Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nejiro
Il discorso di casse da scaffale e un buon sub per uso ht può andare bene,io però ascolto anche musica per un buon 50% e non mi piace ascoltarla con il sub,uso solo le due casse frontali e qui i bassi li voglio,quindi con casse da scaffale non otterrei sicuramente i bassi che mi danno le rf-82.
[CUT]
Nejiro non esistono due qualità. Se il sub suona male con la musica, suonerà male anche in ht.
Possiamo far finta che non è così perchè magari in ht ci si puo' far abbagliare da una certa idea d'impatto ( è il trucco di qualche sub economico esaltare un certo range di frequenze) ma sono cose che durano poco, appena ci fai l'orecchio noti che fanno boom boom ma mancano di articolazione.
Il problema è sempre lo stesso la gestione dei bassi che siano da torri o da un sub alla fine bisogna sempre gestirli correttamente.
IMO il "veto" nei confronti del sub di certi audiofili è dato da un'insieme di cose tra cui spesso la difficoltà di una corretta integrazione ed il rifiuto all'utilizzo di qualsiasi forma di eq.
Però non trasformiamo la torre in feticcio garanzia assoluta di un ascolto di qualità perchè è tutto piuttosto relativo.
Ci sono torre che complessivamente sono peggiori e scendono meno di alcuni bookshelf...
-
Ho fatto diverse prove con la musica e alla fine il risultato è sempre lo stesso,preferisco ascoltarla con le due torri,senza equalizzazione e quindi in modalità diretta,sempre con fonti analogiche,infatti ho il Cocktail Audio,un Giradischi e un Dac tutti collegati in analogico.
Citazione:
R!ck
Nejiro non esistono due qualità. Se il sub suona male con la musica, suonerà male anche in ht.
Non discuto su questo fatto ma è proprio un fatto del mio gusto,preferisco ascoltare la musica come ho scritto sopra....
Tra l'altro il mio sub anche se non è proprio il top non è male sia in ht che con la musica.
-
Citazione:
Nejiro
Non discuto su questo fatto ma è proprio un fatto del mio gusto,preferisco ascoltare la musica come ho scritto sopra....
Tra l'altro il mio sub anche se non è proprio il top non è male sia in ht che con la musica.
E' una scelta rispettabile considerata la variabilità delle condizioni, degli ambienti e delle...orecchie, ma non penso sia giusto escludere un' alternativa come quella che accennavo. Per qualcuno puo' essere una soluzione ottimale.
La potenza è nulla senza il controllo...come diceva un spot Pirelli di qualche anno fa ed il sub è difficile da integrare ( Mauro hop ne sa qualcosa) a volte direi che più che la qualità intriseca del sub, che certamente è importante, conta la giusta integrazione che è spesso invece la cosa più trascurata.
Citazione:
Nejiro
Questo potrebbe essere un buonissimo motivo per passare alle Monitor 11...........[CUT]
Buona ragione per fare un'ascolto e verificare di persona ;)
PS
Sulle paradigm c'era Grezzo che molto ferrato visto che dopo una lunghhhisssima sessione di ascolti in cui ha ascoltato di tutto e di più e nei più svariati contesti ha preso delle paradigm 9...
-
Purtroppo ascoltare le Paradigm nella mia zona è impossibile,nessuno le ha....
-
Citazione:
Nejiro
Boh,non riesco a capire cosa possano cambiare.Bassi più controllati non mi dispiacerebbe,le Klipsch in certi frangenti ne hanno troppi.
Anch'io ero molto scettico, poi ho messo le Soundcare in firma e il miglioramento è stato...clamoroso. Bassi nettamente più controllati, ma in particolare avevo dubbi sui medi-alti...e invece tutto molto più lineare e musicale, un acquisto che rifarei cento volte, mi pento solo di averlo fatto dopo svariati anni che avevo le RF82.
-
Citazione:
Nejiro
Purtroppo ascoltare le Paradigm nella mia zona è impossibile,nessuno le ha....
Hai visto se ci sono rivenditori sul sito dell'importatore?
Forse con i sub l'operazione a scatola chiusa puo' funzionare ma con i diffusori no...
-
Si si,ci ho parlato diverse volte con xfaudio anche perchè manco a farlo apposta mi ritrovo con diversa roba che importano loro,l'Anthem,il Dac e il Sub :p
-
Ragazzi l'altro ieri sono stato da Di Prinzio e ho fatto una piccola sessione di ascolto.....tutto quello che scriverò ovviamente sono mie impressioni anche se Vi posso dire che eravamo in due(non un mio amico ma un cliente che era li)ed eravamo concordi su tutto.....
C'è un proverbio che dice "chi disprezza compra" :D e mai come l'altro ieri questo proverbio si è abbattuto sulla mia persona,ecco perchè.....
C'erano diverse casse e alla fine ne ho selezionate tre perchè erano quelle che più si avvicinavano al mio budget,inutile ascoltare casse che poi non mi posso comprare....
