=6)
converttoyv12()

2X resize Lanczos 2

YV12 out , VMR9

Ciao

ciuchino ha scritto:
Allora stasera materiale scadente del tipo concerto letterboxato di Laura Pasini :) ... secondo me' non va' affatto male , ho abbassato un po' lo strenght a 30 e mi piace un po' su tutto.

Anche sui DVD? strength=30 e overshoot=6?

cobracalde ha scritto:
Anche sui DVD? strength=30 e overshoot=6?

Il concerto di Laura e' su DVD , comunque si' ho preferito diminuire un po' lo strenght.
Il 6 perche' tutti usano sette ... non mi piaciono i numeri dispari :)

ciuchino ha scritto:
Il concerto di Laura e' su DVD , comunque si' ho preferito diminuire un po' lo strenght.
Il 6 perche' tutti usano sette ... non mi piaciono i numeri dispari :)
Anche a me non piacciono i numeri dispari, eccezion fatta per il 5 (singolo o finale di un numero più grande) ed il 7 (solo singolo ma non sempre, dipende dal contesto) :D

Perciò ho fatto un strength=35,overshoot=7.

Scusate la banalità (per gli esperti) della mia domanda, ma sto cercando di capire perchè a me non parte per niente ZP.

Le istruzioni da inserire nella casella testo di Avisynth vanno copia/incollate cosi come sono, nel senso comprese le linee tratteggiate, l'interlinea ecc. oppure vanno scritte diversamente?

A proposito, a questo punto sarebbe inutile usare il luma ed il chroma sharpen del resize. Voi che dite? Così risparmiamo sulla CPU.

stealth82 ha scritto:
A proposito, a questo punto sarebbe inutile usare il luma ed il chroma sharpen del resize. Voi che dite? Così risparmiamo sulla CPU.

Già fatto! anche se il riparmio CPU mi sembra trascurabile...

(ma ho variato così tanti parametri che dovrei fare altre prove per verificare dove ho appesantito e dove ho alleggerito il carico del processore..)

cobracalde ha scritto:
Già fatto! anche se il riparmio CPU mi sembra trascurabile...

(ma ho variato così tanti parametri che dovrei fare altre prove per verificare dove ho appesantito e dove ho alleggerito il carico del processore..)
Beh, tu parli dall'alto del tuo Dual Core, noi quaggiù ce la passiamo meno bene :D

A parte le battute, ho notato che l'avevi fatto, come anche si vede dagli screenshot di Socio, e dal neopost di ciuchino su avsforum...