Se lo standard fosse davvero unico... forse il mondo girerebbe meglio!!
Buon pomeriggio a tutti! Perdonate l'assenza..
Avevo promesso che sarei tornato con i setting finali finalmente... invece stò letteralmente impazzendo!!
Ed ora vi spiego il perchè..
La PS3 è il peggior sistema in assoluto per poter calibrare il TV. Ma non solo questo... qualsiasi!! Ora non voglio dire che i miei precedenti settaggi siano errati, anzi... ma nel tempo ho notato che sicuramente qualcosa poteva ancora esser migliorato... e non mi spiegavo come però dal test di Regolo, visualizzavo tutto correttamente! Praticamente dal test sembra che ci si avvicini alla perfezione... MA.. ad oggi ho compreso che, la Ps3, influenza non poco le nostre impostazioni (teoricamente corrette)...
Vi riporto ad una discussione di circa 4 anni fà... dove già qualcuno aveva dei problemi a regolare la propria televisione con una Ps3:
http://www.avmagazine.it/forum/archi...p/t-77280.html
Chiunque possegga una Ps3.. e "spera" di poter sia giocare che guardare i BD dovrebbe leggerla! Perchè se non si conoscono queste variabili, non si otterrà mai un risultato ottimale SEMPRE! E vedrete o i videogiochi "strani"... o i film alterati. Personalmente stò per arrivare alla conclusione di usarla solo per il game... perchè non si può ottenere il massimo con entrambi contemporaneamente, a meno che non si vogliono cambiare le impostazioni della Ps3 e del Tv... ogni sacrosanta volta!! Ed è da matti per me..
Inoltre vi assicuro che... ad oggi ancora la soluzione finale semplicemente "non esiste".. soltanto perchè non esiste uno standard che sia espresso nella gamma 16-235... o 0-255. Ma queste parole forse sono incomprensibili se non si legge il link su postato.
Prego qualsiasi persona che ci capisca anche solo qualcosa, di contribuire a svelare l'arcano... ovvero:
come diamine andrebbe impostata la Ps3 correttamente "PER TUTTO"? Sempre che una soluzione esista ovviamente......
Citazione:
Originariamente scritto da
biasi
@Ti se sulla ps3 disabiliti il superbianco e il rgb full range lo metti in limitato usando ad es regolo il contrasto devi sempre lasciarlo su 98% o in questo caso puoi abbassarlo? [CUT]
E' proprio quello che intendo... e tu hai perfettamente ragione. Se si toccano le impostazioni quali "superwhite" e "rgb completa o limitata".. cambia tutto il range del gamma. Quindi.. se non è impostato ottimalmente.. perdiamo ogni sorta di dettaglio sia sulle alte che basse luci... e questo si verifica spesso purtroppo.
Dopo giorni di letture e prove io ho compreso questo:
1) Non tutte le tv supportano un gamma con range 0-255 (fino a qualche tempo fà, era una caratteristica tipica dei soli monitor). Questo Toshiba fortunatamente si (quindi sicuramente anche lo ZL1)... quindi sarebbe meglio utilizzarlo (ovviamente)... ma forse aver avuto un range 16-235 avrebbe semplificato tutto.. anzi senza "forse".
2) Il test di Regolo... ti porta a tarare la Tv con un range 16-235 (ovviamente non te lo dice direttamente.. l'ho capito dopo...) così se tu poi imposti la Ps3 con l'altro (0-255, per avere immagini ancora migliori), e poi calibri tutto con Regolo (16-235)... succede che hai la fonte (Ps3) che ti spara tutto a 0-255... e poi il tv invece, decodifica con 16-235....... con ovvia perdita dei dettagli sulle alte e basse luci.
3) Il 90% dei film su DVD e BD vanno a 16-235... ma tanto per complicarci la vita, da un pò qualcuno esce anche a 0-255, cosicche tu non avrai mai per sempre un'impostazione corretta universale! E ovviamente... ora (credo ultimi 2-3 anni) anche i tv accettano quasi tutti il range 0-255.. così siamo ben tentati di tararlo in questo modo..
4) L'opzione rgb è solo per i video-game (non si visualizzano "in nessun" altro modo).. e il suo range standard (ed è sempre così fortunatamente) è 16-235.
5) L'rgb limitato praticamente imposta quel range... il completo invece lo sposta a 0-255 (aumentando quindi sia le sfumature del bianco che quelle del nero). Ma a cosa diamine serve... se i giochi non girano mai a 0-255? Praticamente nulla. In questo caso le immagini dei video game non fanno che scurirsi.. senza arrivare a nessun guadagno.
6) La tanto decantanta opzione superwhite che fà? Praticamente aumenta anche lei il range (soltanto però sui video DVD e BD)... dai canonici 16-235.. agli innovativi 0-255. E lo fà proprio perchè, ultimamente alcuni DB escono con questa possibilità di visione... e anche i nostri Tv accettano questo range.
Detto tutto questo (biasi)... ti chiedo:
il software che hai linkato tu... permette di tarare il tv sia a 16-235.. che a 0-255? Perchè se è così lo provo.. visto che ad oggi ho anche compreso che ad esempio Regolo è solo la base per una buona taratura.. e che già Merighi invece, è più avanzato e ben fatto.
Inoltre.. non è che potresti postare i tuoi settaggi.. con tutte le impostazioni anche della Ps3?
Magari insieme riusciamo a capirne di più, e arriviamo vicino alla Verità.
Inoltre... Pakirri... hai più news sulla sonda? Hai compreso qualcosa di nuovo per le impostazioni? Tempo fà ti ho scritto un papiro di roba.. potresti dirmi qualcosa please?
Grazie, un saluto a tutti.. e a presto (spero!). :)
Ps: Stenoz.. se vuoi utilizzare i miei settaggi precedenti.. vanno bene a patto che alzi la luminosità a +4. Non sò se tu utilizzi una Ps3.. ma ci tengo a dire che sono quasi esclusivamente per la visione di film in DB in stanza quasi oscurata... e che anche per il digitale terrestre, stò estrapolando setting ben diversi per poter far rendere bene questo Tv.