riprovo sembra che la precedente toppa.
ciao
Visualizzazione Stampabile
riprovo sembra che la precedente toppa.
ciao
cari colleghi ed amici, a che punto siete con le simulazioni cad?
una volta confermata la versione definitiva, si potrebbe far costruire da un bravo falegname (io ne conosco uno) una dima per l'assemblaggio dei prisma, a garanzia di una precisione di assemblaggio perfetta!!!
che ne dite?
a voler essere pignoli, sarebbe meglio far tagliare al laser una dima in metallo da verniciare di nero opaco successivamente :D
che ne dici di una prismasonic nuova? ;)
beh, si tratta di tagliare una lastrina piana, magari con un disegno elettronico fornito, non penso chiedano cifre astronomiche e la precisione è notevole.
mmmmm, si potrebbe far tagliare il vetro in questo modo, comprare un lastrone del costosissimo musem glass cosi' da avere i vetri ad hoc!
e poi assemblarli con precisione estrema grazzie alla dima...
ragazzi dal cad dateci dentro!
se si fa, io ci sono :D
allora:
bisogna progettare il nuovo modello al "gusto" glicerina, piu' compatto ma in grado di lavorare con tutti i proiettori, secondo me deve essere non piu' del 30% piu' piccola.
con i files dwg andare da un vetraio di quelli tosti e farsi tagliare al laser i pezzi che si possono ricavare da una lastra ed avere un numero di kit.
A questo punto farci tagliare una dima in metallo da utilizzare per incollare le due superfici interessate dalla proiezione in modo di creare una v perfetta!
a questo punto il gioco e' fatto!!!
Sarebbe anche utile farsi forare il triangolo laterale cosi' il prisma e' 100% vetro.
Non e' un lavoro da poco, chi se la sente?
Salve, perdonate se mi intrometto, è un pò che seguo gli sviluppi per la creazione della lente. Avrei trovato chi fornisce il vetro museum glass qui in italia www.vetro.it hanno anche una versione "invisibile"
che ha le stesse caratteristiche del museum tranne la protezione ai raggi uv che non credo interessi molto. Li ho contattati e gentilmente mi hanno fornito l'indirizzo di un corniciaio vicino a me (Treviso) da cui ho acquistato un pezzo del suddetto vetro (70x13) alla cifra di 20€ più che sufficente per realizzare i prismi. I signori della Vetro service srl sono stati molto disponibili nel fornirmi il nominativo perciò se vi interessa potete provare anche per le vostre zone.
Per quanto riguarda un supporto con cui formare il prisma potrebbe essere interessante la soluzione adottata da un membro di questo forum: http://www.diyaudio.com/forums/showt...h&pagenumber=6
Ho un HT1000 e volevo sfruttare anch'io tutta la matrice.
Purtroppo mi cimenterò con il lavoro la settimana prossima, pensavo di provare i prismi in glicerina ma un pò più piccoli pensavo 9x9 o 8x9 viste le dimensioni della panamorph su questo sito:
http://www.bigscreendirect.com/PSOSeries.htm
Spero di non aver fatto un buco nell'acqua dando queste informazioni.
...scusate l'intromissione, ho letto con grande attenzione questo thread e vi chiedo, se avrete la pazienza e la cortesia, di fare un piccolo passo indietro ed aiutarmi a capire meglio l'utilità di una lente panamorph applicata, nel mio caso, al NEC HT1000.
Nel sito bigscreendirect ho letto di una lente (modello PSO XXXX) applicabile proprio all'HT1000, con la quale otterrei un guadagno variabile tra il 17 ed il 20% in termini di risoluzione, ma non capisco alcune cose, e prima di investire 1250 Dollari (con il fai da te sono una frana), mi piacerebbe avere qualche maggiore informazione.
- Ho letto che per ottenere quel "guadagno" si deve impostare l'uscita 4:3, e nel mio caso, correggetemi se sbaglio, dovrei impostare il 4:3 letterbox dal Player esterno, il 4:3 ed il formato 1.33 anamorfico nella HOLO, ed uscire dal PC a 1024x768, ovvero un 4:3, dopodichè dovrei impostare l'HT1000 sempre su 4:3 anzichè su "pieno" come sto attualmente usando.
A questo punto la lente Panamorph schiaccia l'immagine anamorfica in un corretto 16:9 lasciandomi tutti i 1024x768 della risoluzione nativa?
Attualmente, che io sappia, con l'impostazione dell'HT1000 in formato "pieno", il VPR scala l'immagine riprodotta in 16:9 a 1024x576 ed ottengo un formato certamente corretto, per cui mi chiedo, il guadagno che otterrei è di avere un 16:9 da 1024x768 anzichè un 1024x576? oppure lo si ottiene in maniera diversa?, e come si comporta con i diversi formati dei software DVD?, oggi con il formato "pieno" vedo le bande nere solo nei film 2:35.1
E per quanto concerne le trasmissioni televisive? che sono in 4:3 e non sono anamorfiche?
Vi ringrazio se avrete la pazienza di spiegarmi meglio la funzione e soprattutto il miglioramento che potrei ottenere con il mio NEC, e mi scuso nuovamente se vi ho costretti a tornare un pò indietro nell'argomento.
grazie e ciao
stefano61
stefano61,
più o meno quello che hai supposto è corretto, in pratica usi 1024x(768-576) punti in più per vedere i dvd, l'inconveninete è che ti trovi un proiettore 16:9 con un software non adatto, quindi quando visioni materiale 4:3 devi togliere la lente, oppure, credo, usare un htpc con una risoluzione schacciata lateralmente in modo da inscrivere il 4:3 dentro il quadro 16:9 (usando quindi meno di qui 1024 punti orizzontali).
scusa Stefano ma il tuo Proiettore ha una matrice in 4:3 ???
Da quel che ho capito , la lente anamorfica è utilissima per i proiettori in 4:3 vedi la stragrande maggioranza degli ultimi DLP entry level. Per questi proiettori, anziche' sacrificare la porzione
di matrice ( ad es. 800x600 ) in 800x450, sprecando ben il 25%, sarebbe possibile vedere un film in 800x600 Anamorfico !
Correggetemi se sbaglio, ho letto il thread e sono un po' confuso !!
Dovresti comunque valutare la percentuale di matrice sprecata, e farti due conticini se vale la pena. Su un 800X600 sicuramente, gia' su un 1024x768 non so se la proporzione è la stessa
Li ho contattati anche io i tipi del sito che segnali, ho anche le email di risposta, ma poi non si sono piu' fatti vivi sigh!
Caro polipo60, potresti diventare il nostro fornitore ufficiale?
a presto
Per i profani:
provate a mettere a confronoto una matrice lcd o dlp 16:9 nativa, contro una 4:3 in anamorfico e lente!!!!
Una bomba!
un ciao a tutti
Ciao amorfo,
Se volete posso fare da tramite con la ditta, ma non sò quanto conveniente si possa rivelare la cosa, visto quello che si fanno pagare gli spedizionieri. Comuque il nome del corniciaio me l'hanno dato in due minuti per telefono. Se avete pazienza conto di ritelefonargli lunedì dato che sono in partenza per il ponte.
Fatemi sapere di dove siete così vedo di mediare un accordo.
Hai visto le caratteristiche della versione "invisibile"?,dovrebbe essere più che sufficiente per i nostri scopi.
Che ne dici delle misure che ho proposto,dovrebbero essere più che sufficienti, così si possono limitare ingombo e peso.