L'integrato stereo era un Nad 356 con lettore CD Marantz 6005,abbiamo messo un cd di musica italiana che conosco bene,praticamente un cd che hanno loro che ormai mi sono imparato a memoria :D
Le accoppiate di casse che ho selezionato sono state:Klipsch rf-82(secondo me quando si va a fare un ascolto le casse che si posseggono devono sempre esserci per rendersi conto bene),Focal Chorus 826 e B&W 683(ogni tanto passavo anche alle 684)
Premetto che sono andato con il solo intento di ascoltare lo stereo,cioè di trovare la cassa che più mi soddisfacesse in 2ch,adesso vuoi perchè le altre volte sono sempre andato in ottica ht,vuoi per altro ma mi sono sempre fatto conquistare dalla "scenografia" delle Klisch,ieri invece ero concentrato solo sul 2ch e incredibile ma vero,la situazione si è ribaltata completamente,se avessi dovuto scegliere una coppia di casse da portarmi a casa avrei preso senza dubbio le B&W 683......
Dopo io sono pazzo e ho ordinato a scatola chiusa le Paradigm Monitor 11 :D E' da un pò che ho la "scimmia" per le Paradigm e le ho prese,ho voluto rischiare......non mi prendete per matto ma io sono così :asd:
Ebbene si,sono proprio io,quello che ha sempre "disprezzato" le B&W ieri invece le avrei prese,perchè?Perchè erano un vero piacere per le orecchie,le voci erano cristalline,il suono dolce e delicato,la cosa più bella che ho notato è stata l'immagine musicale,praticamente con le focal e le klipsch il suono ti circondava la stanza,in certi frangenti sembrava anche che venisse da dietro per voler fare un paradosso,con le B&W invece Ti veniva dritto in faccia,Te lo sentivi proprio alle orecchie e coinvolgeva molto di più,oltre ad essere molto più pulito e cristallino.Sarei stato li ad ascoltarle per ore!Tutto questo confermato anche dal signore che era li con me,premetto che avevamo il telecomando alla mano e facevamo zapping tra le tre coppie di casse,quindi meglio di così.....
Quello che mi è successo ieri me lo spiego solo in un modo,che le altre volte andavo sempre a fare ascolti cercando la cassa che più mi avrebbe soddisfatto in ht e quindi mi sono sempre lasciato coinvolgere dalle Klipsch(le focal a mio parere non sono tanto diverse ma un pò meno sceniche e meno efficenti),ieri invece la situazione si è ribaltata.Tutto qui,a me piace ammettere le cose e dico con tutta l'umiltà che possiedo che con le B&W mi sbagliavo!Se riescono a dare quello che mi hanno dato ieri per me sono sicuramente delle casse che meriteranno sempre la mia attenzione.....ah dimenticavo,anche le 684 suonavano molto bene e in un eventuale classifica tra i 4 modelli che ho ascoltato l'altro ieri le 684 le metterei al secondo posto subito dopo le 683.
Ho voluto rischiare prendendo le Paradigm ma purtroppo e come ho detto la scimmia era quella,l'unico modo per ascoltarle è stato quello di ordinarle :D
Il centrale(cosa importantissima in ht) è un tre vie http://www.paradigm.com/products-cur.../page=overview e spero mi dia soddisfazione in quanto vengo da una torre rf-82 che uso come centrale,quindi non sarà facile credo.....
Questo è tutto quello che mi sentivo di scrivere.
-
E' una scelta curiosa.
E' passato molto tempo...ma da quello che ricordo le 683 hanno poco a che fare con le Paradigm monitor...boh spero per te che tu abbia scelto bene...
-
La scorsa settimana avresti potuto ascoltare le Focal Aria...926 o 948(non mi ricordo il modello esatto)erano un bel sentire...come tutto del resto!
Io sono stato ieri sera da loro!
-
Neijro hai fatto la scommessa
-
Mmmm...Nejiro, mi sa che la sessione è stata influenzata dalla disposizione dei diffusori (a volte ne tiene in fila parecchi con le laterali troppo distanti fra loro con il risultato di trovarsi quasi in mezzo) e dall'ambiente "riadattato" recentemente da Di Prinzio. Avresti dovuto cambiare anche l'amplificazione per avere una comparazione completa.
Scommetto che ti ha messo Mario Biondi :D...
-
Citazione:
desmo16.
La scorsa settimana avresti potuto ascoltare le Focal Aria...926 o 948
Mino mi ha detto che le ha vendute in un giorno,meglio che non le ho trovate perchè le Focal Aria erano fuori dal mio budget....Mi hanno detto cmq che suonavano davvero bene!
@Antonio - Si ho fatto una scommessa,ogni tanto ci vuole dai :p Nessuno ha le Paradigm da far ascoltare allora le ascolterò io a casa :D Una cosa però posso dirla(ammetterla per essere più preciso),non è detto che un giorno non avrò le B&W.....
Domanda:secondo Te il fatto che mi siano piaciute così tanto le b&w è dovuto anche al fatto che l'abbinamento con Nad è un connubio perfetto?
Citazione:
fahrenheit
Scommetto che ti ha messo Mario Biondi ... :D
No,Fabrizio De Andrè(l'album che canta insieme a Mina) che a me piace molto!!
-
non è un connubio perfetto....secondo me perchè il divario di hi fi in gioco tra quello che tu sei normalmente abituato ad ascoltare e quel setup è notevole e và anche oltre la valenza degli stessi componenti singoli
-
Citazione:
R!ck
E' passato molto tempo...ma da quello che ricordo le 683 hanno poco a che fare con le Paradigm monitor..
Guarda non lo so in quanto non le conosco ma alcune persone che hanno ascoltato entrambi mi hanno detto che non sono tanto diverse,le Paradigm sono un pò più aperte però.....cmq quando le avrò e le proverò dirò la mia.