Visualizzazione Stampabile
-
Era proprio questo il punto che mi interessava capire: quali pattern utilizzare, da quale disco, e con che gamma target...
Il disco GCD invece non l'hai mai provato (in molti lo consigliano...)?
Quando parli di Gamma 2.2/2.4 parli del preset di partenza sul VT60?
Io pensavo di scegliere BT1886 come target (in Calman), anche se non ho ancora capito se con quel target si può partire scegliendo comunque il picco di Y (attraverso la regolazione del comando Contrasto sul VT60) relativo alla calibrazione da fare (in modo che si possano fare una calibrazione Day con un predeterminato valore di Y massimo e una Night con un valore di Y massimo inferiore al primo...), ed ero orientato a partire con i pattern APL (dal disco GCD). Mi sembra di capire, quindi, che BT1886 e pattern APL siano anche secondo te le condizioni che più si avvicinano alla effettiva visione dei contenuti sul VT60, al di fuori delle sessioni di calibrazione con i pattern, giusto?
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Tacco
Una volta che hai trovato un'impostazione che ti aggrada...
Grazie per la spiegazione, ora ho capito bene :).
-
Citazione:
Tacco
Era proprio questo il punto che mi interessava capire: quali pattern utilizzare, da quale disco, e con che gamma target...
Il disco GCD invece non l'hai mai provato (in molti lo consigliano...)?
Quando parli di Gamma 2.2/2.4 parli del preset di partenza sul VT60?
Io pensavo di scegliere BT1886 come target (in Calman), anche se non ho ancora..........[CUT]
Ciao, ho sempre calibrato con BT1886 ed ora è impostato su Pro2, usavo GCD che preferivo al Window ma ho visto alcune cose che saranno più chiare domani o al max dopodomani.
Si preset 2.2 o 2.4 poi si va di Bt o si resta sul 2.2 ma con pattern Window mascior 6.5%, va bene anche GCD APL 10% con fondo 22%(mi pare), differenza tra i due di 150° in temperatura colore anche se forse la realtà sta in mezzo, a dire il vero 150° non si riescono a percepire in normale visione.
Inizia facendo questa prova:
Stabilisci le candele a 100ire con gamma 2.4
Poi fai le calibrazioni con target bt1886
Pro1 con GCD APL ----- Pro2 con AVSHD APL quindi vai di confronti tra uno e l'altro ed analizziamo le tue considerazioni, tra i due quello che più si avvicinerà alla temperatura colore corretta sarà GCD.
Comunque ti ho mandato un MP
-
finalmente un po' di discorsi interessanti.
Io nn ho ancora incominciato seriamente a metterci mano ma prima o poi comincio,quello e' certo.
Il pana di sicuro a gamma soffre un po' ( quello regolato con pattern differisce da quel che poi si vede con contenuti vari )
Altri tv come samsung o sopratutto il kuro sono molto meno sensibili alla cosa.
Di sicuro se calibro lo faro' a 2.2 ( 2.4 provato nn mi piace gran che' nemmeno al buio ) BT1886 nn e' male ma tocca fare i miracoli per riuscire a raddrizzare il gamma come chiede ( ma dopo 200 ore spero che sia migliorato un po' tutto onestamente )
Per i colori qualcuno ha qualche dritta? ho visto che usando dischi diversi e sopratutto con apl o senza alcuni risultati sono un po' diversi,quindi mi chiedo quale sia quello giusto onestamente.
-
Confrontato col Pioneer che si calibra praticamente da solo quello più vicino come temperatura colore é Mascior's Window 6,5% ma GCD non è molto lontano, diciamo 50* da aggiungere a Mascior's e circa 100 da togliere a GCD APL anche se faresti veramente fatica ma molta molta fatica a scorgere le differenze, diciamo che questi due sono i più vicini al punto corretto ma il problema sarà a monte, la sonda leggerá correttamente? vedi i problemi della iD3 pro.
-
comunque (in attesa di calibrare) "occhiometricamente" io continuo a preferire gamma 2.4 e luminosità +7...l'immagine per me è decisamente + incisiva
-
@Lucio
Se non ricordo male tu preferisci una immagine meno morbida più incisiva, con gamma 2.4 e luminosità a +7 l'immagine risulta nettamente più incisiva la sensazione che sia più dettagliatasi a parità di valore di nitidezza.
Io continuo a preferire gamma 2.2 calibrata.
-
Citazione:
f_carone
@Lucio
Se non ricordo male tu preferisci una immagine meno morbida più incisiva, con gamma 2.4 e luminosità a +7 l'immagine risulta nettamente più incisiva la sensazione che sia più dettagliatasi a parità di valore di nitidezza.
esatto
Citazione:
molto probabile che una volta calibrato anche io stia su 2.2
-
A mio modesto avviso, nel caso di un tv come il VT60, che a detta di molti (tutti?) ha un gamma parecchio ballerino (che per forza di cose si ripercuoterà nella normale visione in base ai diversi contenuti ed al loro livello di APL), la soluzione per tener ferma questa curva è quella di mantenere una livello di luminanza piuttosto contenuto.
Il livello di soglia per il quale si è sicuri che l'ABL non interverrà modificando il gamma è rappresentato dal valore letto su un pattern 100% FIELD. Calibrando con quel picco di bianco (che tanto picco non è ;)) si dovrebbe avere la certezza matematica che il gamma rimanga ragionevolmente stabile a prescindere dall'APL.
Inoltre non si avrebbero schiacciamenti nella parte alta della scala dei grigi mantenendo una gamma dinamica piuttosto elevata... insomma per una stanza oscurata si potrebbe provare no...? Mi pare inoltre che Bumtious dica più o meno le stesse cose...credo.
-
Citazione:
f_carone
Ma ricordo male io o Thegladiator per un target 2.22 partiva dal preset 2.4? Ossia, 2.4 di default dovrebbe esser più vicina al riferimento?
-
Citazione:
Guttenplan
Ma ricordo male io o Thegladiator per un target 2.22 partiva dal preset 2.4? Ossia, 2.4 di default dovrebbe esser più vicina al riferimento?
Non sbagli, usa proprio quel sistema per arrivare al target.
-
esatto il 2.4 parte molto più vicino al 2.2 che il 2.2 stesso.
Fermo restando che fanno pena tutte e 2 sua chiaro :-\ come punto di partenza non mi era mai capitato di vedere di peggio in un plasma onestamente.
-
fanno pena è una esagerazione secondo me...in assenza di calibrazione il 2.4 non è affatto male...peraltro non sono certo il solo a dirlo,fermo restando che il gamma in questo TV è una discreta "rogna"
-
Citazione:
luctul
fanno pena è una esagerazione secondo me...in assenza di calibrazione il 2.4 non è affatto male...peraltro non sono certo il solo a dirlo,fermo restando che il gamma in questo TV è una discreta "rogna"
Mi potreste spiegare il perchè il gamma è una discreta rogna? Tenete sempre presente che sono un novellino :)
-
non il gamma in generale...il gamma su questo TV.Perchè?beh basta leggere i post di chi ha calibrato per vedere che domare il gamma(questo gamma) è fatica...per le spiegazioni tecniche però devi aspettare qualche altro intervento