Considerato che il problema è riportato da parecchie persone qui e da stimati reviewer, non sarebbe male metterlo in prima pagina sottolineando come YT possa evidenziarlo e come sul contenuto originario alcuni lo rilevino ed altri no.
Visualizzazione Stampabile
Ti posso solo dire che ho visionato una decina di FZ e non ne ho trovato nemmeno uno con problemi di tinting, uniformità del bianco esemplare, frutto probabilmente del nuovo filtro. Idem il VB, è molto più facile dell'anno scorso trovare un pannello esente dal problema durante la visione, ovviamente i pannelli meno fortunati esisteranno sempre ma questo aspetto è molto migliorato.
A giudicare da ciò che leggo in giro l'incidenza per quanto riguarda questi due aspetti pare essere inferiore in casa Panasonic, può anche essere che i controlli qualità siano più selettivi che con altri brand.
Quello che invece ho notato peggiorare quest'anno è l'incidenza dei dead (sub)pixel sul verde (1-2 a esemplare): su 10 pannelli solo 2 ne erano esenti e 1 addirittura presentava uno stuck (sub)pixel sul bianco.
Per quanto riguarda il tinting sul bianco o su altri livelli di grigio l'unico strumento oggettivo con cui si può misurare la deviazione in temperatura è la sonda, il quanto lo puoi tollerare qualora sia presente il problema solo i tuoi occhi lo possono dire. ;)
E chi ha mai detto che l'informazione non deve essere libera? I link stanno qualche post sopra e sono visibili a tutti, diverso è proporli in prima pagina, continuo a non ritenerla una buona idea pertanto non li metto.
Per quanto riguarda le review una minima selezione la faccio eccome. Ti faccio un esempio: l'anno scorso uscì una review sugli EZ che era a dir poco scandalosa, menzionavano oled di altro brand definendolo in parte migliore perché... udite… udite… (traduco dall'inglese) "i colori erano più brillanti". Nessuna misura, nessun grafico, i colori erano semplicemente... più brillanti secondo il recensore. E questa non era la sola vaccata.
Ora, tu pensala come vuoi, una review di questo tipo in prima pagina IO non la inserirò MAI, ma questo varrebbe per Pana o qualsiasi altro brand.
Lo stesso Vincent che tu citi turulli, scriveva all'uscita del penultimo firmware : Vedo anche meno problemi di movimento (che era già molto raro). Considerando che nel frattempo e uscito un'altro firmware che ha modificato FRC rispetto a tutti i video postati e che come ben sai il problema e molto soggettivo, solo una visione reale può far capire l'incidenza e la percezione che ognuno di noi ha del problema.
La vedi dal punto di vista sbagliato, chi ci legge può decidere se io e te meritiamo la sua stima o la sua fiducia e credere in quel che diciamo, ma in fin dei conti siamo semplici utenti con nessun titolo, poco più amatori, non varrebbe la pena riportare il nostro punto di vista in prima pagina, oltretutto poi per giustizia dovremmo riempirla dei post con il pensiero di tutti, invece è giusto che le nostre impressioni siano sparse per il thread
Partendo da questo punto, uno potrà chiedersi, cosa ne pensa al riguardo uno dichiaratamente esperto come vincent teoh? lui non è iscritto qui ma ha espresso la sua opinione e visto che le sue review sono valide e le riportiamo lo dovrà essere per forza anche quello che dice su questo argomento
cmq a me non interessa, sono a conoscenza del fatto è non ho bisogno che venga evidenziato, era per semplificare la vita a chi chiede ad ogni pagina cosa sono i microscatti, sarebbe più facile raccimolare tutto quello che si dice al riguardo e rispondere, vatti a leggere la prima pagina
Nel video del philips oled di qualche gg fa vincent ripete che panasonic ha problemi di microscatti, cmq ragazzi fate come volete, forse con l'ultimo fw hanno completamente risolto e un effetto placebo inverso fa avvertire ancora il problema alla gente
ma se si chiede dei microscatti a me continuerò a dire che è l'unica ragione per cui non tengo piu un fz a casa mia
la motivazione che mi spinge a non far scendere un velo sulla questione è che non mi voglio ritrovare una serie 2019 con "forse ancora minimamente, ma sono meno frequenti"
perche è a causa di questo dar poca rilevanza che la cosa non viene risolta completamente
Chiedo scusa, non volevo generare problemi e discussioni con la mia richiesta.
La cosa migliore sarebbe verificare dal vivo ma non avendo nessun amico o conoscente che abbia questo tv l'unica possibilità era visionare dei filmati e chiedere a voi.
Grazie comunque a tutti per il contributo.
Cosa dovrei fare dire che li vedo anche se non li noto? Io non ho mai detto che il problema non esiste e non vada risolto......ma non facciamolo passare come un problema che nota chiunque (caso mai e vero il contrario) e con una frequenza da festival del microscatto.
Un chiarimento/domanda/curiostà sui questi microscatti: chi li vede sul contenuto originario (il BD, assumo), li vede anche con l'App PANA Netflix?
Ciao,
provo a fare un po' di chiarezza, nel caso potesse servire a qualcuno, visto che ho fatto parecchi test anche con confronti con altri televisori.
I microscatti si vedono, anche con IFC a off, su:
- Blu-ray 1080p (rarissimi - tutto sommato trascurabili)
- Blu-ray 4k HDR, ma non tutti. Esempio: Avengers: Infinity War e Red Sparrow presentano il fenomeno, Pacific Rim 2 e Transformers, L'ultimo Cavaliere no (sono solo alcuni dei tanti esempi). Dove c'è il problema, se si disabilita HDR attraverso i controlli HDMI del televisore, il fenomeno si attenuta al livello del Blu-ray 1080p, quindi praticamente fino a scomparire
- Netflix: serie TV come Ozark 2, Maniac e Ironfist 2 sono davvero (purtroppo) il festival dei microscatti, mentre Altered Carbon ne è quasi esente. Aggiungo che, in base alla mia esperienza, con il firmware 3.061 Netflix è peggiorato.
- Amazon Prime: Jack Ryan in HDR10+ è al livello di Maniac e Ironfist 2. Invece altre serie HDR10+ come Grand Tour e You Are Wanted non presentano il fenomeno
- Youtube: se devo essere onesto, di Youtube non sono sempre certo della qualità, a differenza di Netflix e Prime che sono app che hanno un percorso di certificazione (soprattutto Netflix) piuttosto rigoroso.
Volevo anche dire che il fenomeno non è presunto ma oggettivo, dato che gli stessi contenuti a parità di sorgente o condizioni (faccio sempre solo test con app native) su altri televisori che ho testato sono fluidi. Se il problema fosse stato il mio occhio, cosa che ovviamente non ho escluso fino a prova contraria, li avrei dovuti vedere su tutti i televisori che ho testato.
Infine la cosa più importante: a quanto pare la percezione del fenomeno è soggettiva: quindi l'unico consiglio che vi posso dare è di andare da un rivenditore che vi mette il televisore a disposizione per una mezzoretta e provare i tanti contenuti che sono stati segnalati in questo forum per capire se la vostra sensibilità al problema è elevata o se potete invece immergervi completamente in un televisore che, per tutti gli altri aspetti, a mio avviso, non ha rivali.
A presto