Consiglio acquisto marantz sr7011 oppure il 7012?

chiaramente parlo solo per quello che ho in casa. non ho un 7012.

sito ufficiale pdf del 7011:

Power Consumption No-Sound (ECO ...on/off) in W 75 / 110

Significa che solo in assenza di segnale scende a quei valori.
Considerando che il mio non è mai il assenza di sengnale scalda perche lavora. Divers..........[CUT]

S' pardon mi è scappato un 2, la sostanza non cambia. Teoricamente il risparmio sarà fatto abbassando il voltaggio di tutto, nell'8012 si sente un rele che scatta con ECO su ON e in effetti il mio distributore di rete mi segala spesso un leddino in meno di consumo.
Quello che non è chiaro è se con ECO si perdono prestazioni anche se usato solo sui pre-out...ma a questo punto penso di sì.
Ormai devi prenderti un pre :D

Riguardo all'ECO ho trovato questo:

A quick re-hash of the settings for “ECO Mode”
As with many of this year’s models, the NR1605 includes the latest Marantz smart ECO mode. This reduces power consumption significantly when the receiver is just used for background listening or running on lower levels without any negative impact to the audio quality. If the higher power is required while watching a movie or listening louder to favorite music, the NR1605 automatically switches to “full power output”. The smart ECO mode has three settings: Auto, On and Off leaving it up to the user to decide.

So here’s the response of D&M via email to me on how this works:
Response By Email (NJ Customer Service & Support) (10/11/2016 12:08 PM)
Hi Michael,
When ECO Mode is used, voltage for the amp stage decreases about 1/3 and amplifier stage energy loss decreases about 1/6 compared to ECO Mode being OFF.
It is recommend when using external amplification to leave ECO Mode set to ON. This will reduce power consumption to less than 70W.
When using ECO Mode ON at lower volume levels (under 45 Absolute) power consumption is about 1/2 as compared to leaving ECO Mode OFF. This is useful if using the AVR at night and you do not want to disturb others.
When using ECO Mode Auto, the circuit will control the power supply voltage by a relay. If the volume level is more than 45 Absolute the circuit will cut off. If the volume is less than 45 Absolute the circuit will switch on automatically. If listening at the threshold level (45) you will hear the relay clicking on and off frequently. Voltage for the amp stage does not change here, so power consumption would be the same as normal.

Thank You,
D+M Custom Install

Riguardo all'ECO ho trovato questo:

molto interessante.

Ho fatto delle prove effettivamente su on si disattivano i relè completamente. Anche aumentando il volume.
A questo punto il degrado riguarda solo le configurazioni interne ai finali di potenza.
Con finali esterni non sembra degradare.

Scusate l'ot

il 7012 gestisce due sub differenti?

secondo ot li dove volessi posizionare i due sub frontalmente ed equa distanza e simmetrici tra di loro diciamo affianco alle casse frontali.

dovrei usare due sub uguali converebe comunque usare due uscite sub differenti o ne basterebbe una sola?

Mille grazie

Andrea

molto interessante.

Ho fatto delle prove effettivamente su on si disattivano i relè completamente. Anche aumentando il volume.
A questo punto il degrado riguarda solo le configurazioni interne ai finali di potenza.
Con finali esterni non sembra degradare.

Eh sì è così per forza, vedrai che non ti si scalda più se metti ECO on e usi tutti i finali esterni.
In effetti controllando sulla pagina ufficiale i preamp tipo il 7704 non hanno la modalità eco.

Scusate l'ot

il 7012 gestisce due sub differenti?

secondo ot li dove volessi posizionare i due sub frontalmente ed equa distanza e simmetrici tra di loro diciamo affianco alle casse frontali.

dovrei usare due sub uguali converebe comunque usare due uscite sub differenti o ne basterebbe una sola?

Mille grazie

Andrea

S' li gestisce, due uscite differenti.

si ha 2 pre out. Sub1 e sub2 come i predecessorei del resto.
Dal 6010 in poi 2 sub per tutti a salire.
Dal 5012 7.2 quindi due sub inseriti anche per la serie 5.

