Grazie ragazzi
Oggi mi sono dedicato ad un po' di prove, soprattutto HT; francamente non mi aspettavo grandi differenze, invece le ho sentite...ripeterò l'esperimento tra qualche tempo quando "l'euforia" da acquisto mi sarà presumibilmente un po' passata ma di solito non sono uno che immagina quello che non c'è per giustificare a me stesso un acquisto.
Ho provato diverse tracce demo da Blu-Ray (Segnali del Futuro, la scena dell'aereo; Il Cavaliere Oscuro, la scena dell'incidente con Joker che spara con il bazooka; Iron Man, quando esce dalla caverna; ecc).
La differenza rispetto a prima alle mie orecchie riguarda maggiore dinamica, maggiore presenza dei surround (le distanze le ho tutte a zero, come prima), idem l'ampiezza del fronte anteriore dell'impianto, è difficile da spiegare...in una parola c'è più birra adesso ed i frontali sono quasi allo stesso livello del centrale, che invece prima sentivo di più (infatti l'ho alzato di mezzo punto, ho tutto a zero dB con il centrale a +2dB)
In particolare alzando tanto non ho notato alcuna flessione, mentre prima il messaggio sonoro si "sporcava" un po'.
Chiaramente non è che si sia stravolto niente, ci mancherebbe, ma per me un miglioramento c'è stato, e non avrei pensato.
Se penso a come sto sentendo in questo momento la musica (altro pianeta, letteralmente, rispetto a prima), mi sarei già accontentato di non avere peggioramenti in HT, invece ho sentito un miglioramento anche in questo ambito.
In sostanza sono molto contento
Se penso a come ascolto in cuffia, resto ancora più impressionato, meglio di un ampli dedicato (almeno quello che avevo prima, che non era nemmeno esattamente un entry level...)
Il lato "negativo" della faccenda è che, soprattutto quando ascolto musica, mi rendo perfettamente conto della mancanza delle basse frequenze dei miei diffusori, proprio non ci arrivano e in determinate tracce è come se mancasse qualcosa.
Probabilmente anche il fatto di avere tutto il pavimento ricoperto da tappeti a pelo lungo non aiuta da questo punto di vista.
Comunque devo dire che dopo averlo letto tante volte devo dare ragione a chi dice che la musica si ascolta con un integrato, neanche pre e finale sono adatti (almeno le mie elettroniche, che vengono peraltro considerate molto musicali)