• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Blu-ray 4K: massima qualità e mobilità

Vi ho lasciati ieri , sembrava tutto tranquillo .... apro e.... non pensavo che la storia degli spazi colore supportati dai Sony generasse tanti dubbi. Alla fine me li avete fatti venire pure a me:D . La mia interpretazione sulla questione è esattamente coincidente con quella di gil. Concordo con Gian Luca "indaghiamo e cerchiamo di approfondire tutti e poi incrociamo i dati, così forse sapremo realmente come stanno le cose!" Certo è che se fra 6 mesi avremo i BR 4K in 4:2:0 @ 8bit staremo a discutere di qualcos'altro....:D

Pero' se riesci, prova piu' tardi a chiedere a Emidio...

Giusto per evitare che, personalmente, dia delle informazioni errate (in qs caso sui vpr sopramenzionati)....

Allora, nel frattempo sono riuscito a sentire Emidio, il quale mi ha confermato che i Sony (sia proiettori che TV con HDMI 2.0 "draft", quindi compresi i nuovi VW500 e VW1100) sono compatibili 4K fino a 60p solo 8 bit 4:2:0 (al limite forse anche 4:2:2, ma Sony non lo dichiara). Non risulta nemmeno a lui che siano compatibili 8 bit 4:4:4, né tanto meno 10 bit 4:2:2.

Anche Emidio ha capito (come me) che quella slide di JVC è riferita alla compatibilità dei transmitter HDMI integrati nelle varie macchine e non il reale supporto delle elettroniche. Concludo confermando che i pannelli SXRD lavorano a 8 bit.

Questo è quanto sappiamo ad oggi, poi ovviamente speriamo che le cose stiano diversamente! ;)

Gianluca

Non è che succede come con i primi lettori DVD che leggevano solo il Dolby Digital e poi solo successivamente vennero fuori con l'uscita per il DTS (con buona felicità di chi li aveva appena comprati)? Mi spiego: non è che adesso e per ancora un breve periodo faranno TV/VPR 4K a 8 bit e solo successivamente passerano a 10 bit magari proprio per le nuove, ipotetiche, specifiche dei BR 4K (ovviamente è solo un'ipotesi)? :rolleyes:

Grazie Gianluca per la precisazione...

Una cosa in piu' da sapere per chi vuole acquistare i vpr 4k sony o jvc...

Saluti gil

Anche da parte mia grazie per le informazioni; certo è che la conferma degli attuali pannelli SXRD a 8bit non lascia dubbi.

Emidio, tempo fa, disse che secondo lui e' probabile che i futuri bd4k saranno codificati in 4:2:0 a 8bit per componente...

Quello che non capisco e' il perche' del prolungarsi sulle specifiche tecniche dei futuri bd4k....

Ma ci vuol tanto a definire uno standard???

Saluti gil

certo è che la conferma degli attuali pannelli SXRD a 8bit non lascia dubbi.

Il fatto che i pannelli siano 8 bit non è di per sé un ostacolo all'eventuale accettazione di segnali a 10, ma anche 12 bit (e con qualsiasi codifica component). Il segnale potrebbe tranquillamente essere accettato, portato a 8 bit e successivamente rielaborato per ridurre il rumore di quantizzazione.
Per farvi un esempio, è quanto fa il TV Panasonic WT600, dotato di HDMI 2.0 e DisplayPort 1.2 in grado di accettare segnali a 10 bit, ma comunque poi alla fine riprodotti su un pannello che è 8 bit (come tutti i TV consumer fino ad oggi presenti sul mercato) ;)

Gianluca

Allora, nel frattempo sono riuscito a sentire Emidio, il quale mi ha confermato che i Sony (sia proiettori che TV con HDMI 2.0 "draft", quindi compresi i nuovi VW500 e VW1100) sono compatibili 4K fino a 60p solo 8 bit 4:2:0 (al limite forse anche 4:2:2, ma Sony non lo dichiara). Non risulta nemmeno a lui che siano compatibili 8 bit 4:4:4,..........[CUT]

qundi 4:2:0 8 bit a prescindere da 60p, 48p, 30p, 24p...
forse ci si potrà vedere sky utrahd... o almeno i br 4k anche se non al massimo..
beh saranno comunque meglio degli attuali br..
e dolce sarà l'attesa di un laser 4/8k..
mi sa che mi butto comunque:D

..poi magari Sony darà l' opportunità di aggiornare:sofico:

Emidio, tempo fa, disse che secondo lui e' probabile che i futuri bd4k saranno codificati in 4:2:0 a 8bit per componente...

Quello che non capisco e' il perche' del prolungarsi sulle specifiche tecniche dei futuri bd4k....

Ma ci vuol tanto a definire uno standard???

No, ci vuole tanto per definire il DRM mostruoso da metterci! :)

Nel Topic di AVS postato da francis, Scott Wilkinson dice: "As far as I know, the only panels with more than 8-bit color are in the Vizio Reference series. I completely agree with you that all 8-bit panels are going to be obsolete very soon, which is why I don't recommend buying a UHDTV at this point (except the Vizio Reference series once it becomes available)." Beh, quell'ipotesi che ho scritto poco sopra (facendo l'esempio di ciò che successe a suo tempo con i primi player DVD) allora potrebbe non rivelarsi così tanto ipotetica. Mah...:rolleyes:

Mi sembra un limite molto teorico e quasi per nulla pratico.
Mi spiego: come già è stato detto in questa discussione, per poter sfruttare veramente un ipotetico segnale a 10 bit servirebbe una catena COMPLETAMENTE funzionante a 10 bit.
Il punto è che questa catena oggi non c'è, le sorgenti stesse sono a 8 bit.
Ovviamente non mi pronuncio sul futuro (anche se non credo che i servizi VOD e le emittenti TV passeranno a qualcosa di superiore agli 8 bit), però preoccuparsi del pannello non a 10 bit quando mancano le sorgenti ha un senso molto limitato, secondo me.
In fondo le HDMI quel limite lo potevano superare da un pezzo, teoricamente (il deep color serviva a quello).