YAMAHA YHT-294 Domanda

Un altra domanda, anzi due:

- ieri sera ho configurato automaticamente gli speakers con il microfonino, ma il subwoofer rimaneva bassissimo, ho dovuto modificare manualmente la configurazione mettendolo a volume massimo e girare anche la rotella del volume direttamente sul sub portandolo quasi al massimo per raggiungere un livello accettabile. E' normale?

- Ogni volta che giro da HDMI a AV4 e viceversa non mi mantiene le impostazioni tipo "5ch enhancer" per SKY e Dolby Prologic per il DVD su HDMI. Come faccio a impostarli?

Grazie.

- no,non mi sembra normale; che sorgente hai usato? A che frequenza è il cut del sub? In ogni ti consiglio di fare la regolazione/equalizzazioone manuale, a me ad es rilevava il sub più vicino della realtà. la manopola del sub io ce l'ho settata a metà circa;
- strano, a me mantiene in memoria il programma audio utilizzato l'ultima volta per ciascun ingresso separatamente

Sim.ba777 ha detto:
- no,non mi sembra normale; che sorgente hai usato? A che frequenza è il cut del sub? In ogni ti consiglio di fare la regolazione/equalizzazioone manuale, a me ad es rilevava il sub più vicino della realtà. la manopola del sub io ce l'ho settata a metà circa;

Ho provato con varie sorgenti, DVD, SKY e CD musicale. Per frequenta di cut intendi il crossover? Attualmente è rimasto settato a 90Hz, sbagliato?

Sim.ba777 ha detto:
- strano, a me mantiene in memoria il programma audio utilizzato l'ultima volta per ciascun ingresso separatamente

A me ogni volta va in stereo, quando cambio sorgente i diffusori posteriori non sono abilitati.

Mmm, non saprei. Per caso hai settati i diffusori come 'grandi'? Hai fatto la regolazione manuale dei parametri?
Per la f di crossover, io ad esempio ce l ho a 110 o 120 non ricordo, dipende dai diffusori front che hai messo su. Se hai lasciato quelli del "pack 294" ti consiglio di alzarla fino a 160 se non 200 addirittura, fa' due prove....

No, le ho settate su small...boh...ho provato ancora, ma non rimane memorizzato l'ultima impostazione audio.

Per quanto riguarda il crossover, si, ho le casse originali del kit 294, alzo a 160Hz?

Già che ci siamo, il sintoampl in questione è facilmente ampliabile con degli altri diffusori in caso volessi farlo in futuro?

'small' o 'big' non influiscono sul programma audio che ti lascia di default;
si, con quei diffusori è corretto 160 o 200, forse 160 è il più equilibrato ora non ricordo. Ma scusa prova e vedi, tra 90 e 160 la diff si sente parecchio, non ti costa nulla il tentativo, no?!
Chiaramente, budget permettendo, puoi ad es decidere di cambiare i 3 diffusori anteriori; io per ora ho sostituito solo i due front con due diff da scaffale che avevo già, poi si vedrà... è chiaro che se ascolti ad es della musica in 'stereo', i due minidiffusori sono abbastanza in difficoltà... ed in ogni caso non sono granchè..

1) Si, la differenza la sento mettendo a 160/200, ma sembra quasi che peggiori l'audio sulle frontali. Possibile? Non c'è un'impostazione ottimale calcolabile? Da libretto vedo: System Frequency Response 30 Hz-40 kHz

2) Io per cambiare la sorgente premo i tasti sotto "Scene", quindi "BD/DVD" per il DVD o "TV" per sentire SKY. Anche tu fai così? E ti rimane l'audio impostato? Forse sbaglio io a interpretare questa funzione. *

3) Perchè selezionando le impostazioni sonore "movie" e "music" l'audio diventa stereo e non su 5 diffusori?

4) Hai sentito parecchio la differenza qualitativamente parlando quando hai sostituito i 3 diffusori anteriori?

* Mi sorge un dubbio leggendo il manuale. Non è che queste "Scene" devono essere impostate? Infatti vedo che di default sono tutte "Straight". In caso fosse possibile, se io imposto "Dolby Pro Logic" per Sky, mi funzionerà sempre o in caso di programmi che non hanno questa decodifica succederà qualcosa? Cosa? Si può impostare una priorità?

Grazie per la pazienza.

