Aggiunta SUB... Consigli..

• Autore discussione Autore discussione ZIKY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ryo, postare i grafici della risposta nella stanza di un altro non ha nessun senso, perchè la tua stanza avrà sicuramente una risposta e un grafico totalmente diverso.

Ryo, postare i grafici della risposta nella stanza di un altro non ha nessun senso, perchè la tua stanza avrà sicuramente una risposta e un grafico totalmente diverso.

Si lo so, ma per ora io non ho strumenti per la misurazione, e al momento non sono interessato a misurarlo.. Comunque in linea generale guardando un pò di grafici in rete da utenti diversi l'sb13 ultra in stanza si ha a una risposta lineare fino a 15hz e a volte anche meno..

Ultima modifica:
Confermo ma in reflex è più facile fare pressione....in cassa chiusa è dura :D

Una cosa che ho imparato è che non tutti i reflex spingono come si deve, un buon progetto reflex è fondamentale per sfruttare al meglio le prestazioni del woofer in discesa mantenendo un livello di distorsione basso con un buon dettaglio e controllo.. Direi che SVS già con il suo entry level PB-1000 mi ha dimostrato di essere molto competente nella realizzazione dei reflex..

Concludo che avendo ascoltato 3 cassa chiusa mi piace e preferisco il suono del cassa chiusa, e con il mio nuovo SB13 Ultra ho veramente un bella discesa, la pressione negli ultra bassi per essere così "compatto" e in cassa chiusa è fenomenale, mi sento vibrare tutto il corpo e percepisco frequenze sismiche mai avvertite prima, dopo un pò di rodaggio ha superato la discesa del PB-1000..

Ultima modifica:
...Comunque in linea generale guardando un pò di grafici in rete da utenti diversi l'sb13 ultra in stanza si ha a una risposta lineare fino a 15hz e a volte anche meno...
Ribadisco: "nella stanza di quello che ha postato il grafico"!
inoltre dubito fortemente che la risposta sia lineare fino a 15hz non equalizzando.
tra l'altro vedendo il primo grafico che hai postato con la calibrazione MCAAC del Pioneer e senza PEQ mi pare che la risposta non sia affatto lineare.
a mio parere ha più senso postare grafici di risposta all'aria aperta per farti un'idea di massima, poi ogni stanza ci mette del suo e suona in modo diverso.

Ribadisco: "nella stanza di quello che ha postato il grafico"!
inoltre dubito fortemente che la risposta sia lineare fino a 15hz non equalizzando.
tra l'altro vedendo il primo grafico che hai postato con la calibrazione MCAAC del Pioneer e senza PEQ mi pare che la risposta non sia affatto lineare.
a mio parere ha più senso postare grafic..........[CUT]

Se guardi il secondo grafico che ho postato c'è la misurazione del SB13 Ultra e PB12-NSD in stanza non equalizzata, come vedi l'SB13 ha una risposta abbastanza "lineare" fino ai 15hz. Se guardiamo i grafici all'aria aperta il cassa chiusa soffre molto di più, ma se il motore del woofer è molto performante(come nel caso del SB13 Ultra) riesce comunque a sfruttare al meglio il guadagno ambientale delle stanze chiuse per scendere bene. Il bass reflex all'aria aperta ha più vantaggio perchè sfrutta il tuning del condotto reflex, ma dopo la frequenza di tuning ha un calo dei db drammatico rispetto alla configurazione cassa chiusa. Se così non fosse come mi spieghi che in una stanza misurando il PB12-NSD(18hz +-3db) scenda meno del SB13 Ultra(20hz a +-3db) nonostanze in stanza anecoica abbia un guadgno di 2hz in discesa rispetto al sb13?
Mi interesserebbe la tua opinione giusto per chiare alcune cose se serve :)

Ultima modifica:
ti prego no vorrei proprio evitare.. se inizio anche con le misurazioni non mi faccio più una vita con la mia mania di regolare il tutto e ricercare la perfezione :asd:
l'importante per me ora è sapere che ho un basso bello pieno e omogeneo in tutta la stanza, ho scoperto di avere un "buco" o calo di frequenza in un punto vicino al piede ..........[CUT]

Dici cose tanto per dire. Parlare di avere "ho un basso bello pieno e omogeneo in tutta la stanza" e "non sentirei la necessità del doppio sub perchè nei miei 4-5 punti di ascolto ho sempre il basso bello presente su ogni frequenza" senza aver fatto uno straccio di misurazione è nosense. Naturalmente nulla toglie che tu sia soddisfatto del suono che emette, ma parlare in questi termini e tutte le misure che mi stai dando senza aver fatto uno stralcio di misurazione, è sinonimo che non hai proprio idea di quanto possa cambiare la risposta in frequenza del tuo sub nel tuo ambiente anche spostandolo solo di 60cm.

