Se invece ascolti principalmente a -20 prendi quello che ti torna più comodo e sei apposto.
Un sub se non viene sfruttato rimane un soprammobile e in un salotto l'estetica ha il suo peso.
Visualizzazione Stampabile
Se invece ascolti principalmente a -20 prendi quello che ti torna più comodo e sei apposto.
Un sub se non viene sfruttato rimane un soprammobile e in un salotto l'estetica ha il suo peso.
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, ipoteticamente quindi, ascoltando a 0dB ed avendo una stanza ad hoc, la scelta migliore è il pb-2000. Io solitamente ascolto a -20dB/-10dB (dipende dagli orari) e non ho molta flessibilità sul posizionamento del sub. L'utilizzo che ne farei è al 95% film, il resto musica. La mia paura, andando sul pb-2000, è quella di trovarmi un sub che suona male perchè mal posizionato. L'audessy dell'818 da solo è sufficiente all'equalizzazione del sub?
Grazie
Per ascolti a volume reference (0db) il Pb2000 e' insufficiente, ci vuole almeno il PB12 Plus o meglio il PB13 Ultra, dato che a volume reference il sub deve raggiungere in stanza i 115db su tutte le frequenze a lui deputate (su carta) e il PB2000 non e' in grado di farlo.
Per ascolti a -20db non ci sono problemi e neanche a -10db con nessuno dei sub della serie 2000, la dimensione della stanza di solito fa propendere per un modello o l'altro se non usi EQ diverse da Audyssey (che non e' sufficiente) io starei sul cassa chiusa.
io invece sarei più propenso per un sub in cassa chiusa. vorrei usarlo anche per la musica ogni tanto (cassa chiusa = più velocità e precisione di solito, i precedenti sub avuti in reflex sono stati sempre piuttosto deludenti) ma comunque al 70% l'uso sarebbe per i film. lo userei in un salone sui 60 mq...odio ascoltare a volumi bassi ma nemmeno posso permettermi pressioni sonore da stadio. fra i prodotti svs avevo pensato al SB2000
60 MQ sono veramente tanti, forse ce la fai con il PB13 ma forse nemmeno con quello...dovresti pensare ad una soluzione con più sub imho
Ok grazie :) a questo punto penso che mi conviene optare per l'sb-2000 che sembra meno impegnativo da gestire. Immagino che l'equalizzazione del sub si faccia attraverso dispositivi dedicati giusto?
Allora devi lavorare "nearfield", con tutti gli annessi e connessi, ovvero tenere il sub piuttosto vicino al punto di ascolto.
A me e' una soluzione che non piace, rende il sub piu' individuabile e molto lavoro per metterlo bene in fase con i frontali (modificando le distanze sull'ampli) ma non vedo alternative se vuoi usare un SB2000 in 60mq e non farlo scomparire...
il SB13-ULTRA ha delle dimensioni ancor accettabili....è la versione reflex che è esageratamente enorme
Non e' esageratamente enorme, le dimensioni sono calcolate accuratamente per ottenere la resa che ha...
L'SB13 ovviamente e' molto piu' piccolo ma sotto i 30hz la differenza non e' di poco conto, nonostante il driver identico e la stessa potenza (cambiano i DSP)
Se puoi prendere l'SB13 ultra nel tuo salone e' una scelta migliore ma resta anch'esso insufficiente... parliamo di circa 170 metri cubi...
quindi anche il pb13-ultra è insufficiente
Penso di si.....o prendi 2 SB2000 !!!
Io prenderei 2 SB13 o PB13, magari parti con uno e poi nel tempo aggiungi il secondo