io non ho mai letto niente del genere per gli oled. si consumano in modo differente i colori quindi dopo un po' si rischia di degradare l'immagine ma non capisco come possa centrare con la ritenzione dei plasma
Visualizzazione Stampabile
io non ho mai letto niente del genere per gli oled. si consumano in modo differente i colori quindi dopo un po' si rischia di degradare l'immagine ma non capisco come possa centrare con la ritenzione dei plasma
Non la ritenzione, ma forse lo stampaggio. Solo il secondo è provocato dall'usura differente...
Più che altro ci sarà, presumo, un consumo potenzialmente non omogeneo, lo stampaggio o ritenzione è altro (è sì collegato, ma come ho scritto riguardo alle bande nere, quelle si notano di più non perché si stampino a schermo o ci sia ritenzione, ma perché si ha una differente usura rispetto al resto dello schermo).
Se si dovessero riassumere punti di forza e punti di debolezza (giusto per avere un'idea più chiara o più completa) tra Plasma e Oled come riassumereste ?? prezzo a parte ....
Ora come ora riassumerei che i Plasma vincono a mani basse.Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
In altri scenari futuri, mi riquoto:
Citazione:
continuo a ritenere che se riescono ad aumentare il polliciaggio e ad aumentare la durata di vita, allora gli oled potrebbero soppiantare i plasma perché almeno hanno dalla loro il vantaggio di consumare meno energia. Sarebbero dei TV con gli stessi problemi dei plasma, col vantaggio di consumare meno energia, forse con un nero più nero, e forse anche curvabili/piegabili/trasparenti (ma è un vantaggio?).
Parli come se li conoscessi, mentre chi li ha visti era entusiasta... Dire che il plasma vince a mani basse non ti sembra un pelino prematuro? Aspetta di vederne uno di ultima generazione, almeno...
@digitalone
Ma come si fa ad asserire una cosa del genere quando TUTTI quelli che li hanno visti dal vivo, esperti del settore e non, ne sono rimasti letteralmente entusiasti?:eek:
Magari il futuro del plasma lo abbiamo in casa e non ce ne accorgiamo...
Ho visto che hanno sviluppato una tweak sul plasma LG capace di portare il nero a livelli da KURO... :eek:
http://translate.googleusercontent.c...R5DqTAia12IRVA
Sto giusto aspettando che la mia garanzia scada... Poi, un giorno, magari mi ubriaco per convincermi, e ci provo.
Se ne parla da tempo... Solo che mi pare un po' folle come idea...
Non a caso ho scisso gli scenari.Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Ora i plasma vincono a mani basse perché la durata di vita degli oled è improponibile oltre al fatto che tagli di grosso polliciaggio non le fanno.
Le prossime generazioni, poi vedremo...
Ora non si può neanche affermare che siano sul mercato... Quelli uscito sono praticamente simbolici... Eppure hanno stupito. Il fattore durata è da verificare, ma ricordi quante Se ne dicevano sulla durata del plasma? Ancora oggi c'è che pensa che vanno ricaricati :D
Ripeto, se sul mercato stanno per uscire sotto ben 3 marchi diversi, sicuramente la durata supera come minimo i 6-8 anni. Già non sarebbe male.
Anche il kuro 9g ha fatto cadere la mascella a tutti quanti, ma in commercio non c'è arrivato. Purtroppo fino a che non escono dai negozi non potremmo prenderli in considerazione come un'alternativa concreta.
I posticipi sull'oled sono ormai conosciuti da tutti, e devono far riflettere sull'immaturità della tecnologia. Fortunatamente ora sono riusciti a produrre pannelli flessibili di grandi dimensioni e questa potrà essere la svolta chiave
Ma non è così!!Citazione:
Originariamente scritto da digitalone
Come ti abbiamo già detto la rintenzione NON C'ENTRA NULLA con lo stampaggio, sono due cose diverse, la ritenzione non porta allo stampaggio.
Per quanto riguarda la durata poi ricordo a tutti che i display oled esistono e sono usatissimi già da anni in molti smartphone, ad esempio amoled samsung nell'omnia hd e super amoled nei wave, galaxy ecc. ( oltre che in un tv 15" LG).
Certo la destinazione d'uso è diversa ma non ho mai sentito di nessuno, anche con usi intensissimi, che abbia lamentato un minimo fenomeno di burn-in.
Si può facilmente dedurre che il fenomeno, seppur possibile, è in realtà estremamente improbabile per cui non rappresenta un vero problema.
Per quanto riguarda invece l'usura irregolare dei subpixel vorrei ricordare che questo avviene anche nel plasma ed è anche per questo che la calibrazione va ripetuta ogni tanto.
Non possiamo ancora sapere quanto sia forte negli oled questa discrepanza tra le componenti ma non credo che sia ormai un grande problema.
La vera questione è la dimensione dei pannelli ed il motivo è essenzialmente economico: le fabbriche di pannelli oled sono poche e allo stato attuale non riescono a sfornare grandi quantità.
Il mercato degli smartphone tira enormemente ed è anche discretamente remunerativo (a differnza di quello delle tv) per cui è normale che i produttori destinino ai telefonini quei pochi disponibili.
C'è anche da dire che gli investimenti sugli LCD devono essere fatti fruttare fino alla fine.
Si sa comunque che le capacità produttive di oled di moti colossi sono destinate a crescere in maniera enorme nell'immediato per cui mi sembra chiaro che siamo ormai pronti per vedere diversi tv oled sugli scaffali nel prossimo futuro.
Se consideriamo che i cinesi sono pronti per entrare anche in questo mercato con produzioni di massa, anche se non di taglio grande, si capisce che i tempi sono maturi. Quando cominciano a convertire le fabbriche significa che i problemi per la commercializzazione sono superati. Si tratta di investimenti ingenti che nessun folle farebbe senza avere la certezza di un ritorno.
Siamo alle solite... andiamo continuamente OT...
Sempre in attesa che il CES 2012 porti un po' di luce...
Beh, ragazzi, che vi devo dire? Ai posteri l'ardua sentenza...