Non è mai inutile inserire un secondo, terzo o più sub, anzi...
la soluzione multisub, ovviamente se ben posizionati, ti garantirebbero una linearizzazione "naturale" della risposta in gamma bassa nel tuo ambiente, questo comporterebbe un minor intervent..........[CUT]

Scusami se mi sono espresso male col termine inutile.
Naturalmente intendevo riferito al concetto di questo thread, e cioè compro un secondo sub per migliorare la risposta in frequenza?! La risposta è " beh ci può stare ma prima facciamola una misurazione per capire la risposta in frequenza del nostro sub!" A quel punto se dovessimo avere già una buona risposta il modo più esatto di rispondere sarebbe questo: "Ti bastano i db che hai?!" perchè nel momento dell'aggiunta del secondo sub non si avrebbero i risultati sperati e nel caso di Ziky più discesa.(che poi è tutto da vedere cosa intende per discesa perchè se intende il punch allo stomaco quello lo ha dai db alti a frequenze tra i 40-70hz.)
Tutto qua il mio discorso. Decidere senza una misurazione di prendere un secondo sub dal mio punto di vista non ha senso.
Per quanto riguarda il discorso" del non è mai inutile" beh devo dissentire.
Naturalmente dipende sempre dal target che si vuole raggiungere. E' logico che le misurazioni vanno fatte ai db target che si vogliono avere. Quindi quando la misurazione mi dice che a 100db, che è per esempio il mio target, la mia risposta in frequenza è linearizzata anche grazie ad una equalizzazione digitale, è inutile aggiungere un secondo sub per diminuire "distorsioni". Non ci sono distorsioni a 100db visto che ho fatto una misurazione dove mi mostra una risposta in frequenza bella piatta nei +/-3db. Non le considero neanche a +/-10db naturalmente.
Se vedi il mio grafico la risposta in frequenza dai 30hz ai 100hz è nel range di +/-3db e nel'80% del tragitto anche minore.
Solo sotto i 30hz ho un enfatizzazione dovuta dalla posizione dei sub e conformazione della stanza che cmq rimane al di sotto dei +/-5db.
Quindi per esempio nel mio caso Sarebbe sempre meglio aggiungere un terzo sub?! ovvio che si ma sarebbe UTILE? Assolutamente no, visto che non ho la fortuna di poter vedermi un film a lvl Reference e a livello di risposta in frequenza ho già uan risposta più che onesta e non noterei nessun incremento particolare con l'aggounta di un 3 sub.

PS:mai agitato nelle mie risposte. Magari molto diretto e conciso perchè era tardi ed ero stanco. Ma ti posso garantire con un tono molto calmo e aperto al confronto :)

Ultima modifica:
Dici cose tanto per dire. Parlare di avere "ho un basso bello pieno e omogeneo in tutta la stanza" e "non sentirei la necessità del doppio sub perchè nei miei 4-5 punti di ascolto ho sempre il basso bello presente su ogni frequenza" senza aver fatto uno straccio di misurazione è nosense. Naturalmente nulla toglie che tu sia sodd..........[CUT]

Uso l'orecchio (lo strumento per me più affidabile ;)) per capire se il basso è omogeneo.. scusa ma se suona uguale in due o più punti diversi senza percepire balzi o cali di frequenza cosa vuol dire per te questo??
Per linealizzare al meglio la risposta direi che bisogna intervenire con l'EQ..

premetto che pure io uso l'orecchio quindi sono del genere cosi' mi piace cosi' lo tengo anche perche' ognuno ha i suoi gusti ...per la mia esperienza nel mio impianto 2 sub sono nettamente migliori di uno , se con uno nella mia sala si puo' anche immaginare da dove suoni con 2 mi suona la sala , tutta , non c'entrano i db piuttosto possono sorgere problemi contrari di struttura . per il posizionamento dopo qualche prova , non molte visto il peso da scarrozzare , io li ho messi davanti a 40 cm interno ai frontali risultato per me ottimale . ho 2 f 113 e dico che non prenderei mai reflex , anche qui' gusti personali , ma non ho mai sentito un reflex frenare come si deve ma probabilmente a chi se lo compra piace cosi'

...Il bass reflex all'aria aperta ha più vantaggio perchè sfrutta il tuning del condotto reflex...
scusa ma spiegami da dove esce questa affermazione? ci sono dati empirici che la supportano?:boh:

