Quindi sei già convito che se produrranno il VT40 sarà 4K ?Citazione:
Originariamente scritto da Nv388
Visualizzazione Stampabile
Quindi sei già convito che se produrranno il VT40 sarà 4K ?Citazione:
Originariamente scritto da Nv388
LG e Samsung in occasione del CES 2012 sveleranno Display OLED da 55"; dubito che Panasonic resterà a guardare. Prezzi permettendo, la tecnologia OLED è IMHO destinata a soppiantare LCD e Plasma con conseguenti disinvestimenti.
Oled e 4k saranno anche vicine in generale, ma se il plasma muore non sarà per questo. Purtroppo rimane un problema di costi/ricavi. Dispiace ma è così. Come tecnologia il Plasma ha ancora qualcosa da dare, ma come per tutte le cose, se i costi sono troppo alti la commercializzazione si allontana. E quindi se chi è in difficoltà non trova il modo di rimettersi in piedi alla svelta, rimane fuori dai giochi. Samsung e LG hanno vantaggio geopolitici e economici. La lotta con Panasonic mi sembra impari, ma il primato tecnologico è ancora della giapponese. Purtroppo servirà a ben poco se non usciranno da questa situazione, a prescindere dalla venuta dell'utile OLED e forse inutile 4K.
Se negli oled non migliorano prima di tutto l'affidabilità,sapendo la loro natura... dubito sarà l'evoluzione dei lcd/plasma come dici.
a me pare che samsung come costi/ricavi dei suoi plasma nn se la passi troppo male da qualche generazione ( B850 ).
Cambiano o migliorano il sistema di processamento a ogni giro,cercano di avere meno problemi possibili in fase produttiva,e fanno un estetica accattivante.
Oplà il plasma nuovo e' servito.
Semplicemente migliorano quello che gia' hanno senza investirci troppo ( e mi pare che il risultato nn sia cosi male visto che il mercato tira completamente da un altra direzione )
E' l'unico modo per nn rimetterci in questo segmento.
Mi piacerebbe sapere se prendiamo in considerazione solo il reparto Plasma se è come dici. In realtà Samsung e LG beneficiano molto dalla vendita a terzi dei pannelli LCD che producono. Per questo penso che il loro ottimo risultato del settore sia un po' difficile da paragonare... Se compri un Sony o un Panasonic LCD (almeno in certi modelli) c'è anche Samsung dietro che guadagna. Con i plasma questo discorso non esiste, purtroppo...
Si la mia domanda volgeva esattamente in questa direzione ma Nenny l'ha spiegata meglio: vorrei capire se, insomma, c'e' qualcuno che sul Plasma ci guadagna o no.
Samsung e' gigantesca e nel complesso il suo bilancio e' in attivo, ma non e' detto lo sia anche quello della divisione Plasma
esatto abap, al momento sui tv non ci guadagna nessuno, purtroppo.
LG sui tv non è in buone acque da tempo e lo sappiamo bene.
Sam compensa con altre divisioni, ma anche se ovviamente non lo va a strombazzare tanto in giro, non è certo dai tv che trae profitto, anzi...
La corsa scriteriata di alcuni marchi all'abbattimento dei costi ha fatto danni generalizzati e una vittima illustre dello scempio a cui abbiamo assistito di recente (con Pioneer fuori dal gioco e pana nelle difficoltà che stiamo vedendo) rischia di essere proprio la tecnologia al plasma
Questa cosa (che quoto) è ampiamente dimostrata proprio da questa discussione, che ormai ha sempre meno post che parlano di tecnologia e sempre più post che portano ad una domanda: è la fine del plasma?...
la fine spero proprio di no, almeno non nell'immediato (anche se poi ogni tecnologia ha un suo ciclo vitale ed è destinata prima o poi a finire, soppiantata da successori non sempre superiori o migliori, ahimè), però le prospettive non sembrano certo rosee.
Ora l'imperativo in casa pana sarà quello di limitare i danni, cioè ristrutturare per contenere il tracollo finanziario, con buona pace di noi poveri illusi che pretenderemmo la qualità al primo posto...
