Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gil
Guarda Gianluca che le caratteristiche che ho postato sono esatte....
Infatti il 4:2:0 e' solo riferito ai contenuti 4k/60p (satellite et similia), non a quelli 4k/30p (che sono quelli dei futuri bd).....
Saluti gil
Quindi i futuri Blu-ray a risoluzione Ultra HD, saranno a tuo modo di vedere a 30 fotogrammi al secondo? Da quali master, scusa?
Andiamo tutto di pull-down?
Ti assicuro che neanche in Ultra HD 24p o qualsiasi altra cadenza o risoluzione, i proiettori o TV Sony accettano segnali oltre gli 8 bit 4:2:0. Non lo dico io, ma l'ha sempre dichiarato Sony stessa!
Gianluca
-
Citazione:
nano70
Quindi se non riguarda l'elaborazione, giusto per capire meglio, cosa intendi esattamente per "nativo a 10 bit"?
I pannelli o matrici in grado di risolvere nativamente (quindi senza elaborazioni, quantizzazioni o dithering che dir si voglia) oltre 1 miliardo di sfumature colore e quindi scala dei grigi a 1024 step.
Gianluca
-
Mah... quello schema che ho postato e' quello ufficiale di jvc...:rolleyes:
-
Aggiungo che all'epoca chiesi ad Emidio se qs schema delle dompatibilita' andasse bene anche per il sony e mi rispose proprio di si'....
Ovviamente il 30p e' la max compatibilita' (quindi nei 24p ci stiamo :D)...
Se trovo la discussione ti pisto il link...
Saluti gil
-
@Gil
Mi sa che non ci stiamo capendo: quello schema è giusto!. Ma non è riferito alla compatibilità delle macchine, bensì alla compatibilità (o meglio, al potenziale) dei chipset HDMI integrati (HDMI 1.4, HDMI 2.0 "draft" e HDMI 2.0 "pieno").
E' un po' come se tu avessi una scheda madre con controller USB 3.0, ma poi ci colleghi tutte periferiche USB 2.0... non è che le periferiche poi vanno alla velocità dell'USB 3.0... è un esempio poco attinente, ma è giusto per rendere l'idea ;)
Gianluca
-
Citazione:
gil
Aggiungo che all'epoca chiesi ad Emidio se qs schema delle dompatibilita' andasse bene anche per il sony e mi rispose proprio di si'....
Ovviamente il 30p e' la max compatibilita' (quindi nei 24p ci stiamo :D)...
Emidio si riferiva anche alla profondità colore e compressione colore? Perché che i Sony accettino 4K fino a 60p (quindi anche 24, 25, 30 o 50p) non vi sono dubbi! Ma da quanto so io, sempre a 8 bit 4:2:0. Poi, per carità, sarei felicissimo di essere smentito!!!
Gianluca
-
Si'....almeno la mia domanda era posta in tal senso....:p
Trovato il LINK....
Saluti gil
-
Vorrei fare un po' di chiarezza sul discorso del numero di bit:
l'aumento del numero dei bit serve a ridurre il rumore di quantizzazione (intrinseco in una grandezza digitale, cioè non continua ma discreta e quantizzata nelle ampiezze). Nella fattispecie del video si tratta di rendere più uniformi le sfumature della scala dei grigi con l'aumento della quantizzazione 8-->10bit. (ed ovviamente anche delle componenti cromatiche). Se l'origine dell'informazione (file sul disco) è ad 8 bit (256 livelli) l'informazione che io vedrò sul display anche a 1000 bit sarà sempre a 8 bit; se elaboro a 10 posso creare delle sfumature intermedie (NON presenti nella sorgente) che rendono più piacevole all'occhio umano la visione ma falsano il contenuto di informazione originale (ognuno ha una propria opinione sull'utilità o meno di questa cosa). Se invece l'informazione originale è a 10 bit, (1024 livelli) , basta che in un punto qualunque della catena dal disco alla matrice che vedo con l'occhio si passi da 10-->8, e l'informazione originale viene irrimediabilmente persa, in quel punto dei 1024 livelli originali ne verranno scelti 256 soli e da lì in poi anche se elaboro a 10 tornando a 1024 livelli, non potrò più recuperare l'informazione originale. Se poi il pannello finale è ad 8 (come sono tutti quelli consumer al momento) anche se elabora a 10, vedo sempre 256 livelli alla fine, pure provenienti da una rielaborazione a 10. Solo se l'intera catena è a 10 bit dall'inizio alla fine, non perdo nulla. In altre parole il discorso dei 10 bit sul disco ha senso qualora anche i display siano a 10 bit come tutto il resto, il che ancora non avviene. L'immagine postata si riferisce solo all'HDMI, quindi in linea di principio il resto potrebbe restare tutto ad 8 nel caso peggiore, sottoutilizzando le potenzialità dei trasmettitori HDMI di ultima generazione.
