Blu-ray 4K: massima qualità e mobilità

Vi ho lasciati ieri , sembrava tutto tranquillo .... apro e.... non pensavo che la storia degli spazi colore supportati dai Sony generasse tanti dubbi. Alla fine me li avete fatti venire pure a me:D . La mia interpretazione sulla questione è esattamente coincidente con quella di gil. Concordo con Gian Luca "indaghiamo e cerchiamo di approfondire tutti e poi incrociamo i dati, così forse sapremo realmente come stanno le cose!" Certo è che se fra 6 mesi avremo i BR 4K in 4:2:0 @ 8bit staremo a discutere di qualcos'altro....:D

Pero' se riesci, prova piu' tardi a chiedere a Emidio...

Giusto per evitare che, personalmente, dia delle informazioni errate (in qs caso sui vpr sopramenzionati)....

Allora, nel frattempo sono riuscito a sentire Emidio, il quale mi ha confermato che i Sony (sia proiettori che TV con HDMI 2.0 "draft", quindi compresi i nuovi VW500 e VW1100) sono compatibili 4K fino a 60p solo 8 bit 4:2:0 (al limite forse anche 4:2:2, ma Sony non lo dichiara). Non risulta nemmeno a lui che siano compatibili 8 bit 4:4:4, né tanto meno 10 bit 4:2:2.

Anche Emidio ha capito (come me) che quella slide di JVC è riferita alla compatibilità dei transmitter HDMI integrati nelle varie macchine e non il reale supporto delle elettroniche. Concludo confermando che i pannelli SXRD lavorano a 8 bit.

Questo è quanto sappiamo ad oggi, poi ovviamente speriamo che le cose stiano diversamente! ;)

Gianluca

Non è che succede come con i primi lettori DVD che leggevano solo il Dolby Digital e poi solo successivamente vennero fuori con l'uscita per il DTS (con buona felicità di chi li aveva appena comprati)? Mi spiego: non è che adesso e per ancora un breve periodo faranno TV/VPR 4K a 8 bit e solo successivamente passerano a 10 bit magari proprio per le nuove, ipotetiche, specifiche dei BR 4K (ovviamente è solo un'ipotesi)? :rolleyes:

Grazie Gianluca per la precisazione...

Una cosa in piu' da sapere per chi vuole acquistare i vpr 4k sony o jvc...

Saluti gil

Anche da parte mia grazie per le informazioni; certo è che la conferma degli attuali pannelli SXRD a 8bit non lascia dubbi.

Emidio, tempo fa, disse che secondo lui e' probabile che i futuri bd4k saranno codificati in 4:2:0 a 8bit per componente...

Quello che non capisco e' il perche' del prolungarsi sulle specifiche tecniche dei futuri bd4k....

Ma ci vuol tanto a definire uno standard???

Saluti gil

certo è che la conferma degli attuali pannelli SXRD a 8bit non lascia dubbi.

Il fatto che i pannelli siano 8 bit non è di per sé un ostacolo all'eventuale accettazione di segnali a 10, ma anche 12 bit (e con qualsiasi codifica component). Il segnale potrebbe tranquillamente essere accettato, portato a 8 bit e successivamente rielaborato per ridurre il rumore di quantizzazione.
Per farvi un esempio, è quanto fa il TV Panasonic WT600, dotato di HDMI 2.0 e DisplayPort 1.2 in grado di accettare segnali a 10 bit, ma comunque poi alla fine riprodotti su un pannello che è 8 bit (come tutti i TV consumer fino ad oggi presenti sul mercato) ;)

Gianluca

Allora, nel frattempo sono riuscito a sentire Emidio, il quale mi ha confermato che i Sony (sia proiettori che TV con HDMI 2.0 "draft", quindi compresi i nuovi VW500 e VW1100) sono compatibili 4K fino a 60p solo 8 bit 4:2:0 (al limite forse anche 4:2:2, ma Sony non lo dichiara). Non risulta nemmeno a lui che siano compatibili 8 bit 4:4:4,..........[CUT]

qundi 4:2:0 8 bit a prescindere da 60p, 48p, 30p, 24p...
forse ci si potrà vedere sky utrahd... o almeno i br 4k anche se non al massimo..
beh saranno comunque meglio degli attuali br..
e dolce sarà l'attesa di un laser 4/8k..
mi sa che mi butto comunque:D

..poi magari Sony darà l' opportunità di aggiornare:sofico:

Secondo me questo ritardo nel rilascio delle specifiche e' da attribuire al fatto che devono accontentare tutti ed hanno qualche problema in merito....

Emidio, tempo fa, disse che secondo lui e' probabile che i futuri bd4k saranno codificati in 4:2:0 a 8bit per componente...

Quello che non capisco e' il perche' del prolungarsi sulle specifiche tecniche dei futuri bd4k....

Ma ci vuol tanto a definire uno standard???

No, ci vuole tanto per definire il DRM mostruoso da metterci! :)

Nel Topic di AVS postato da francis, Scott Wilkinson dice: "As far as I know, the only panels with more than 8-bit color are in the Vizio Reference series. I completely agree with you that all 8-bit panels are going to be obsolete very soon, which is why I don't recommend buying a UHDTV at this point (except the Vizio Reference series once it becomes available)." Beh, quell'ipotesi che ho scritto poco sopra (facendo l'esempio di ciò che successe a suo tempo con i primi player DVD) allora potrebbe non rivelarsi così tanto ipotetica. Mah...:rolleyes:

Mi sembra un limite molto teorico e quasi per nulla pratico.
Mi spiego: come già è stato detto in questa discussione, per poter sfruttare veramente un ipotetico segnale a 10 bit servirebbe una catena COMPLETAMENTE funzionante a 10 bit.
Il punto è che questa catena oggi non c'è, le sorgenti stesse sono a 8 bit.
Ovviamente non mi pronuncio sul futuro (anche se non credo che i servizi VOD e le emittenti TV passeranno a qualcosa di superiore agli 8 bit), però preoccuparsi del pannello non a 10 bit quando mancano le sorgenti ha un senso molto limitato, secondo me.
In fondo le HDMI quel limite lo potevano superare da un pezzo, teoricamente (il deep color serviva a quello).