Ultima modifica:
- Impossibile; anche se non è un calcolo "a calcolatrice", esatto, la teoria dice che il meglio è a 160-200, nel mio caso anche la pratica. Devi guardare la risopsta in f dei diffusori/sub, quella che ici tu è la (teorica) risposta 'totale'
- Io non li uso, forse devi impostarli (se possibile) ps: c'è il manuale...
- Beh,si; comunque ho sostituito solo i due front, il centrale del pack non mi sembra male male, per i film è ok

E tu come cambi da una sorgente all'altra?

Nel frattempo avevo editato aggiungendo questo:

- Perchè selezionando le impostazioni sonore "movie" e "music" l'audio diventa stereo e non su 5 diffusori?

Io ho un logitech harmony che mi comanda tutto, ma in pratica lo yamaha viene settato negli ingressi (av 1-5) che possono anche essere configurati mixati tra audio e video (ad es sky ha video da hdmi e audio da ottico)

Music e Movie sono sottocategorie Dolby Pro Logic II, che è un surround decoder; se ti interessa crecra qualche infosu internet; inoltre se ti piace sfruttare il 294 al max leggiti bene il manuale (vers completa)
ps: sei sicuro che con i suddetti manda audio stereo??
come hai fatto con la f del sub?

Eh si, il manuale completo me lo sto spulciando pian piano.

Per non perdere le precedenti impostazioni devo passare da una sorgente all'altra con i tasti HDMI e AV, se utilizzo quelli sotto SCENE viene settato di default Straight....e pare non si possa modificare...strano.

Ho impostato 160Hz, in effetti sembra la soluzione migliore ;)

Scusa, ma la tua antenna FM com'è? La mia ha uno spinottino femmina piccolo, ma dietro l'ampli c'è una presa che sembra quella di un antenna TV con scritto FM. Ovviamente i due attacchi non sono compatibili.

In teoria lo sono. Lo spinottino va' messo al maschio dell'ingresso coassiale (quello tipo antenna TV). Se provi vedi che si può collegare con lo spinotto (senza la schermatura). In pratica lo colleghi solo con il centro del connettore maschio dietro al sintoampli.

trattasi del mio primo impianto HT e non avendo grosse pretese mi ero indirizzato su questo modello.. ero quasi deciso a prendere sto yamaha 294 ma leggendo qua e la sul forum mi avete fatto venire dei dubbi..:( .

venendo al dunque vi chiedo un aiuto, siccome sicuramente anche voi prima di prendere questo vi sarete fatti dei "giri" e vi sarete sicuramente imbattuti in questo: onkyo s3405

che dite li vale sti 50€ in più ?

non ci capisco molto nel settore, ma mi pare di capire che sostanzialmente in più ha la funzione pass thru che manca al Yamaha giusto ?

grazie per chi mi vorrà aiutare

So che in meno ha il sub passivo, però non l'ho mai sentito suonare e non ho alcuna esperienza in merito. Io ho lo Yamaha in questione, ma non avendo avuto modo di sentirne altri non te li so paragonare....

Oltretutto credo d'avere ancora qualche problema di calibrazione, infatti colgo l'occasione per porre a mia volta una domanda: programmi SKY in genere, HD e non HD, in che modalità audio li sentite? Stereo su 5 canali?

Possibile che abbia continuamente l'impressione che i satelliti dietro si sentano poco? E si che ho alzato il livello che mi aveva settato automaticamente....normale?

Sullo schermo frontale ti indica a quali diffusori sta inviando i segnali; 5.1 lo hanno praticamente solo i film abb recenti...

Sim.ba777 ha detto:
Sullo schermo frontale ti indica a quali diffusori sta inviando i segnali; 5.1 lo hanno praticamente solo i film abb recenti...

E se io ho sempre colorati i 5.1 che significa? Che impostazioni hai per fare in modo che decida in autonomia?

significa che o hai settato un dsp o hai settato un enhancer a 5.1 canali; leggiti il manuale, nella sezione apposita spiega i vari programmi. In ogni caso 'straight' è la funzione che fa passare più o meno "liscio" il segnale, le altre lo "gasano" (modificano)

Capito.

Comunque sto facendo davvero fatica a capire se il volume delle varie casse è settato giusto o meno. Rispetto all'autoconfigurazione ho dovuto alzare al massimo quello del subwoofer per avere un ritorno apprezzabile e per quanto riguarda le casse posteriori, pur avendo messo "level" al massimo abbassando anche quelle anteriori, mi sembra che siano tutt'ora abbastanza ininfluenti nella scena sonora guardando un film in dolby. Voi avete impressioni differenti? Eppure facendo il test sonoro mi pare che il livello sia uguale alle altre...