Stesso modello in alternativa con caratteristiche simili.
per l ubicazione in double ci sono diversi schemi anche sul sito dolby.

secondo voi se uso una delle due uscite per due sub uguali e messi simmetricamente affianco ai frontali potrebbe andar bene o comunque usando due uscite noterei differenze.

secondo voi se uso una delle due uscite per due sub uguali e messi simmetricamente affianco ai frontali potrebbe andar bene o comunque usando due uscite noterei differenze.

Assolutamente si... Audyssey non può calibrati due sub sulla stessa uscita. Su due si... Senza contare che due sub su una incasinando il microfono perché non può percepire un unico uomo distinto. Non può nemmeno fasartelo con la distanza perché ne dovrebbe identificare due diverse da un unico sweep...

Giocunda, come ho scritto prima tv e accessori (lettore bluray, amplificatore, router ecc.) si troveranno in stanze separate, e la connessione avviene mediante cavi di rete (hdmi over ip).
Ogni cavo richiede un kit che costa oltre 500 euro.
Quindi (per valutare se risparmiare 500 euro per ogni device da attaccare all'ampli) mi chiedo cosa cambia se i device, a partire dal lettore bluray 4k, li collego all'sr 7011 (o sr 7012) e solo questo lo collego mediante hdmi (over ip) oppure se ciascuno lo collego alla tv con distinti collegamenti hdmi (over ip)

ciao olivetta, come già ti hanno risposto prima, Audyssey in fase di calibrazione vedrà solo un sub sulla stessa uscita di segnale e lo inquadrerà con le misure (decibel/distanza) in un unico punto della stanza.
Inoltre, a logica e secondo il mio modesto parere, il fatto che tu colleghi un secondo sub gemello identico alla sessa uscita avrà come effetto un raddoppio di emissione che sarà poi limitato/livellato da Audyssey. Un pò come dire che li farà funzionare entrambi al 50%.
Quindi il risultato, con molta probabilità, sarà sotto le tue aspettative...
Buoni ascolti, giorgio.

Con 4 può darsi che:
- non siano calibrati
- siano calibrati male
- facciano gain e phase match con fonometro+pattern test e non corregga la risposta in freq
- L'ampli può calibrare 4 sub singolarmente (impianti high end)
- si passi per processori audio che permettano di calibrare i sub singolarmente. Minidisp? Dirac?

Altre cose non mi vengono in mente... Comunque 4 sub hanno senso per cosa? Sale da 60mq in su? E si presuppone di un certo calibro...

In configurazione sobrie già con 2 sub a volte si rischia di essere sovrabbondanti.

Giocunda, come ho scritto prima tv e accessori (lettore bluray, amplificatore, router ecc.) si troveranno in stanze separate, e la connessione avviene mediante cavi di rete (hdmi over ip).
Ogni cavo richiede un kit che costa oltre 500 euro.
Quindi (per valutare se risparmiare 500 euro per ogni device da attaccare all'ampli) mi chiedo cosa cambia..........[CUT]

se lo colleghi alla tv ti perdi le funzioni di upscaling video.
Se fai processare oltre all audio pure il video all avr potrai beneficiare di tutte le funzioni di miglioramento av.
Tra l altro la conversioni da fhd a uhd è eccellente.

Ragazzi,

scusate l'ot, mi è venuto un dubbio.

per testare il dolby atmos con il Marantz 7012

oltre ad un cavo certificato (si accettano consigli) mi seve anche un nuovo lettore blue ray?

o basta qualsiasi modello, ne ho diversi Samsung e Panasonic solo con qualche anno sulle spalle?

andrò al sinto con il cavo hdmi.

Grazie Sepp. Ho però un dubbio diverso: se prendo un buon lettore blu ray 4k uhd, su cui faccio girare bluray disk 4k, non sarebbe meglio evitare di far "rielaborare" il segnale video dall'amplificatore? È possibile che il segnale del lettore bluray che entra nell sr 7011 o 7012 via hdmi non sia rielaborato? Che senso ha prendere un buon lettore se poi il segnale viene rielaborato?
Altra cosa: se invece voglio ascoltare un cd musicale... e il lettore bluray è connesso via hdmi al televisore che a sua volta è collegato all'amplifcatore, che succede? Per sentire il cd dalle casse (possibilmente solo le due frontali del sistema 5+1), devo necessariamente collegare direttamente il lettore bluray all'amplificatore?