Beh, mi sa' che si moltiplica per 4 e non per 2, o no?
Visualizzazione Stampabile
Beh, mi sa' che si moltiplica per 4 e non per 2, o no?
doppia diagonale = doppio numero di ighe/colonne = quadruplo numero di pixel.
Ah, è vero :p
Raddoppiando la diagonale si moltiplica proprio per 4 :p
Scusa :)
ammetto che sul mio 63 un 4k sarebbe enormemente meglio come qualita' di visione di un semplice 1080p eh
Ripensavo ai problemi di chiazze verdi sui Panasonic, e cercando indietro ho trovato questo post profetico
http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=6051
:)
fischi eh si un anno decisamente migliore
:D
Scusate ragazzi vorrei acquistare un 46st30 sia per uso SD che HD da una distanza di 1.5m, pero' i e' stato consigliato in altri topic di aspettare i nuovi modelli che avranno un forte sviluppo, Anche se io ho letto il contrario cioe' che Panasonic ha intenzione di investire di meno nel settore plasma. Che dite?
Inoltre visto che ci saranno le Olimpiadi usciranno almeno per la fascia bassa piu' presto e costeranno magari meno dato che rmai i costri di produzione penso che dovrebbero essere inferiori visto che stiamo ad una generazione ormai consolidata e avanti??
mah...forte sviluppo...boh...ogni anno si dice la stessa cosa e poi...
in realtà il modello ST30 và benone se non ne becchi uno con gli aloni sei a posto
per il resto sono solo tutte ipotesi...stà a te se ti senti di aspettare 6 mesi per acquistarlo e meno di un mesetto per saperne di più dato che il CES 2012 è ormai "quasi" alle porte
E' una richiesta parecchio OT (non è la sezione per i consigli sugli acquisti), non dovreste proseguire qui il discorso.
Se dovessi comprare io, comunque, aspetterei il CES, manca davvero poco, almeno si potrebbe avere un'idea di cosa può arrivare.
oramai siamo li li e' un po' azzardato muoversi adesso con qualche novita' succosa ( magari ) alle porte.
[QUOTE=Leonid] e' stato consigliato in altri topic di aspettare i nuovi modelli che avranno un forte sviluppo, Anche se io ho letto il contrario cioe' che Panasonic ha intenzione di investire di meno nel settore plasma. Che dite?
QUOTE]
Dico che hai letto bene. Panasonic sta chiudendo fabbriche su fabbriche,con conseguenti licenziamenti. la piu' grande fabbrica produttrice di pannelli ha chiuso i battenti, ed entro la fine del 2013 ci sara' un cambio radicale nella produzione. Continueranno a produrre alcuni pannelli plasma, ma il grosso della produzione sara' incentrato su schermi per tablet ed lcd. anche perche' Panasonic ha chiuso l'anno 2011 in forte passivo. Probabilmente il VT30 rimarra' l'ultimo plasma di un certo livello. Ormai gli lcd hanno pareggiato il gap che li divideva con i plasma e quindi non ha senso ostinarsi a produrre pannelli con un costo di produzione 12 volte maggiore rispetto agli lcd. Questo discorso ovviamente non vale per i Pioneer di nona generazione. I krp e i 5090 sono ad oggi ancora i migliori tv, nonostante siano passati diversi anni. Ma Riflettete gente...riflettete...
Ma magari fosse così... Si e no i led ci son riusciti!!Citazione:
Originariamente scritto da Leonid
I LED, sono e saranno sempre soltanto LCD. Solo la retroilluminazione è differente e i LED che svolgono questo compito non hanno risolto tutto il gap da soli. Hanno sicuramente contribuito, ma la tecnologia d'immagine è sempre la medesima.
Ormai gli lcd hanno pareggiato il gap che li divideva con i plasma [/QUOTE]
Io non so come fai a dire che gli LCD hanno raggiunto i migliori plasma: continuo da anni a vedere nei centri commerciali i nuovi modelli di LCD, continuo a vedere gli sventurati amici o conoscenti che comprano Lcd anche di alta classe, ma proprio non riesco a vedere la parità fra LCD e plasma. Intanto non esiste confronto fra l'angolo di visione laterale, ma sono d'accordo che questo non è l'elemento principale nel determinare la scelta di un televisore, tuttavia quando vado a vedere la naturalezza delle immagini e degli incarnati in particolare, dov'è che esiste la parità?
Nella classe fra i 37 ed i 42 pollici per esempio, non ho ancora visto un LCD che pareggi la naturalezza e la tridimensionalità del mio plasma comprato addirittura nel 2005.
Se ne avessi la possibilità è chiaro che comprerei un VT30 per vedere quanti passi avanti ha fatto la tecnologia al plasma di punta per il nero, perchè in tutti gli LCD che vedo, aldilà del nero (dove sono comunque migliorati, ma solo nei top di gamma) mi sembra mancare sempre la naturalezza delle immagini, parametro che avvicina il plasma alla realtà in misura maggiore della tecnologia LCD, anche dei local dimming, che sono sì comunque vicini ai plasma, ma ne costano anche di più. Quindi non vedo così tanto anacronistica la tecnologia del plasma dal punto di vista del consumatore.
Non sono del tutto convinto che Panasonic chiuda le fabbriche del plasma per avere magggiori profitti con le linee LCD, penso che ci sia un problema a livello di mercato che è in crisi nera in generale.
Comunque sia, se nei prossimi due o tre anni il plasma soccomberà, mi terrò ben stretto il mio fino all'affermazione della tecnologia OLED.;)
Beh, è vero che gli LCD sono migliorati tanto negli anni, a mio avviso ben più dei plasma (che sono sostanzialmente quasi fermi al palo da anni: qualche miglioramento c'è stato, ma sostanzialmente piccoli), e per alcuni versi ormai riescono anche a fare meglio dei plasma (il nero di alcuni local dimming comincia ad essere anche migliore, almeno in alcune condizioni).
Il problema è che, purtroppo, per arrivare a certi livelli gli LCD richiedono local dimming e tanta, tanta elettronica, il che alza parecchio i costi e comporta altri problemi (quanti LCD evoluti hanno un input lag non dico basso, ma quanto meno non alto?).
Per i plasma, come si è detto, purtroppo ci sono tanti limiti produttivi che diventano un costo aggiuntivo, visto che i limiti stessi rendono molto meno versatile la produzione: uno stabilimento produttivo per pannelli LCD può produrre "materie prime" per tv, schermi per cellulari, tablet, lettori musicali ecc., di ogni dimensione; uno stabilimento produttivo per pannelli al plasma, invece, fatica già a produrre schermi Full HD sotto i 50" (solo panasonic ne produce di più piccoli, attualmente), quindi le economie di scala funzionano molto, molto meno.
A questo si aggiungono i problemi relativi ai consumi, alla risoluzione (vedi il discorso fatto relativamente ai 4K) e a tutto quello che ruota intorno al marketing (gli LCD a LED vendono perché si riesce a realizzarli più fini, perché sono visiti come tecnologia nuova ecc.).