artyfra ha detto:
Non vorrei essere un bastiano contrario , purtroppo quello che dici pero' e' vero solo se si ha a disposizione una matrice nativa 576, cosa che in commercio non credo esista ( forse qualche caso raro) ....
1) Gli scaler dei vari proiettori, plasma, LCD , adattano sempre l'immagine alla risoluzione nativa della matrice.... sempre!
2) quindi se si ha un VPR con matrice 480,come il toby MT200, che gli si mandi un segnale a 576 o a 1080, lo scaler interno portera' sempre l'immagine a 480!
3) Per questo un'immagine a 480 si vede meglio che a 576,720 o 1080.... su una matrice 480!!
e' "nativa".... oltretutto ancora meglio se gli scaler interni fanno schifo!!!
Francesco
Buongiorno, devo dire che in questo thread pochi hanno avuto la possibilità di provare il “pessimo ma mediocre e schifoso HD950 da evitare” abbinandolo ad una matrice PAL.
Se vogliamo dire che ci sono lettori migliori del Samsung, dico che è vero basta salire sopra i 200 Euro, e io dico: provate usarlo su una matrice PAL senza “scalare” le immagini, poi ne riparliamo ...
Carissimo Francesco, è vero che sui display piatti si trova molto poco nei negozi, sul versante videoproiettori invece c’è una buona attenzione verso le matrici PAL: sono in uscita nuovi modelli DLP pure nel 2006.
Sono fermamente convinto che l’investimento da parte dei fabbricanti sia motivato dalla richiesta di mercato.
Riguardo i punti da te esposti, che ho numerato per chiarezza:
1) se non uso gli scaler, mando le immagini direttamente sul display senza algoritmi di compressione verso le 480 righe NTSC, oppure algoritmi di espansione verso l’alta definizione
2) vero che il Thoshiba MT200 "scala" le immagini da 576 a 480 righe, creando di fatto una compressione video
3) verissimo che il materiale NTSC lo vedrai meglio su una matrice nativa, a meno di impostare “Real” sul formato immagine del display PAL o HD: così si rimappano 1:1 i pixel lasciando inattivi i bordi dello schermo (caso limite!!)
Non devo vendere niente a nessuno, (il DVD Sony NS92V lo ho già venduto!!) vorrei solo trasmettere la soddisfazione che mi ritrovo senza scaler di mezzo.
Ciao
Br1