La base tecnologica attuale è già molto buona e tanto altro hanno nel cassetto. Basterebbe poco per sfornare prodotti di alto livello, ma se la domanda del mercato tende tutta in un'altra direzione, non potranno non prenderne atto
nenny1978 se avessi letto bene ho scritto:
Semplicemente migliorano quello che gia' hanno senza investirci troppo ( e mi pare che il risultato nn sia cosi male visto che il mercato tira completamente da un altra direzione )
mi pareva chiara la cosa =D
Samsung nn ci investe gra che nel mercato plasma lo lessi in un intervista durante la presentazione della serie C ( nn del calcio lol ) in cui dicevano che per loro la tecnologia era matura nn necessitava di investimenti oltre il miglioramento della parte elettronica.
Infatti ci propina grossomodo gli stessi pannelli da un po' con qualche miglioria qui e li e una gestione migliore dei colori ma la sostanza quella e'.
Pana ci investe ma e' tutto da dimostrare se questi investimenti portano a casa qualcosa alla fine.
Pana e' PLASMA nn lcd i suoi lcd nn so ne conosciuti ne stra venduti e stra pubblicizzati nei centri commerciali.
In un sistema odierno questo modo di fare nn paga.
Avevo letto bene e capito quello che intendevi.
Volevo solo capire agendo in quella maniera come sta messa Samsung numeri alla mano. Ci guadagna sul serio o anche così non ci si riesce? Magari Samsung fa i plasma solo per togliere mercato a Panasonic e LG. E anche se non ci guadagna, entro certi limiti ne trae vantaggio. Questo approccio è uno dei motivi per cui questa tecnologia è sostanzialmente ferma. IMHO ovviamente.
Non mi sembra, sinceramente, una gran furbata, né un'invenzione geniale: minimizzare gli investimenti in ricerca e sviluppo e abbattere i costi di produzione non sono certo un segnale positivo, almeno a casa mia, tanto più in un contesto come quello attuale.
Potrà essere forse una mossa (relativamente) redditizia sul piano commerciale nel medio/breve termine, ma se il mercato viene condotto secondo queste regole imho aberranti, allora il concetto di vera qualità ce lo possiamo scordare.
Pana era rimasta l'unica azienda a investire massicciamente in questa tecnologia e ad alzare ogni anno l'asticella anche per la concorrenza.
Ora dopo le ultime evoluzioni, stiamo a vedere come va a finire e incrociamo forte le dita.
veramente alzare l'asticella nn e' esattamente il termine adatto con panasonic,quella era pioneer nn certo pana.
Pana fa tv commerciali tutto sommato ( escluso il reparto specifico ) e quest'anno ha avuto pure na vagonata di problemi,quindi il reparto controllo qualita' deve gia' essere stato dismesso imho hehe
Il discorso di samsung nn e' aberrante,le aziende fanno un bene che deve essere venduto per generare profitti.
Se nn si capisce da che parte va' il mercato o si sbagliano a fare investimenti i risultati poi sono quelli che stiamo vedendo tutti e che abbiamo visto con pioneer.
Non e' che perche' a te o a me o qualche altro interessa la qualita' massima che le case punteranno massicciamente in quella direzione eh
Boom... Sano, sei sempre esageratamente ipercritico.. Non è per questi problemi che Pana se la passa male, dai.. Davvero sei convinto che la massa di acquirenti sa di microvariazioni di luminosità (peraltro poi fixate) o test di granchietti?Citazione:
Originariamente scritto da sanosuke
E' marketing, nient'altro... Non ce n'è uno tra i miei conoscenti che non ce l'abbia stampato a fuoco: "Plasma? Bleah... Scoppiano, si scaricano i gas, ci vuole una turbina Pelton per alimentarli" e alla via così di luoghi comuni che conoscete tutti da buoni appassionati...
Anch'io mi associo, sarebbe davvero interessante sapere se Sammy è in bilancio positivo con la sola divisione plasma, al netto di tutte le altre voci..