....Se così non fosse come mi spieghi che in una stanza misurando il PB12-NSD(18hz +-3db) scenda meno del SB13 Ultra(20hz a +-3db) nonostanze in stanza anecoica abbia un guadgno di 2hz in discesa rispetto al sb13?.....
questi sono dati dichiarati dal produttore che non si sa con certezza in che condizioni sono stati presi quindi vanno presi con le pinze.
il dato oggettivo della tua tabella è la terzultima colonna, cioè output in db a 20 hz misurato con lo stardard CEA2010 a 2 mt all'aria aperta ("The systems are placed on the ground out in a large field with the nearest large objects being 45ft or more away and the microphone is placed pointing at the subwoofer at a distance of 2 meters from the nearest enclosure edge or face"): PB12nsd 103.2db vs SB13Ultra 98.5, quindi ci sono quasi 5 db di differenza, che sono un enormità!:eek:

Poi confrontare due progetti diversi, con driver diversi ha poco senso.

Ultima modifica:
....Parlare di avere "ho un basso bello pieno e omogeneo in tutta la stanza" e "non sentirei la necessità del doppio sub perchè nei miei 4-5 punti di ascolto ho sempre il basso bello presente su ogni frequenza" senza aver fatto uno straccio di misurazione è nosense.....
concordo!:D

...Naturalmente dipende sempre dal target che si vuole raggiungere. E' logico che le misurazioni vanno fatte ai db target che si vogliono avere. Quindi quando la misurazione mi dice che a 100db, che è per esempio il mio target, la mia risposta in frequenza è linearizzata anche grazie ad una equalizzazione digitale, è inutile aggiungere un secondo sub per diminuire "distorsioni".....
diciamo che concordo! La premessa del volume di ascolto è basilare, se non si vogliono "buttare via" i soldi!
i miglioramenti ci sarebbero ma molto probabilmente non sarebbero quasi udibili.;)

Uso l'orecchio (lo strumento per me più affidabile ;)) per capire se il basso è omogeneo...scusa ma se suona uguale in due o più punti diversi senza percepire balzi o cali di frequenza cosa vuol dire per te questo??...
stai parlando di orecchio o gusto personale?
domanda, che prove hai fatto per capire che il basso era omogeneo? poi omogeneo in tutta la stanza o omogeno nel senso di ben interfacciato con i frontali e il centrale?
lo sai che certe basse frequenze le senti più con il corpo che con le orecchie?

L'orecchio è un validissimo strumento per capire come suonano dei diffusori a 2 o 3 vie, ma un SUB si sceglie più con la pancia che con l'orecchio!!!:asd:

scusa ma spiegami da dove esce questa affermazione? ci sono dati empirici che la supportano?:boh:

scusa dovevo specificarlo, era riferito al confronto tra cassa chiusa SB13 Ultra e bass reflex PB12-NSD, ne parlavano giusto in un thread americano(a trovarlo adesso:rolleyes:). Prendo come riferimento il PB13 Ultra in modalità sealed(con tutti i buchi tappati) che usa lo stesso driver da 13.5" del SB13 Ultra e perchè hanno un SPL molto simile, ora guardando questo grafico misurato all'aria aperta con gli stessi strumenti alla distanza di 2m rispettando le specifiche CEA2010:

jzos.jpg

9cs5.jpg

Il PB12-NSD ha un picco notevole dopo la frequenza di tuning del condotto reflex(20hz) mentre il cassa chiusa mantiene un risposta decisamente più lineare, inoltre grazie al doppio spider da 9" del driver 13 ultra si ha un guadagno maggiore in stanza rispetto al PB12-NSD nonostante il PB12 abbia un vantaggio di 2hz a +-3db nella misurazione in stanza anecoica..

Quanto precisato da SVS sul SB13 è vero, perchè ho riscontrato diversi grafici che dimostrano che si ottengono i 15hz senza l'intervento dell'equalizzatore:
Roll-off profile also takes the most advantage of available 'room gain', and under optimal conditions the SB13-Ultra can extend to 15 Hz or deeper in-room.

questi sono dati dichiarati dal produttore che non si sa con certezza in che condizioni sono stati presi quindi vanno presi con le pinze.

Non sto parlando di una marca qualunque ma di SVS, ho trovato conferma che è una delle marche più serie sotto questo punto di vista, le sue specifiche su carta si avvicinano molto alla realtà. Poi se hai visto tutte le frequenze dichiarate a +-3db dei loro sub sono corredate di grafico e condizioni di misurazione "2-meter ground plane away from reflective structures (quasi-anechoic)".

Poi confrontare due progetti diversi, con driver diversi ha poco senso.