-
Io non sono un gran espertone, ma qui vedo tanta confusione tra segnale in ingresso e quello che si vede poi a video.
Se prendo un HD-Ready che accetta un segnale Full HD e gli collego un Blu-Ray, sto per caso vedendo in Full HD? Eppure il segnale in ingresso è Full HD.
Il fatto che il segnale in ingresso sia 4K con certe caratteristiche non significa che poi a video io possa beneficiare di tutto quello che il segnale potrebbe darmi. Spero di essere riuscito a farmi capire.
-
Citazione:
gil
Trovato il
LINK....
Saluti gil
Ho letto tutto! Se conosco Emidio, temo che rispondendo a te si riferisse alle cadenze (purtropo non riesco a contattarlo, altrimenti glielo avrei chiesto subito!), tant'è che poco dopo http://www.avmagazine.it/forum/59-ar...13#post3991713 ad un'ulteriore domanda ha risposto:
"In ogni modo, tornando a bomba, secondo me il limite del 4:2:0 per i display e proiettori 4K con HDMI 2.0 "draft" potrebbe non essere una limitazione poiché sarà difficile che i formati 4K consumer vadano oltre di 4:2:0 e oltre gli 8 bit."
Comunque mi piace il confronto in atto tra tutti noi: abbiamo ancora tutti un sacco di cose da capire, approfondire e imparare! E le stesse aziende sono davvero molto poco trasparenti nel dichiarare le caratteristiche e il supporto reale dei loro prodotti ;)
Gianluca
-
Citazione:
gil
Trovato il
LINK....
Saluti gil
beh Gil in effetti se è un limite dell' elettronica dei Sony, come dice Gianluca,
la risposta di Emidio potrebbe essere diversamente interpetata.
Questa cosa però non l' ho letta da altre parti... strano...
-
Si concordo (soprattutto sulla parte che, almeno io, abbiamo ancora tanto da imparare :p)...
Pero' se riesci, prova piu' tardi a chiedere a Emidio...
Giusto per evitare che, personalmente, dia delle informazioni errate (in qs caso sui vpr sopramenzionati)....
Saluti
Ps.ho di dubbi sull'utilizzo "dia" .....:D
-
Citazione:
Grifo
Questa cosa però non l' ho letta da altre parti... strano...
Quante sono le realtà che approfondiscono, cercano di capire e si incaponiscono con passione come facciamo tutti noi qui? :eek::D
Pensi davvero che in molti sappiamo cosa siano realmente 8, 10, 12 bit e codifica component (o compressione) 4:4:4, 4:4:2, ecc... e che impatto abbiano sulla qualità di visione?
Gianluca
-
Citazione:
gil
Si concordo (soprattutto sulla parte che, almeno io, abbiamo ancora tanto da imparare :p)...
Pero' se riesci, prova piu' tardi a chiedere a Emidio...
Giusto per evitare che, personalmente, dia delle informazioni errate (in qs caso sui vpr sopramenzionati)....
Saluti
Ps.ho di dubbi sull'utilizzo "dia" .....:D
Senz'altro!!! Sono il primo che ci tiene a dare una corretta informazione!
Gianluca
-
Citazione:
Gian Luca Di Felice
E le stesse aziende sono davvero molto poco trasparenti nel dichiarare le caratteristiche e il supporto reale dei loro prodotti.
Concordo al 100%, è da un pò che dico che non c'è molta comunicazione da parte dei costruttori, a mio avviso fin troppo ermetici. Ci sono tante, forse troppe lacune che potrebbero iniziare a chiarire. Anche perchè il 4K essendo un sistema di fatto tutto nuovo, lo ripeto per l'ennesima volta, dovrebbero davvero cogliere la palla al balzo e fare un'innovazione in toto e non solo a livello semplicemente di risoluzione anche se commercialmente, purtroppo, è questa che balza di più all'occhio. Imho. :)