No per niente... io ho usato per anni un crt che aveva il contrasto parecchio basso (impossibile rimediare non avendone la regolazione...) e per vederci qualcosa nelle scene un pò scure aumentavo di molto la luminosità con un conseguente nero grigio... poi mi sono pian piano appassionato all'argomento e ho scoperto come migliorare (cambiando anche tv...).
Dipende dagli interessi/esigenze... i tv di oggi cmq, hanno generalmente dei buoni setting di base, però non è male dargli una controllata ad occhio seguendo questa guida... ti faccio un esempio:
Tv lcd samsung, modalità standard di fabbrica: luminosità 45, contrasto 85... in una scena a bassa luminosità (dove però si vede tutto...) vedrai tutto nero... nessun problema, la tv funziona lo stesso e per te quella scena di quel film sarà buia, avendola conosciuta sul tv settato a quel modo... tutto qui, si tratta di vedere la tv come capita, oppure il materiale per come è stato girato... se interessati al secondo caso, tornando all'esempio di prima: luminosità 50, contrasto 95 e la scena nera diverrà visibile, così come il regista l'ha pensata... Questa guida serve proprio a tale scopo.
Guarda le foto esplicative della guida per capire in che modo l'immagine viene influenzata dai diversi setting... ad esempio, questa immagine:
http://www.fotolog.com/atfotografia/33578586/ ... vedi le differenze che causa un diverso bilanciamento del bianco?? Vedendo una scena di un film, potrebbe sembrarti una serata autunnale, quando in realtà dovrebbe essere un mezzogiorno di ferragosto (nel caso la tv abbia settata una temperatura troppo fredda...).
e come suonare il Notturno in DO#minore di Chopin in LA maggiore, si sente lo stesso mi dirai tu, ma non è proprio ciò che c'è scritto nello sparito, mi spiego??
In generale nei tv di oggi, basta settare una delle modalità calde, abbassare la nitidezza e aumentare il contrasto... ma dipende, non è sempre uguale...