Perche ha poco senso se io voglio conoscere e confrontare l'SPL di due sub diversi? Confrontare nello stesso ambiente un cassa chiusa con un reflex o un 12" con un 15" in SPL per me è indifferente dalla tipologia o cono perchè alla fine è sempre il livello di db alla frequenza presa in considerazione che comanda(rispettando i limiti di distorsione armonica), e se dai dati risulta che il 12" ha un livello di emissione maggiore del 15" a 20hz allora vuol dire che con il 12" i 20hz gli percepisci di più..
Mentre diversa può essere la qualità sonora di entrambi, è per quella i dati servono poco, qui comanda l'orecchio e i gusti personali..

Ultima modifica:
stai parlando di orecchio o gusto personale?
domanda, che prove hai fatto per capire che il basso era omogeneo? poi omogeneo in tutta la stanza o omogeno nel senso di ben interfacciato con i frontali e il centrale?!

Non c'entra il gusto personale.. poi non ho detto basso lineare ma omogeneo, sono due cose diverse, se voglio una risposta lineare la ottengo meglio con l'eq che senza.. Però ti posso però affermare che le frequenze che avverto in un punto di ascolto le avverto anche in altri punti di ascolto nella stanza senza balzi(boost) o buchi delle stesse, a parte negli angoli ma è normale se non è trattato, poi quando ho trovato il buco vicino al tavolo era abbastanza evidente e non mi serviva un microfono per accorgermi della differenza.. Mentre sul discorso della pressione, beh negli ultra bassi con l'SB13 Ultra c'è e posso ritenermi soddisfatto perchè in qualsiasi punto ma proprio qualsiasi, pure dove ho il buco, percepisco fisicamente il basso!

un SUB si sceglie più con la pancia che con l'orecchio!!!

stai scherzando spero??

Ultima modifica:
quindi tutti quei grafici sono o possono essere inutili o fuorvianti

Nono anzi sono molto utili perchè servono per capire la risposta in frequenza che hai nel punto di ascolto..
Ma anche con l'orecchio senza misurare niente ti accorgeresti se c'è un buco in una postazione diversa, io l'ho notata solo in un area piccolissima vicino al piede del tavolo in cui non ci sto mai, per il resto il basso è abbastanza presente senza balzi evidenti al mio orecchio, anzi direi che ho raggiunto un buon livello e che l'SB13 Ultra si distribuisce molto bene nei miei 30mq..

Nell'ipotetico caso che io un giorno voglia fare delle misurazioni precise per capire la situazione e in modo di poter visualizzare e postare i grafici su pc che strumenti/programmi mi consigliate?

Ultima modifica:
Ryo, sarà un mio limite, ma mi sono perso! non ho capito assolutamente dove vuoi andare a parare con il tuo post #92! :stordita:

la cosa basilare è che tu sia soddisfatto del tuo sub!:D

Ultima modifica:
Ryo, sarà un mio limite, ma mi sono perso! non ho capito assolutamente dove vuoi andare a parare con il tuo post #92! :stordita:

la cosa basilare è che tu sia soddisfatto del tuo sub!:D

il picco grezzo!! Quello che ti dicevo appunto che ha il reflex dopo la frequenza di tuning rispetto al cassa chiusa che mantiene una risposta più lineare, mi avevi chiesto i dati e io ti ho messo un confronto tra grafici..

comunque si l'importante è essere soddisfatti senza farsi troppe pippe :D ..anche se sarei molto tentato se inizio con le misurazioni pure io non so quante ore della mia vita ci potrei perdere dietro :asd:

senz'altro l'orecchio :D

grande antonio! l'orecchio comanda su tutto :D
peccato però che è un dato soggettivo, mentre le misurazioni con gli strumenti è un dato oggettivo, per questo vi è difficile credere alle mie affermazioni su basso pieno e omogeneo nella stanza.. l'unico modo è o posto i grafici con le misurazioni(ma non ho gli strumenti) o venite a casa mia ad ascoltarlo :D

Ultima modifica:
.....Però ti posso però affermare che le frequenze che avverto in un punto di ascolto le avverto anche in altri punti di ascolto nella stanza senza balzi(boost) o buchi delle stesse, a parte negli angoli ma è normale se non è trattato, poi quando ho trovato il buco vicino al tavolo era abbastanza evidente e non mi serviva un microfono per accorgermi della differenza....
complimenti per avere questa super capacità di sentire a orecchio tutte le frequenze dagli 80hz in giù e capire anche se ci sono buchi o boost!
azz sei riuscito a sentire un buco in una piccolissima porzione di area vicino al piede del tavolo? a che frequenza era il buco? quanti db ti mancavano laggiù?
I software di misurazione tipo REW te li mangi a colazione!!!

ti do un consiglio, evita di fare mai qualche misura nel tuo ambiente, potrebbero cadere tutte le tue convinzioni.